robi1 Inserito: domenica alle 17:11 Segnala Inserito: domenica alle 17:11 Ciao a tutti, circa 7 anni fa ho sostituito la caldaia con una caldaia a condensazione ed era stato installato anche il defangatore. Circa due anni fa anche mio fratello l’ha sostituita ed oltre al defangatore hanno installato anche il neutralizzatore di condensa. Volevo chiedervi, visto che è anche facile montarlo, se mi conviene comprarlo e installarlo da me anche sulla mia caldaia. Inoltre vorrei sapere quali conseguenze può avere sulle tubature di scarico la condensa non trattata con il neutralizzatore dato che poi li scarico va a finire in un tombino esterno dove c’è una pompa che lo manda nella fognatura.
click0 Inserita: domenica alle 17:21 Segnala Inserita: domenica alle 17:21 in una caldaia domestica, il neutralizzatore non serve se scarichi in fognatura potrebbe avere un senso, se in quel tombino di cui parli arriva solo lo scarico della caldaia e mandi in fogna usando una pompa non per condensa serve invece se hai uno scarico "a perdere" (se vai a scaricare tipo nel pluviale quindi in "acque bianche")
robi1 Inserita: domenica alle 17:43 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:43 Ciao click0, grazie. la condensa viene scaricata in un tombino per acque scure dove finisce lo scarico della lavatrice doccia ecc. la pompa quindi è per acque scure ma non so se va bene anche per la condensa, eventualmente come posso fare per capirlo? Oppure essendo per acque scure va già bene? inoltre mio fratello ha finito le ricariche del filtro che è modello nt1 della rbm, vorrei sapere se deve comprare per forza quelle della rbm o vanno bene anche di altre marche e cosa va guardato per sapere se vanno bene. Ad es sulla confezione vuota della rbm oltre al codice c’è scritto: carbonato di calcio. grazie
click0 Inserita: domenica alle 18:23 Segnala Inserita: domenica alle 18:23 (modificato) 40 minuti fa, robi1 ha scritto: la condensa viene scaricata in un tombino per acque scure dove finisce lo scarico della lavatrice doccia ecc. se si "mischia" ad altro va bene anche com'è adesso hai una diluizione dell'acidità della condensa le ricariche fanno tutte lo stesso "effetto" anche se magari composte in maniera diversa Modificato: domenica alle 18:24 da click0
Leone2285 Inserita: domenica alle 18:43 Segnala Inserita: domenica alle 18:43 Ciao, noi in casa la raccogliamo in un secchio e la buttiamo nel wc. Un giorno di questi andrò a misurare il ph di questa soluzione per verificare a quanto ammonta. Questo mondo è paradossale, hanno fatto dell'ambiente una discarica e poi con questi palliativi credono di salvarlo.
robi1 Inserita: domenica alle 19:00 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:00 Grazie mille click0 e Leone2285!
robi1 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 15/02/2026 alle 19:23 , click0 ha scritto: le ricariche fanno tutte lo stesso "effetto" anche se magari composte in maniera diversa scusate ma vorrei una conferma. Allego due foto, una è la busta dell’ultima ricarica che avevo usato e c’è scritto carbonato di calcio. Nell’altra foto c’è una ricarica che ho trovato in rete ma dice ossido di magnesio, va bene anche questo al posto del carbonato di calcio? grazie.
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa in pratica aggiungi una "base" che contrasta l'acidità della condensa. se va a finire assieme agli scarichi del lavaggio è inutile spenderci soldi, i saponi e detersivi fanno lo stesso lavoro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora