robi1 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao a tutti, circa 7 anni fa ho sostituito la caldaia con una caldaia a condensazione ed era stato installato anche il defangatore. Circa due anni fa anche mio fratello l’ha sostituita ed oltre al defangatore hanno installato anche il neutralizzatore di condensa. Volevo chiedervi, visto che è anche facile montarlo, se mi conviene comprarlo e installarlo da me anche sulla mia caldaia. Inoltre vorrei sapere quali conseguenze può avere sulle tubature di scarico la condensa non trattata con il neutralizzatore dato che poi li scarico va a finire in un tombino esterno dove c’è una pompa che lo manda nella fognatura.
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa in una caldaia domestica, il neutralizzatore non serve se scarichi in fognatura potrebbe avere un senso, se in quel tombino di cui parli arriva solo lo scarico della caldaia e mandi in fogna usando una pompa non per condensa serve invece se hai uno scarico "a perdere" (se vai a scaricare tipo nel pluviale quindi in "acque bianche")
robi1 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao click0, grazie. la condensa viene scaricata in un tombino per acque scure dove finisce lo scarico della lavatrice doccia ecc. la pompa quindi è per acque scure ma non so se va bene anche per la condensa, eventualmente come posso fare per capirlo? Oppure essendo per acque scure va già bene? inoltre mio fratello ha finito le ricariche del filtro che è modello nt1 della rbm, vorrei sapere se deve comprare per forza quelle della rbm o vanno bene anche di altre marche e cosa va guardato per sapere se vanno bene. Ad es sulla confezione vuota della rbm oltre al codice c’è scritto: carbonato di calcio. grazie
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 40 minuti fa, robi1 ha scritto: la condensa viene scaricata in un tombino per acque scure dove finisce lo scarico della lavatrice doccia ecc. se si "mischia" ad altro va bene anche com'è adesso hai una diluizione dell'acidità della condensa le ricariche fanno tutte lo stesso "effetto" anche se magari composte in maniera diversa Modificato: 1 ora fa da click0
Leone2285 Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Ciao, noi in casa la raccogliamo in un secchio e la buttiamo nel wc. Un giorno di questi andrò a misurare il ph di questa soluzione per verificare a quanto ammonta. Questo mondo è paradossale, hanno fatto dell'ambiente una discarica e poi con questi palliativi credono di salvarlo.
Messaggi consigliati