Vai al contenuto

Caldaia Vaillant wcw 242 EH mancata accensione senza scintilla

Messaggi consigliati

Inserita:

Buon pomeriggio torno a voi per il prosieguo. In tarda mattinata son riuscito a rimontare le schede e i cablaggi per il test. Avevo poca fiducia infatti al primo tentativo di accensione in modalità riscaldamento il comportamento della caldaia era il medesimo. Avevo vicino un grosso martello da fabbro ero tentato di farne buon uso😂. Come ultimo tentativo sfiduciato provo a ruotare il nottolino dell’ acs e con stupore sento il ticchettio tipico delle candelette di accensione e la caldaia finalmente si accende! Rifaccio il tentativo in modalità riscaldamento e parte anche in questo caso ( nella prima accensione la valvola a 3 vie non aveva chiuso completamente il contatto micro.)Ora devo testare se funziona alla distanza. Il problema comunque era imputabile alla scheda del ventilatore che magari scaldandosi aveva sciolto la saldatura del condensatore che alimenta  rele k2 che attraverso i terminali 16 e 17 dà il consenso agli altri componenti per fare partire l’accensione.

Sicuramente l’utente Simuffa, che non smetterò mai di ringraziare potrà spiegare tecnicamente meglio il tutto ( infatti gli farò domande in merito). 
Ringraziamneti particolari come dicevo al sopradetto Simuffa che con pazienza mi ha guidato nel testare la scheda ed individuare il guasto e ad Ardrobe che dall’inizio del problema mi ha seguito, aiutato ad individuare i possibili guasti,
fornito schemi e fatto conoscere i vari componenti e funzionamento della caldaia.

Adesso provo a vedere  se funziona e ci risentiamo sicuramente a breve in questo splendido forum (anche perché ho ancora altri interventi da fare alla caldaia 😃)

IMG_0710.jpeg

• Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cislenco

49

• adrobe

33

• simuffa

21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)

Anzitutto complimenti a te e a simuffa per aver risolto il problema.

In effetti la risaldatura delle vecchie schede elettriche è un'operazione (un pò delicata) che spesso consente di rigenerare schede che sembrano morte.

Bisognerebbe comunque informare chi ha scritto il manuale della diagnostica Vaillant Vcw che in un caso del genere la scheda di accensione è la prima imputata, ma non la sola...occorre controllare anche le altre tre!

Se hai tempo e voglia, a questo punto puoi provare a verificare una alla volta le varie schede di accensione acquistate, e magari restituire o rivenderne qualcuna. Una di scorta però la terrei.

Lunga vita alla tua VCW!

Modificato: da adrobe
Inserita:
39 minuti fa, cislenco ha scritto:

Avevo poca fiducia

Mi sono accorto, già ieri da come scrivevi😂

Invece quando tu hai scritto:

21 ore fa, cislenco ha scritto:

quando metto il puntale nella pista si sente il rele’ scattare e poi da 220 v

ero quasi certo che il problema fosse quello e si risolvesse, ma sono stato zitto per scaramanzia.

Nei messaggi precedenti ero scettico che fosse la scheda del ventilatore, come lo era anche Adrobe, ma visto che avete provato a sostituire l'altra e la scheda principale qualche funzione la faceva, ho deciso di guardare le "condizioni al contorno" (infatti chiedevo ancora dei vari micro, ntc, e del famoso consenso del pressostato - il famoso relè).

56 minuti fa, cislenco ha scritto:

che magari scaldandosi aveva sciolto la saldatura

Guardando la foto ingrandita che hai mandato si vede che la saldatura era scarsa e faceva già schifo in partenza, secondo me si è rotta non tanto per il calore, ma perché aveva poco stagno e per le vibrazioni (che seppur poche hanno fatto vibrare il componente più pesante di quella scheda per anni) poi posso sbagliarmi.

49 minuti fa, adrobe ha scritto:

delle vecchie schede elettriche

Qui siamo riusciti proprio solo perché l'elettronica è semplice e datata... fosse stata una scheda nuova ci volevano ben altre persone con attrezzature adeguate e molto più in gamba di me (presenti in questo forum e che stimo pur senza conoscere, leggendo quello che scrivono) per risolvere il problema.

1 ora fa, cislenco ha scritto:

che non smetterò mai di ringraziare

Figurati, ora so che se mi butto in politica avrò il tuo voto 😂

Invece ci tengo veramente a ringraziare Adrobe che ci ha guidato con le prove, fornito supporto con altissima competenza tecnica e materiale, e assistiti fino alla fine. Spero di poter ancora "lavorare" con lui in futuro 😂

A presto, buona acqua calda 😂