Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie skinande ha caricato troppa acqua.


6Bob8

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ieri la lavastoviglie ha dato questo problema e me ne sono accorto perchè, prima che intervenisse l'antiallagamento, gocciolava acqua dallo sportello sul pavimento.

Ho aperto e il livello dell'acqua era a filo sportello. Dopo qualche minuto è intervenuto l'antiallagamento e la pompa ha scaricato in breve tempo tutta l'acqua. Ho come risultato errore i30. I due piccoli corrugati che portano l'acqua oltre livello al vassoio del galleggiante non sono ostruiti.

Ho staccato al spina, portato avanti la macchina e tolto il pannello sotto al portellone, asciugato l'acqua rimasta nel vassoio del galleggiante e lì mi sono fermato.

Vorrei capire se questa macchina ha il pressostato col tubicino eventualmente da pulire oppure, come l'altra discussione che ho trovato su skinande (sempre che ikea non chiami tutte skinande dal modello di 10 anni fa ai più recenti), ha il pressostato elettronico con un forellino da pulire.

Ho già letto una discussione simile ma, purtroppo, non si riescono più a vedere le foto, anche dell'esploso, giusto per capire la posizione dei vari componenti.

Vorrei anche chiedervi come faccio a risalire al modello corrispondente rex per eventualmente prendere i ricambi.

 

Ringrazio per l'attenzione

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Vedi se c’è qualche tubicino collegato al pozzetto , è segno che c’è un pressostato  , in questo caso va pulita là camera di compressione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Ora non sono a casa ma al più presto faccio un paio di foto dall'anteriore così spero di capire meglio. Ho comunque dato una paspata tutto in giro al pozzetto e, a memoria, ricordo solo due corrugati grigi: uno a sx che arriva dalla zona addolcitore e uno a dx che va nello scarico. Non mi è parso di sentire altri tubicini.

Per quanto riguarda la corrispondenza del mio modello con la rex non riesci a darmi un'indicazione sul come trovarla? Magari dai codici scritti sul fianco dello sportello?

 

Grazie ancora

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo in foto è un pressostato elettronico quella è la sua posizione è collegato al pozzetto tramite un tubo  va estratto il tubo con tutto il pressostato e pulito se necessario  dal raccordo del pozzetto fino al pressostato . Attenzione non soffiarci dentro , non è a membrana , non fa il classico tick , devi solo veder se il foro piccolo al suo interno è libero.  Altro puoi pulirlo tranquillo con una fascetta da elettricista.

 Mentre se non è presente questo , ma c’è un tubo che parte dal centro del pozzetto e va sulla fiancata destra , smontata la fiancata trovi il pressostato ,  

ma prima di smontare il pressostato , stacca il tubo dal pozzetto e pulisci verso il pozzetto attraverso il raccordo del tubo con una fascetta abbastanza lunga da grattare le pareti della camera di compressione , non visibili . Metti acqua nel pozzetto vedi che si riempie di schifezza . E lo stesso puoi fare dalla base del pozzetto. , internamente .  Ripeti finché l’acqua non si sporca 

IMG_4894.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene. domani o dopo la tiro fuori completamente dall'incasso, staccando i tubi, così riesco a lavorare meglio, anche perchè armeggiare a pancia a terra, come ieri, indolenzisce le costole!

 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

È una Electrolux, col pressostato elettronico:

sul pozzetto,

senza tubetto.

(Che poeta, anche la rima. 😅)

 

Ed allorchè mi siete stati entrambi di grande aiuto

permettetemi di rivolgervi un modestissimo "tributo":

Grazie! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho sfilato il pressostato elettronico e l'ho pulito con la fascetta di plastica da elettricista, poi ho passato la fascetta nel canaletto, dal pozzetto interno all'esterno e viceversa, alternando un mezzo bicchiere di acqua nel pozzetto stesso che andavo a raccogliere sotto con un piattino di plastica.

 

IMG-20230721-165019-652-rid.jpg

 

 

Ecco come si presentava...

IMG-20230721-170210-119-rid.jpg

 

L'ho rimontato ed ho poi asciugato quel poco di acqua che era rimasta nel vassoio di raccolta dell'acqua.

Ho riposizionato la macchina senza fissarla all'incasso, collegati i tubi, messa in bolla e fatto un prelavaggio senza nulla dentro e senza lo sportellino sotto, per verificare che nulla perdesse o gocciolasse. Domattina farò un lavaggio 70°C tenendola controllata e se tutto va bene, finisco di riposizionarla e montarla.

 

Avrei una curiosità: nella foto che segue si vede l'ingresso dell'acqua in basso a sx, poi l'acqua entra, tramite il tubo verde, nel "flipper"; che percorso segue poi? Quando viene addolcita? Grazie!

 

IMG-20230721-173216-031-rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il condotto più a destra mandi l'acqua all'addolcitore, mentre tutta quella che resta dentro la tasca verrà spinta nel serbatoio del sale quando viene aperta l'elettrovalvola per la rigenerazione delle resine, attraverso il condotto subito a fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio per la spiegazione. 😉

 

Ho fatto il ciclo a 70°C e non ci sono state perdite quindi, grazie a voi, dovrei aver risolto il problema.

 

🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...