Vai al contenuto

Caldaia Vaillant wcw 242 EH mancata accensione senza scintilla

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Guardando lo schema a pagina 30 si vede la scheda ventilatore:

image.png.5283e91c9ba4993ad30135c7a85da015.png

visto che hai gli strumenti, devi controllare che ci sia continuità sui contatti 16-17 (ovviamente con misure di tensione, non di continuità visto che sei sotto tensione) quando il ventilatore è in funzione e il pressostato scattato.

Dovresti sentire/vedere anche il relè che scatta insieme al pressostato.

Se il contatto è chiuso, la scheda funziona.

Modificato: da simuffa
  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cislenco

29

• adrobe

26

• simuffa

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
22 minuti fa, adrobe ha scritto:

a mio avviso quasi certamente altri soldi buttati

Dici? Per te dipende più dalla scheda del pannello?

Inserita:
29 minuti fa, simuffa ha scritto:

Guardando lo schema a pagina 30 si vede la scheda ventilatore:

image.png.5283e91c9ba4993ad30135c7a85da015.png

visto che hai gli strumenti, devi controllare che ci sia continuità sui contatti 16-17 (ovviamente con misure di tensione, non di continuità visto che sei sotto tensione) quando il ventilatore è in funzione e il pressostato scattato.

Dovresti sentire/vedere anche il relè che scatta insieme al pressostato.

Se il contatto è chiuso, la scheda funziona.

Scusa ti chiedo altre dritte per procedere meglio. Ho la scheda smontata non posso fare di continuità così? Sennò devo rimontare il tutto( tutte le schede?) ma

cosi facendo non riuscirei misurare la tensione ai terminali 16-17 essendo tali terminali inseriti nella scheda di comando. Grazie ancora per il supporto

Inserita:

Così da smontata non riesci perché la continuità la fa il relè K2 chiudendosi. Guardando anche la parte destra si vede che l'accensione avviene in contemporanea all'accensione del LED collegato tra F3 e F4. Controlla se quel LED è funzionante che potrebbe aiutare a capire dove sta il problema.

Inserita:
53 minuti fa, cislenco ha scritto:

Dici? Per te dipende più dalla scheda del pannello?

Ad intuito si, certamente avendo capacità strumenti e possibilità di testare elettricamente le varie schede, anche al banco, sarebbe meglio. Ma su questo io non so dispensare consigli

Inserita:
1 ora fa, simuffa ha scritto:

Ciao quelmled che dici dovrebbe essere nella scatola comandi dico bene? Dovrei testarlo con strumenti o visivamente? Come dicevo quel

led no. Si è mai accesa da quando si è verificato il guasto. Se riesci a guidarmi di come fare le eventuali misure te ne sarei grato. No. Riesco a capire come riuscire a restare la scheda sopra detta

Inserita:
9 minuti fa, adrobe ha scritto:

Ad intuito si, certamente avendo capacità strumenti e possibilità di testare elettricamente le varie schede, anche al banco, sarebbe meglio. Ma su questo io non so dispensare consigli

E si per testare le schede ci vorrebbero strumenti e anche capacità che io non purtroppo possiedo. E’un tentativo per riuscire se possibile ad individuare la scheda incriminata. La vedo dura ma ancora non demordo. Come Ti

Dicevo volevo prendere l’intero pacco dal ricambista che mi hai segnalato

per tagliare la testa al toro ma se riusciamo a trovare la scheda responsabile sarebbe ancora meglio 

56 minuti fa, adrobe ha scritto:

Ad intuito si,

Anche secondo me. Le cose che puoi verificare da smontata sono ancora i microswitch però sui connettori della scheda. C1 e C2 devono essere aperti, B4-B3 e B2-B1 come ti ha scritto Adrobe. Che tra e1 e - ci sia una resistenza diversa da 0.

Prova a muovere leggermente il potenziometro che c'è sulla scheda (non quello grosso) che è quello che ritarda la riaccensione e assicurati che la sua resistenza cambi correttamente.

Inserita:
1 ora fa, adrobe ha scritto:

Scusami tanto sono un po’ duro ma le misurazioni che mi indichi su che scheda vanno fatte? 
ti volevo chiedere anche il rele’ k2 sulla scheda ventilatore cosa comanda? È un collegamento anche con il k1? Grazie 

Inserita:

Io non ho scritto ciò che mi attribuisci

28 minuti fa, adrobe ha scritto:

Io non ho scritto ciò che mi attribuisci

Il 17/02/2026 alle 15:08 , adrobe ha scritto:

(entrambi i micro premuti in riscaldamento, entrambi non premuti in acs),

Non ho specificato bene ma intendevo questi.

35 minuti fa, cislenco ha scritto:

Scusami tanto sono un po’ duro ma le misurazioni che mi indichi su che scheda vanno fatte? 

vanno fatte sul connettore che si collega alla scheda principale per scongiurare qualche filo interrotto.

1 ora fa, simuffa ha scritto:

Che tra e1 e - ci sia una resistenza diversa da 0.

Questa credo sia la più importante, sempre sul connettore.

Purtroppo non ho una scheda per indicarti dove, e su internet non so qual è la tua scheda, mi sto limitando a guardare lo schema.

Se fai una foto della scheda ad alta risoluzione (meglio ancora fronte-retro) posso aiutarti a cercare.

35 minuti fa, cislenco ha scritto:

il rele’ k2 sulla scheda ventilatore cosa comanda?

Guarda lo schema, quando il relè riceve la tensione del pressostato chiude il contatto 16-17 della scheda ventilatore che sono collegati direttamente con F1 F5 con la scheda comandi. Sarà un consenso per far capire che il ventilatore funziona e ha creato la giusta depressione.

Se hai tempo, visto che è tutto smontato lascia perdere quelle misure e fai prima quelle nuove..

Inserita:

Da pagina 71 del manuale si vede qualcosa, il connettore dove fare le misure è quello che si collega nella riga rossa.

image.png.14ba6b42176f24deac759d90a4dcd1da.png