drn5 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa (modificato) Ciao, ho letto e riletto, ma non ne vengo a capo.. Ho un asse progettato in velocità. A questo asse ne voglio sincronizzare un altro, ovviamente in velocità . L' applicazione è di 2 nastri che trasportano manufatti lunghi alcuni metri e pesanti alcuni quintali. Quindi : Ma nella configurazione dei TO, il TIA continua imperterrito a chiedere di configurare un encoder (lo vuole dalla rete profinet) e quindi il passaggio per abbinare il leading drive (master) fallisce. I due assi sono fisicamente identici, fanno capo alla stessa scheda, i motori sono uguali, scambiare il drive 1 col 2 non cambia lo stato delle cose, l'encoder ovviamente non esiste. Leggo ovunque che è possibile sincronizzare in velocità attraverso questa semplicissima procedura, ma gli esempi che trovo sono tutti di sincronismo in posizione e anche il TIA 18 fa riferimento al sincronismo in posizione... L'unico encoder che esiste è quello sulla CUA che pare non gli piaccia. Qualcuno ci è già passato? Suggerimenti e aiutini ???? Grazie Modificato: 3 ore fa da drn5
batta Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Un po' difficile trovare una risposta. Che telegramma usi? Lavori in sincronismo di clock? Se sì, hai configurato la topologia? Ma, soprattutto, ti sei bloccato cercando un encoder? Devi selezionare l'azionamento. Si occupa da solo di andar a leggere i dati che gli servono tramite il telegramma (sempre che sia stato impostato un telegramma compatibile). Se per te non è un problema, mi puoi mandare il progetto. Se sei interessato, ti mando la mia mail in privato. Per quanto riguarda la sincronizzazione, il master lo puoi controllare in velocità, ma lo slave si sincronizzerà sulla posizione del master, se vuoi che faccia la stessa cosa che fa il master. Io poi, per una applicazione di questo tipo, preferirei usare un asse virtuale come master, ed i due assi reali come slave dell'asse virtuale. Modificato: 1 ora fa da batta
drn5 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie, lo scopo che voglio raggiungere è che viaggino 1:1. Niente di più. Ti ho scritto un messaggio.
drn5 Inserita: 45 minuti fa Autore Segnala Inserita: 45 minuti fa Grazie, lo scopo che voglio raggiungere è che viaggino 1:1. Niente di più. Ti ho scritto un messaggio. Adesso il progetto ha i motori tutti in anello di velocità senza nessun sincronismo. Il sistema sta lavorando, ma mi piacerebbe vedere se migliorano alcuni difettucci sporadici, che sono quasi certamente causati dalla mancanza di sincronia tra i due nastri. Mi sono bloccato su questa cosa dell'encoder perchè non mi fa finire la configurazione dell'oggetto tecnologico. Il motore non è cambiato e questa cosa dell'encoder mi sembra pìù un baco del configuratore che altro... boh... comunque non mollo....
Messaggi consigliati