Andrea25 Inserito: 5 ottobre Segnala Inserito: 5 ottobre Buongiorno a tutti. Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Se sono in silenzio e c'è del fruscio è un volume un pò fastidioso... Secondo me sarebbe da intervenire sul potenziometro aggiungendo un resistore in serie o qualcosa del genere . Che ne dite ? Avevo anche pensato anche di creare un'attenuazione sul cavo dell'altoparlante che è esterno con spinotto . Il problema è che non ho lo schema elettrico che sarebbe molto utile... Ringrazio per eventuali suggerimenti .
NovellinoXX Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre 51 minuti fa, Andrea25 ha scritto: Volevo esporre un piccolo problema che ho con la sopracitata radio : il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero. Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo.
Andrea25 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Buongiorno. Grazie della risposta. Non ho capito bene una cosa : se il resistore di valore basso corrispone a basso gradino , adesso il polo dovrebbe essere a massa ( resistenza zero ) e quindi dovrei avere già il gradino ridotto a " zero " ... Forse ho interpretato male la tua risposta .
ALLUMY Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre (modificato) 4 ore fa, Andrea25 ha scritto: il livello minimo di volume che posso impostare è troppo alto e se muovo ancora un pò il potenziometro va a zero Secondo me c'è solo un falso contatto a uno dei due estremi del potenziometro. Basta che li risaldi e dovrebbe tornare a posto. Modificato: 5 ottobre da ALLUMY
ALLUMY Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre Oppure è proprio rotto il potenziometro, e quindi devi seguire il primo consiglio di @NovellinoXX: cambiarlo.
Andrea25 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Ok , grazie . Un giorno lo apro , vedo la situaziione e provo a fare queste cose . Grazie.
ufficiotecnico Inserita: martedì alle 13:26 Segnala Inserita: martedì alle 13:26 Il 05/10/2025 alle 13:55 , NovellinoXX ha scritto: Io ti consiglio di sostituire il potenziometro. Ma se vuoi provare, l'unico modo è inserire un resistore tra il polo centrale e il polo di massa del potenziometro. Il valore del resistore aggiuntivo dipende da quando vuoi attenuare il gradino di regolazione che riscontri al minimo del volume. Più il valore del resistore è basso e minore è il gradino che avverti, senza esagerare perchè quello che guadagni al minimo lo perdi sul massimo. per trovare il valore del resistore comodamente, collega provvisoriamente un trimmer
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora