agos45 Posted July 25 Report Posted July 25 Buongiorno, ho un problema con delle ET200SP CPU 1510, senza alcuna configurazione o con configurazione e CPU non alimentata sulle schede 16DI si accendono i led di stato degli ingressi, con CPU configurato tutti i led di stato si spengono (vedi foto allegate), sapete il perchè? Ho controllato i cablaggi/alimentazioni ed è tutto apposto. Ho anche provato ad alimentare la cpu su banco con un unica scheda 16DI ed il problema resta uguale. Grazie anticipatamente. Ago
acquaman Posted July 25 Report Posted July 25 Non capisco qual è il problema con la cpu spenta lo stato dei led non ti deve preoccupare, l'importante è con il plc acceso che gli ingressi ed i led si accendano quando serve. Il comportamento che descrivi potrebbe essere una diagnostica per indicare che non comunica con il master o visto che sono verdi che l'alimentazione è corretta, ma non ho mai avuto la curiosità di approfondire la questione, non è un problema, ma solo un comportamento di cui sinceramente non mi sono mai occupato.
acquaman Posted July 25 Report Posted July 25 Comunque Gemini mi ha risposto così: Quando un PLC Siemens ET 200SP è spento, o comunque non sta scambiando dati con il controllore I/O (ad esempio, il PLC master), i LED verdi sui moduli di ingresso possono essere accesi per diverse ragioni. Non è un comportamento anomalo che tutti i LED verdi siano accesi, anzi, può indicare lo stato di diverse funzioni o la mancanza di configurazione. Ecco alcune possibili spiegazioni, basate sulla documentazione Siemens: Test dei LED all'avvio: Durante l'accensione (POWER ON) del sistema ET 200SP, i LED possono accendersi brevemente per un test funzionale. Modulo non configurato o parametri non assegnati: Se un modulo di ingresso non è configurato correttamente nel software (es. TIA Portal) o i suoi parametri non sono stati assegnati, il LED DIAG (spesso verde o lampeggiante verde) può indicare questa condizione. Questo è un caso comune in cui si vedono LED verdi accesi o lampeggianti anche senza un PLC operativo che lo gestisca attivamente. Il modulo è alimentato ma non ha istruzioni su come operare. Mancanza di comunicazione con il controller I/O: Se il modulo di interfaccia dell'ET 200SP non è in comunicazione con il PLC master (ad esempio, a causa di cavi di comunicazione scollegati o PLC spento), alcuni LED possono indicare questa mancanza di connessione. Sebbene questo sia più spesso indicato da LED specifici sul modulo di interfaccia (come il LED RN/RUN o ER/ERROR), l'assenza di un controllore che dia istruzioni ai moduli di ingresso potrebbe portare a un "default" visivo con LED verdi. Alimentazione sul backplane bus: I moduli ET 200SP ricevono alimentazione tramite il backplane bus. Anche se il PLC è spento, se l'alimentazione del sistema ET 200SP è presente, i moduli sono alimentati e i loro circuiti di base sono attivi, il che può includere l'illuminazione dei LED. La luce verde del LED potrebbe indicare semplicemente che il modulo è alimentato.
Livio Orsini Posted July 25 Report Posted July 25 (edited) 41 minuti fa, agos45 ha scritto: Buongiorno, ho un problema con delle ET200SP CPU 1510, senza alcuna configurazione o con configurazione e CPU non alimentata sulle schede 16DI si accendono i led di stato degli ingressi, con CPU configurato tutti i led di stato si spengono (vedi foto allegate), sapete il perchè? Perchè senza configurazione, o senza il controllo della CPU, gli indicatori di stato si dispongono in modo casuale. Difatti non tutti gli ingressi hanno i LED accesi. Probabilmente troverai sempre accesi i medsimi LED o una parte di essi, Dipende dalle caratteristiche particolari dei componenti e dalle loro tolleranze. La cosa veramente importante è che, con configurazione corretta e CPU funzionante, gli indicatori di stato indichino lo stato reale. PS Messaggio inviato in quasi contemporanea ad acquaman Edited July 25 by Livio Orsini
Recommended Posts