Jump to content

Lavastoviglie skinande ha caricato troppa acqua (di nuovo).


Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

ieri sera la mia lavastoviglie ha iniziato a bippare a lavaggio in corso per lungo tempo. Mezzo assonnato ho aperto ed ho visto che l'acqua era a livello porta. Ho tolto il cestello ed ho svuotato manualmente (non ero lucido per fare altro).

 

Oggi ho letto gi errori in memoria ottenendo i11, iF0 e i42.

 

Mi ha dato l'idea di un problema al pressostato, come accaduto qualche tempo fa e che avevo raccontato qui.

Senza smontare, questa volta, ho passato la fascetta dal pozzetto e con una siringa ed un tubicino ho immesso ed aspirato acqua, sempre con livello acqua superiore al foro stesso del pressostato.

 

IMG-20230721-165019-652-rid.jpg

Foto tratta dalla vecchia discussione

 

Ho aggiunto un litro d'acqua nel pozzetto ed o controllato che sotto non perdesse.

 

Fatto questo ho azzerato gli errori ed ho fatto partire un prelavaggio:

 

l'acqua si ferma a livello giusto:

gocciola sotto dalla zona pressostato.

 

Questa volta ho sfilato il pressostato, controllato ed é pulito, anche la guarnizione; rimontato ho avuto lo stesso esito di prima:

 

poca acqua non perde, a livello perde!

Tra l'altro, reinserendolo, ho rotto parte della linguetta che fa lo scatto quando é in posizione corretta 😔

 

Potrei aver rotto qualcosa ravanando per pulirlo con una fascetta o é la guarnizione nera che non riesco a mettere bene?

 

Eventualmente per sostituzione, questi due che elenco sarebbero compatibili:

 

https://www.amazon.it/Pressostato-lavastoviglie-ELECTROLUX-140000554067-140000554083/dp/B0BRJSFK56

 

https://www.amazon.it/Pressostat-Lavastoviglie-140000554067-140000554018-ELECTROLUX/dp/B0CTXSRL7W

 

Grazie

Bob

 

 

 

Stefano Dalmo
Posted

Ma non è chiaro da dove perde acqua  , il punto preciso .dal pozzetto e scende sull’attacco del pressostato  o dal pressostato stesso?

Posted (edited)

Ciao e grazie per la risposta.

 

mi gocciola dal pressostato ma non ho la certezza perché é incassata e lo spazio per vedere bene é poco. Potrei tenere tappato il forellino, riempire manualmente di acqua e vedere se perde da qualche altra parte. Peró, quando ieri si é bloccata, non c'era acqua sotto nel vassoio ed il galleggiante non era entrato in funzione.

Quindi, da dove potrebbe uscire, senza aver fatto niente altro?

 

 

 

Edited by 6Bob8
Stefano Dalmo
Posted

Fai come meglio credi , quello che dovevo l’ho detto 

  • 2 weeks later...
Posted

Rieccomi.

 

Ho avuto modo di osservare quello che succede facendo alcune prove.

Togliendo il pressostato, tappando il buco dove lo si inserisce ed aggiungendo acqua manualmente nella vasca non c'é nessuna perdita.

Inserendo il pressostato, aggiungendo acqua manualmente nella vasca, succede quello che si vede nel breve video qui sotto:

 

https://mega.nz/file/gXYmhDJY#lCFIyQ5Gbko8oc4V6lWFOt2w3OYCjW8XDMajlgq7FgE

 

Si puó confermare che é da sostituire?

 

Quelli che ho indicato nel primo post sono compatibili?

 

 

Grazie ancora.

Ciccio 27
Posted

Magari si è bucata la membrana, ma non so quale dei due sarebbe a ricambio. Credo quello tutto grigio, ma non lo posso dire con certezza.

Stefano Dalmo
Posted

Se guardi i codici  dei due ,    Due di essi sono identici . 
per cui sono uguali  554067

Posted

Ho fatto qualche ricerca col codice prodotto della lavastoviglie per capirci di piú ma, in realtá, sono piú confuso di prima.

 

Io ho modello IKEA 002.797.71 N.Prod. 911536047

 

Sul sito shop.electrolux mi chiede di scegliere una variante 911536047 00, 01, 02

Io non ho nessuna variante nel codice e, supponendo sia la 00, ottengo un kit con pressostato, tubo di raccordo, supporto e guarnizioni

 

https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/motori-e-pompe/kit-sensore-di-pressione-per-lavastoviglie/p/4055346060

 

Stessa cosa optando per la versione 01; solo la versione 02 ha il solo pressostato che indica come 140000554083 ( Compatibile con i due che ho indicato piú sopra).

 

Penso di ordinare questo.

 

Posted

Ciao

Le prime versioni dei pozzetti sono state revisionate e viene venduto il kit di modifica per risolvere definitivamente il problema

La variante codice nel tuo caso è 00

Posted
1 ora fa, E685X ha scritto:

Ciao

Le prime versioni dei pozzetti sono state revisionate e viene venduto il kit di modifica per risolvere definitivamente il problema

La variante codice nel tuo caso è 00

Grazie per il chiarimento che, peró, mi ha confuso di piú! 🙃

 

Non ho capito se mi stai dicendo che devo prendere il kit di modifica o solo il pressostato.

 

 

Ciccio 27
Posted

Io approfitterei nel fare la modifica. 🤷🏻‍♂️

Stefano Dalmo
Posted

Prendi il kit di modifica 

Posted

Kit di modifica arrivato.

 

Ho letto la procedura di installazione e mi é tutto chiaro tranne l'ultima operazione da fare dopo aver montato il sensore ed averlo cablato:

 

"Avviare il test di linea per calibrare i parametri corretti del sensore di pressione"

 

In pratica, cosa dovrei fare?

Posted (edited)

Kit di modifica arrivato.

 

Ho letto la procedura di installazione e mi é tutto chiaro tranne l'ultima operazione da fare dopo aver montato il sensore ed averlo cablato:

 

"Avviare il test di linea per calibrare i parametri corretti del sensore di pressione"

 

In pratica, cosa dovrei fare?

 

Ho provato ad accenderla ma parte la pompa di scarico e mi da errore i41

Accendendo tenendo premuti i tasti 1 e 3  e poi 2 ho cancellato gli errori ma poi, riaccendendola va sempre in errore

 

Cosa dovrei fare?

 

Errore mio, chiedo scusa. Non avevo fatto fare click al cablaggio nel pressostato.

Accendendola ora é nella normale funzione solita.

 

 

Rimango sempre in attesa di sapere se e come fare il test di linea per calibrare i parametri corretti del sensore di pressione.

 

 

 

Edited by 6Bob8
Stefano Dalmo
Posted (edited)

.

 

Edited by Stefano Dalmo
Posted

Grazie mille!

 

Fatto il programma di calibrazione; terminato con luce verde, senza errori e senza perdite.

Domani faccio lavaggio a pieno carico e, dopo aver verificato l'assenza di perdite, chiudo e incasso nel mobile.

 

Allego un file immagine con la scansione delle istruzioni per la modifica visto che, prima di acquistare il kit, non ero riuscito a trovare niente in rete.

Nel caso servisse ad altri 😉

 

https://mega.nz/file/QC4xyLBC#1XzfXsdK0lG_umO8vPtiWL0uP1VzNR3zTFd009Sb0Bk

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...