Andrea25 Posted October 5, 2025 Report Posted October 5, 2025 Buongiorno a tutti. Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Se sono in silenzio e c'è del fruscio è un volume un pò fastidioso... Secondo me sarebbe da intervenire sul potenziometro aggiungendo un resistore in serie o qualcosa del genere . Che ne dite ? Avevo anche pensato anche di creare un'attenuazione sul cavo dell'altoparlante che è esterno con spinotto . Il problema è che non ho lo schema elettrico che sarebbe molto utile... Ringrazio per eventuali suggerimenti .
NovellinoXX Posted October 5, 2025 Report Posted October 5, 2025 51 minuti fa, Andrea25 ha scritto: Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo.
Andrea25 Posted October 5, 2025 Author Report Posted October 5, 2025 Buongiorno. Grazie della risposta. Non ho capito bene una cosa : se il resistore di valore basso corrispone a basso gradino , adesso il polo dovrebbe essere a massa ( resistenza zero ) e quindi dovrei avere già il gradino ridotto a " zero " ... Forse ho interpretato male la tua risposta .
ALLUMY Posted October 5, 2025 Report Posted October 5, 2025 (edited) 4 ore fa, Andrea25 ha scritto: il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero Secondo me c'è solo un falso contatto a uno dei due estremi del potenziometro. Basta che li risaldi e dovrebbe tornare a posto. Edited October 5, 2025 by ALLUMY
ALLUMY Posted October 5, 2025 Report Posted October 5, 2025 Oppure è proprio rotto il potenziometro, e quindi devi seguire il primo consiglio di @NovellinoXX: cambiarlo.
Andrea25 Posted October 5, 2025 Author Report Posted October 5, 2025 Ok , grazie . Un giorno lo apro , vedo la situaziione e provo a fare queste cose . Grazie.
ufficiotecnico Posted November 11, 2025 Report Posted November 11, 2025 Il 05/10/2025 alle 13:55 , NovellinoXX ha scritto: Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo. per trovare il valore del resistore comodamente, collega provvisoriamente un trimmer
Andrea25 Posted December 4, 2025 Author Report Posted December 4, 2025 Buonasera a tutti. Aggiornamento : ho scollegato il potenziometro e funziona bene . Ho provato ad inserire resistori sia verso massa che verso il positivo ma non si riesce a eliminare il minimo volume troppo alto... Ho optato per inserire sul cavetto che va allìaltoparlante esterno un attenuatore a pi greco con tre resistori e ho combinato così... Grazie a tutti .
Mauro Dalseno Posted December 5, 2025 Report Posted December 5, 2025 è un peccato che non sei riuscito a lavorare sul potenziometro, comunque se hai risolto e sei soddisfatto, meglio così 👍
Andrea25 Posted December 7, 2025 Author Report Posted December 7, 2025 Credo che lì sia da intervenire sul cicuito dell'ampli audio ma senza schema elettrico non mi addentro ... Va bene così : fa il suo e raggiunge l'obiettivo . Grazie a tutti .
Recommended Posts