Vai al contenuto

Caldaia Vaillant wcw 242 EH mancata accensione senza scintilla

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Sbagliato messaggio 

Modificato: da cislenco
Ripetuto stesso messaggio più volte
  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cislenco

47

• adrobe

31

• simuffa

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Misure fatte tra e1 e - resistenza di circa 500 ohm ( mi sembra che è un filo diverso dovrebbe andare a qualche sonda dimmi se sbaglio) tra g e i  mi da continuità Come me la da tra 24 e i eccitando il rele’ k1 X procedo con la scheda sotto tensione?

Inserita:

Fatto anche  sotto tensione alimentando pin j e 25 non si sente lo scatto del rele’ e non vi è continuità tra il 16 e 17 quindi forse è questa parte che non funziona.

IMG_0340.jpeg

5 ore fa, cislenco ha scritto:

pin j e 25 non si sente lo scatto del rele’

Ero quasi contento poi ho dovuto editare il messaggio 😀 e aggiungere il messaggio successivo.

Controlla due cose:

Ci dovrebbe essere continuità tra J e L sulla scheda perché non vedo se c'è la pista o no, ma penso di sì altrimenti J sarebbe scollegato.

Poi quella saldatura indicata dalla freccia è solo la foto venuta male o è brutta veramente? (anche se non ci interessa, non avevo ancora fatto le operazioni del messaggio sotto)

image.png.1514621eb880706604b6981cdd05d8d8.png

Modificato: da simuffa

Ho lavorato un po' sulle immagini che mi hai mandato e ho sovrapposto le piste (a specchio) con i componenti.

Il relè non poteva accendersi perché mancava qualcosa...

Allora sono tornato sul manuale e ho guardato le altre foto...

image.thumb.png.2e53212d603591a384f5f6c344285922.png

Ho trovato questo bellissimo ponticello (segnato in rosso sull'immagine prima, che sarà sul cavo dentro la caldaia) che unisce L con N (su questa scheda non tra linea e neutro 😂) . Peccato che sullo schema elettrico se lo siano dimenticati... (che simpatici)

Riprova aggiungendo quello è già che ci sei, visto che tra G e i c'è quel grosso resistore (anch'esso non segnato sullo schema), fai un ponticello tra i e J e alimenta la scheda tra 25 e G.

Se il relè non va, hai trovato il problema, anche se dubito.

(scusa se uso un po' di maiuscole e minuscole, ma la i maiuscola e la L minuscola creano confusione)

image.png.179dc7d6678fc06c5021dc07342c956d.png

Inserita:
6 ore fa, cislenco ha scritto:

tra e1 e - resistenza di circa 500 ohm

Sei sicuro di questa misura? Sarebbe circa 10 volte meno del normale.

Stacca la NTC, misura la resistenza tra la sua spinetta e il tubo dove è inserita.

Rimisura tra e1 e - e verifica che ci sia circuito aperto (lasciando la NTC staccata e il connettore per aria)

Inserita:

Ciao e grazie infinite per il tempo che mi dedichi. Intanto rispondo ai primi quesiti che mi hai chiesto non potendo i. Questo momento rimettere la scheda da sotto tensione. Ta J e L c’è Continuità come giustamente dici( c’è la pista). In quanto alla saldatura in quel punto e in un altro della scheda sembra che ci sia un alone scuro come di una bruciatura o forte scaldata ti allego altre foto. Il ponticello che dici è nel connettore della scheda. Quindi devo rifarlo e poi dare alimentazione. La do sempre tra j e 25 o stavolta tra g e 25?

resistenza testata anche sul tubo e sonda  ed è circa simile il filo da solo staccato ovviamente non da resistenza. Però la misura  potrebbe essere non precisa causa del multimetro che è analogico.

appena mi dai conferma e riesco provo a fare di nuovo la prova sotto tensione. Grazie ancora 

IMG_0341.jpeg

IMG_0342.jpeg

Inserita:
8 minuti fa, cislenco ha scritto:

stavolta tra g e 25?

Tra G e 25 dopo aver ponticellato anche i e J. Fai così almeno c'è la resistenza in serie tra g e i che non era segnata sullo schema.

8 minuti fa, cislenco ha scritto:

ed è circa simile il filo da solo staccato ovviamente non da resistenza.

Mi è venuto il dubbio perché c'è un componente sullo schema inglese, che non c'è su quello postato da Adrobe, ovvero il componente D.H.W. THERMOSTAT che credo sia Termostato sovratemperatura sanitario (forse è una delle differenze tra la versione E e la versione EH). Se chiuso (o con resistenza bassa) bypassa la NTC spegnendo solo il bruciatore. Devi controllare se sulla tua caldaia è presente e se ha un circuito aperto ai suoi capi. Per quello ti ho detto di staccare il filo e misurare, perché prima di arrivare alla NTC passa da lui.

image.png.b71110ff427465b84ad549f65bd04fcc.png

Il modello inglese è diverso, prevede un termostato sull'acs che non è presente su quella italiana. Fidatevi dello schema che vi ho mandato io

H indica solo versione a metano (cambiano operatore gas, ugelli bruciatore e ugello dell'aria)

EH= caldaia a metano (da rete)

EB= caldaia a gpl (da bombole)

Modificato: da adrobe
Inserita:

Perfetto grazie, un problema in meno 😀

Inserita:
1 ora fa, simuffa ha scritto:

Tra G e 25 dopo aver ponticellato anche i e J. Fai così almeno c'è la resistenza in serie tra g e i che non era segnata sullo schema.

Mi è venuto il dubbio perché c'è un componente sullo schema inglese, che non c'è su quello postato da Adrobe, ovvero il componente D.H.W. THERMOSTAT che credo sia Termostato sovratemperatura sanitario (forse è una delle differenze tra la versione E e la versione EH). Se chiuso (o con resistenza bassa) bypassa la NTC spegnendo solo il bruciatore. Devi controllare se sulla tua caldaia è presente e se ha un circuito aperto ai suoi capi. Per quello ti ho detto di staccare il filo e misurare, perché prima di arrivare alla NTC passa da lui.

image.png.b71110ff427465b84ad549f65bd04fcc.png

La caldaia è modello EH no. Ho capito però dove possa essere quel componente io ho effettuato la misura in quello della foto e la resistenza è simile sia misurato sullo spinotto che sul filo . A sonda tolta il filo non dà alcuna resistenza 

IMG_0699.jpeg

Scusate non avevo letto messaggio precedente 

11 minuti fa, cislenco ha scritto:

IMG_0699.jpeg

Bene in vista sonda NTC e doppio elettrodo di accensione

Inserita:

Non mi resta che mettere la scheda sotto tensione col ponte che mi ha detto sniffa e vedere che succede. Appena rientro farò tale prova

Certo tra lo schema del

manuale e la scheda ci sono differenze…

14 minuti fa, cislenco ha scritto:

Certo tra lo schema del

manuale e la scheda ci sono differenze…

Vaillant ha modificato continuamente tutte le schede, anche se lo schema elettrico è rimasto lo stesso. Per le schede di accensione sono cambiati anche i codici identificativi: partendo da 100515 si è arrivati a 100556.

Per la scheda ventilatore (che all'inizio veniva definita: complemento della scheda pannello!) a parità di codice 130451 (rimasto uguale) esostono tanti modelli leggermente diversi, come puoi vedere qui con la relativa ricerca ebay:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=vaillant+130451&_sacat=0&_from=R40&_trksid=p4624852.m570.l1313

Inserita:

Sì ho dato una guardata nelle inserzioni da te inserite. La prima tra l’altro dovrebbe averla messa il ricambista cat da te segnalato proprio dopo che gli avevo posto dei quesiti come mi avevi suggerito. Tra gli altri ci sono anche quelli dei venditori tedeschi

Inserita:

Ciao ho provato con la scheda alimentata e i ponti che hai detto ma non da segno di vita neanche così. IMG_0343.thumb.jpeg.9453a98c52e937c09c775aa63e843b8d.jpeg

Inserita:
3 ore fa, cislenco ha scritto:

che mi ha detto sniffa …

simuffa non sniffa!😉

Inserita:
1 ora fa, adrobe ha scritto:

simuffa non sniffa!😉

😂

3 ore fa, cislenco ha scritto:

ho provato con la scheda alimentata e i ponti che hai detto

Metti il multimetro su misura tensione alternata, alimenta la scheda, metti un puntale sul neutro in basso per tutte le misure (l'ho chiamato neutro ma se anche è la fase non cambia niente).

Misura sulle saldature numerate, riporta la misura di ogni numero.

Sposta il multimetro in continua e misura tra i due 5.

image.thumb.png.57e814a44f3c9f81aeb9a4194ef8b77b.png

Inserita:

Scusami tanto per l’errore del nickname 😀 

veniamo alle misure da te gentilmente indicate ho messo il neutro dove hai detto tu:

1) 220v 

2) 220 v

3) e qua c’è un anomalia credo nella saldatura che ti allego in foto quando metto il puntale nella pista si sente il rele’ scattare e poi da 220 v

4) 0 volt

5) in cc 0 volt

Inserita:
2 minuti fa, cislenco ha scritto:

veniamo alle misure da te gentilmente indicate ho messo il neutro dove hai detto tu:

1) 220v 

2) 220 v

3) e qua c’è un anomalia credo nella saldatura che ti allego in foto quando metto il puntale nella pista si sente il rele’ scattare e poi da 220 v

4) 0 volt

5) in cc 0 volt

IMG_0344.thumb.jpeg.016e269a2b0e383ceb03f281fc7db51d.jpeg

10 minuti fa, cislenco ha scritto:

Figurati nessun problema 🤣

10 minuti fa, cislenco ha scritto:

e qua c’è un anomalia credo nella saldatura che ti allego in foto

Certo! Rifai quella saldatura, prova a collegare e vedi se scatta il relè. Se scatta verifica la continuità 16-17.

Se c'è continuità rimonta tutto e spera 🤣

Se vedi altre saldature dubbie rifai anche quelle.

Inserita:

Spero di riuscire a ripassare la saldatura non ricordo neanche dove ho il saldatore😃. Ora son fuori ma al rientro provo.Dubito che si risolva così ma tentiamo. Poi faccio la prova se scatta il rele’ e se c’è continuità tra 16 e 17. Che tensioni dovrebbero dare le misure al punto 4 e 5 che dopo controllo

Inserita:
15 minuti fa, cislenco ha scritto:

Che tensioni dovrebbero dare le misure al punto 4 e 5 che dopo controllo

Se scatta vuol dire che sono giuste 🤣 non abbiamo cambiato nessun componente. Comunque sul 4 dovrebbero esserci più o meno 18v in alternata, tra i 5 circa 24v in continua.