Jump to content

Non mi installa gli aggiornamenti Hw

Recommended Posts

Posted

Cattura.png.318a072ff174e04e5955feed3feead79.png

Sia il TIA V18 che il V20 quando cerco di istallare gli aggiornamenti del catalogo Hw termina l'istallazione così. Qualche esperienza in proposito?

Ciao Grazie

Posted (edited)

A me il 18 fa la stessa cosa:

image.png.0da11af50e96ecc8e6b6ff377b15584d.png

poi clicco su Finish e dopo un minutino sparisce pure questa:

image.png.f894e5044c497dbdcd39e1779eb27463.png

me lo fa però solo su questo HSP:

image.png.839aa3dfd0879eb367a3e1daedfc2939.png

mentre tutti quelli presenti nel

image.png.db1c6112cea7e5dbc9720607fac517e3.png

li ha installati senza problemi...

Provato diverse volte, ma  il risultato è sempre lo stesso.

Il tia20 nella VM non ha problemi

Edited by drn5
  • 2 weeks later...
Posted

A me lo fa su tutti gli HSP, e sono nei casini, senza gli aggiornamenti non riesco a lavorare su progetti nuovi.

• Livio Orsini changed the title to Non mi installa gli aggiornamenti Hw
Posted

Aggiornamento, lanciando TIA Software Updater come amministrator sono riuscito ad installare gli aggiornamenti, ma non posso comunque installare i HSP di terze parti come le valvole BURKERT.

Posted

Ok ci sono riuscito seguendo questi passaggi:

Il tool che stai cercando, Siemens.Automation.SupportPackageInstaller.exe, è lo strumento da riga di comando fornito con TIA Portal che permette di installare gli HSP (Hardware Support Package) in modo automatico e offline, aggirando potenziali problemi con l'interfaccia grafica di TIA Portal.

Ecco la procedura per utilizzare questo installer esterno:

⚙️ Installazione HSP tramite Command Line Tool

1. Requisiti e Individuazione del File

• File HSP: Assicurati di aver scaricato il file HSP (.isp) corretto per la tua versione di TIA Portal dal sito di supporto Siemens e di averlo salvato in una cartella specifica (ad esempio, C:\HSP_Download).

• Posizione del Tool: Il file Siemens.Automation.SupportPackageInstaller.exe si trova all'interno della directory di installazione di TIA Portal. Il percorso esatto può variare, ma tipicamente è: C:\Program Files\Siemens\Automation\Portal\V[XX]\Bin (Sostituisci [XX] con la versione di TIA Portal installata, es. 18 o 20).

2. Procedura da Riga di Comando

1. Apri il Prompt dei Comandi (CMD) come Amministratore: Questo passaggio è cruciale per i permessi di scrittura.

• Cerca "CMD" o "Prompt dei comandi" nel menu Start.

• Fai clic destro e seleziona "Esegui come amministratore".

2. Naviga alla Directory del Tool: Utilizza il comando cd (Change Directory) per spostarti nella cartella che contiene l'eseguibile.

Bash
    cd "C:\Program Files\Siemens\Automation\Portal\V[XX]\Bin"

3. Esegui il Tool con i Parametri: Lancia il comando specificando la directory in cui hai salvato i file HSP e, opzionalmente, un file di log.

La sintassi base del comando è:

Bash
    Siemens.Automation.SupportPackageInstaller.exe <Directory_HSP>

Esempio Pratico (usando la directory di esempio C:\HSP_Download😞

Bash
    Siemens.Automation.SupportPackageInstaller.exe "C:\HSP_Download" -l "C:\HSP_Download\LogInstall.log"

• "C:\HSP_Download": È il percorso della cartella che contiene i file HSP (.isp).

• -l "C:\HSP_Download\LogInstall.log": È un parametro opzionale (-l per log) che crea un file di log dettagliato. Se l'installazione fallisce, questo file sarà fondamentale per la diagnostica.

4. Attendi e Riavvia: Il tool eseguirà l'installazione. Una volta completato il processo, riavvia TIA Portal e verifica che l'hardware sia ora disponibile nel catalogo

Marco Fornaciari
Posted

Sempe più semplice e alla portata di tutti ... e meno male che i cari vecchi comando DOS non servono a nulla!

Posted

Penso sia il mio pc, prima di formattarlo non avevo questi casini, adesso con solo 2 versioni installate ne ho parecchi, uno era questo, l'altro che alcuni aggiornamenti tipo Il TIA Administrator non parte, e quindi non riesco ad aggiornarlo.

Posted

il suggerimento :

"Naviga alla Directory del Tool: Utilizza il comando cd (Change Directory) per spostarti..."

la dice lunga su quanto è andato perso negli ultimi 30 anni...😒