suppaman87 Inserito: sabato alle 08:35 Segnala Inserito: sabato alle 08:35 Buongiorno a tutti. Mi trovo a gestire una cpu F con relativi I/O F e ovviamente anche moduli standard. La mia domanda non è tanto per il programma safett, ma è relativa invece alla gestione delle uscite "standard". A livello elettrico secondo voi è necessario fare come quando si utilizza un normale rele di sicurezza quindi utilizzare uno/due relè/contattori che poi tagliano l'alimentazione delle uscite, oppure gestendo la sicurezza all'interno del plc è possibile evitare la parte elettromeccanica e mandare le uscite "dirette" in quanto gia sotto la logica di sicurezza? Non so se questo è il posto giusto, nel caso sposto nel forum elettrico e piu che altro spero di essere stato chiaro, non ho trovato parole migliori per spiegare la situazione
pigroplc Inserita: sabato alle 11:55 Segnala Inserita: sabato alle 11:55 Quando non c'erano le shede safety si utilizzavano dei relè di sicurezza tipo 3TK28 per sezionare l'alimentazione delle uscite, dando così nome a due gruppi: "uscite non condizionate dall'emergenza o o porte ecc." e le altre "condizionate". Ora con l'avvento della parte safety puoi fare la stessa cosa utilizzando un modulo di abilitazione delle uscite (io uso quelli dell' ET200SP) oppure direttamente i moduli safety. In sintesi parte elettromeccanica uguale zero!
suppaman87 Inserita: ieri dalle 20:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:30 Il 24/01/2026 alle 12:55 , pigroplc ha scritto: Ora con l'avvento della parte safety puoi fare la stessa cosa utilizzando un modulo di abilitazione delle uscite (io uso quelli dell' ET200SP) oppure direttamente i moduli safety. In sintesi parte elettromeccanica uguale zero! Si anche io sto utilizzando ET200SP. non ho capito pero cosa intendi con "un modulo di abilitazione delle uscite". Il mio dubbio era appunto sulle uscite non safety. Per le F ovviamente non c'ê problema in quanto viene gestito tutto dalla parte safety della cpu. Ma per le altre non ero sicuro che bastasse la sola logica al di fuori del programma safety o se comunque necessitava di un uscita safety che abilitasse elettromeccanicamente il resto.
pigroplc Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa il modulo F-PM-E 24VDC/8A PPM ST F-PM-E DC24V/8A PPM, PROFIsafe V2, fail-safe 6ES7 136-6PA00-0BC0 la prima uscita mappata la gestisci nel safety. Quando è vera abilita i moduli di uscita successivi ed è pienamente compatibile a livello di sicurezza e le uscite le gestisci nel codice standard. Si risparmia qualche soldino? A voi la risposta!
batta Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, pigroplc ha scritto: la prima uscita mappata la gestisci nel safety. Quando è vera abilita i moduli di uscita successivi Non conosco quel modulo, ma mi sembra interessante. Ma intendi che i moduli di uscita prendono alimentazione da questo modulo, quindi se non è abilitata la sua uscita, è come tagliare il 24 Vdc di tutti i moduli di uscita successivi? Però, se viene a mancare solo il 24Vdc, ai carichi pilotati dalle uscite si taglia in modo sicuro un solo canale, mentre il comune 0Vdc rimane. Mi studierò il manuale.
pigroplc Inserita: 2 minuti fa Segnala Inserita: 2 minuti fa 1 ora fa, batta ha scritto: Ma intendi che i moduli di uscita prendono alimentazione da questo modulo, quindi se non è abilitata la sua uscita, è come tagliare il 24 Vdc di tutti i moduli di uscita successivi? Si
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora