Vai al contenuto

Dubbi CPU Safety e uscite standard

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a gestire una cpu F con relativi I/O F e ovviamente anche moduli standard.

La mia domanda non è tanto per il programma safett, ma è relativa invece alla gestione delle uscite "standard".

A livello elettrico secondo voi è necessario fare come quando si utilizza un normale rele di sicurezza quindi utilizzare uno/due relè/contattori che poi tagliano l'alimentazione delle uscite, oppure gestendo la sicurezza all'interno del plc è possibile evitare la parte elettromeccanica e mandare le uscite "dirette" in quanto gia sotto la logica di sicurezza?

Non so se questo è il posto giusto, nel caso sposto nel forum elettrico e piu che altro spero di essere stato chiaro, non ho trovato parole migliori per spiegare la situazione :)

Inserita:

Quando non c'erano le shede safety si utilizzavano dei relè di sicurezza tipo 3TK28 per sezionare l'alimentazione delle uscite, dando così nome a due gruppi: "uscite non condizionate dall'emergenza o o porte ecc." e le altre "condizionate".

Ora con l'avvento della parte safety puoi fare la stessa cosa utilizzando un modulo di abilitazione delle uscite (io uso quelli dell' ET200SP) oppure direttamente i moduli safety.

In sintesi parte elettromeccanica uguale zero!

suppaman87
Inserita:
Il 24/01/2026 alle 12:55 , pigroplc ha scritto:

Ora con l'avvento della parte safety puoi fare la stessa cosa utilizzando un modulo di abilitazione delle uscite (io uso quelli dell' ET200SP) oppure direttamente i moduli safety.

In sintesi parte elettromeccanica uguale zero!

Si anche io sto utilizzando ET200SP.

non ho capito pero cosa intendi con "un modulo di abilitazione delle uscite".

Il mio dubbio era appunto sulle uscite non safety. Per le F ovviamente non c'ê problema in quanto viene gestito tutto dalla parte safety della cpu. Ma per le altre non ero sicuro che bastasse la sola logica al di fuori del programma safety o se comunque necessitava di un uscita safety che abilitasse elettromeccanicamente il resto.