Andrea25 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno a tutti. Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Se sono in silenzio e c'è del fruscio è un volume un pò fastidioso... Secondo me sarebbe da intervenire sul potenziometro aggiungendo un resistore in serie o qualcosa del genere . Che ne dite ? Avevo anche pensato anche di creare un'attenuazione sul cavo dell'altoparlante che è esterno con spinotto . Il problema è che non ho lo schema elettrico che sarebbe molto utile... Ringrazio per eventuali suggerimenti .
NovellinoXX Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 51 minuti fa, Andrea25 ha scritto: Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo.
Messaggi consigliati