Andrea25 Inserito: 5 ottobre Segnala Inserito: 5 ottobre Buongiorno a tutti. Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Se sono in silenzio e c'è del fruscio è un volume un pò fastidioso... Secondo me sarebbe da intervenire sul potenziometro aggiungendo un resistore in serie o qualcosa del genere . Che ne dite ? Avevo anche pensato anche di creare un'attenuazione sul cavo dell'altoparlante che è esterno con spinotto . Il problema è che non ho lo schema elettrico che sarebbe molto utile... Ringrazio per eventuali suggerimenti .
NovellinoXX Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre 51 minuti fa, Andrea25 ha scritto: Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo.
Andrea25 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Buongiorno. Grazie della risposta. Non ho capito bene una cosa : se il resistore di valore basso corrispone a basso gradino , adesso il polo dovrebbe essere a massa ( resistenza zero ) e quindi dovrei avere già il gradino ridotto a " zero " ... Forse ho interpretato male la tua risposta .
ALLUMY Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre (modificato) 4 ore fa, Andrea25 ha scritto: il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero Secondo me c'è solo un falso contatto a uno dei due estremi del potenziometro. Basta che li risaldi e dovrebbe tornare a posto. Modificato: 5 ottobre da ALLUMY
ALLUMY Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre Oppure è proprio rotto il potenziometro, e quindi devi seguire il primo consiglio di @NovellinoXX: cambiarlo.
Andrea25 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Ok , grazie . Un giorno lo apro , vedo la situaziione e provo a fare queste cose . Grazie.
ufficiotecnico Inserita: martedì alle 13:26 Segnala Inserita: martedì alle 13:26 Il 05/10/2025 alle 13:55 , NovellinoXX ha scritto: Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo. per trovare il valore del resistore comodamente, collega provvisoriamente un trimmer
Messaggi consigliati