Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno,

ho un progetto con una Cpu 1510sp F-1 pn collegata a dispositivi Profinet e anche ad un altro PLC (1515F -2 pn)

Le due cpu comunicano tramite i-device con anche dati safety. Sia i dispositivi Profinet che le 2 cpu sono sulla stessa classe di rete avendo una solo interfaccia Profinet.

Ora vorrebbero dividere le 2 reti, i Devices Profinet su una rete e la comunicazione tra le 2 cpu su una altra rete sia a livello logico che fisico.

Detto che la seconda cpu (1515F -2 pn) non è modificabile in quanto non in mio controllo, quale sarebbe la soluzione migliore?

Avevo pensato ad un pn-pn coupler, ma non l'ho mai usato. 

Grazie

Matteo

edit: ho sbagliato sezione 

Edited by Teoazi
acquaman
Posted

Se non puoi modificare la CPU 1515 non hai nessuna opzione qualunque soluzione almeno almeno ti costa una modifica all'Hardware.

Posted
24 minuti fa, acquaman ha scritto:

Se non puoi modificare la CPU 1515 non hai nessuna opzione qualunque soluzione almeno almeno ti costa una modifica all'Hardware.

Il problema è che nel progetto la comunicazione safety è configurata con 12bytes/12bytes ingresso/uscita. Nel coupler ho visto che nella mappatura invece posso mettere solo 12/6 in/out oppure 6/12 in/out. Supponendo di poter far adattare anche la cpu partner ci sono altri problemi?

Grazie

Posted

Beh.. se puoi mettere mano all'altra cpu il PNPN coupler sistema tutto, a livello fisico e di classe. Non ricordo quella cosa dei pacchetti 12/6 come limite del couple, ma se è così basta ristrutturare quanto serve lo scambio.

acquaman
Posted
7 minuti fa, Teoazi ha scritto:

Nel coupler ho visto che nella mappatura invece posso mettere solo 12/6 in/out oppure 6/12 in/out

Sul Coupler devi configurarli tutti e 2, un banco fa la comunicazione in una direzione, l'altro nell'altra direzione.