cislenco Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Sbagliato messaggio Modificato: 8 ore fa da cislenco Ripetuto stesso messaggio più volte
cislenco Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Misure fatte tra e1 e - resistenza di circa 500 ohm ( mi sembra che è un filo diverso dovrebbe andare a qualche sonda dimmi se sbaglio) tra g e i mi da continuità Come me la da tra 24 e i eccitando il rele’ k1 X procedo con la scheda sotto tensione?
cislenco Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Fatto anche sotto tensione alimentando pin j e 25 non si sente lo scatto del rele’ e non vi è continuità tra il 16 e 17 quindi forse è questa parte che non funziona.
simuffa Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 5 ore fa, cislenco ha scritto: pin j e 25 non si sente lo scatto del rele’ Ero quasi contento poi ho dovuto editare il messaggio 😀 e aggiungere il messaggio successivo. Controlla due cose: Ci dovrebbe essere continuità tra J e L sulla scheda perché non vedo se c'è la pista o no, ma penso di sì altrimenti J sarebbe scollegato. Poi quella saldatura indicata dalla freccia è solo la foto venuta male o è brutta veramente? (anche se non ci interessa, non avevo ancora fatto le operazioni del messaggio sotto) Modificato: 2 ore fa da simuffa
simuffa Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Ho lavorato un po' sulle immagini che mi hai mandato e ho sovrapposto le piste (a specchio) con i componenti. Il relè non poteva accendersi perché mancava qualcosa... Allora sono tornato sul manuale e ho guardato le altre foto... Ho trovato questo bellissimo ponticello (segnato in rosso sull'immagine prima, che sarà sul cavo dentro la caldaia) che unisce L con N (su questa scheda non tra linea e neutro 😂) . Peccato che sullo schema elettrico se lo siano dimenticati... (che simpatici) Riprova aggiungendo quello è già che ci sei, visto che tra G e i c'è quel grosso resistore (anch'esso non segnato sullo schema), fai un ponticello tra i e J e alimenta la scheda tra 25 e G. Se il relè non va, hai trovato il problema, anche se dubito. (scusa se uso un po' di maiuscole e minuscole, ma la i maiuscola e la L minuscola creano confusione) Modificato: 1 ora fa da simuffa
simuffa Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 6 ore fa, cislenco ha scritto: tra e1 e - resistenza di circa 500 ohm Sei sicuro di questa misura? Sarebbe circa 10 volte meno del normale. Stacca la NTC, misura la resistenza tra la sua spinetta e il tubo dove è inserita. Rimisura tra e1 e - e verifica che ci sia circuito aperto (lasciando la NTC staccata e il connettore per aria)
cislenco Inserita: 4 minuti fa Autore Segnala Inserita: 4 minuti fa Ciao e grazie infinite per il tempo che mi dedichi. Intanto rispondo ai primi quesiti che mi hai chiesto non potendo i. Questo momento rimettere la scheda da sotto tensione. Ta J e L c’è Continuità come giustamente dici( c’è la pista). In quanto alla saldatura in quel punto e in un altro della scheda sembra che ci sia un alone scuro come di una bruciatura o forte scaldata ti allego altre foto. Il ponticello che dici è nel connettore della scheda. Quindi devo rifarlo e poi dare alimentazione. La do sempre tra j e 25 o stavolta tra g e 25? resistenza testata anche sul tubo e sonda ed è circa simile il filo da solo staccato ovviamente non da resistenza. Però la misura potrebbe essere non precisa causa del multimetro che è analogico. appena mi dai conferma e riesco provo a fare di nuovo la prova sotto tensione. Grazie ancora
Messaggi consigliati