cislenco Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Buon pomeriggio torno a voi per il prosieguo. In tarda mattinata son riuscito a rimontare le schede e i cablaggi per il test. Avevo poca fiducia infatti al primo tentativo di accensione in modalità riscaldamento il comportamento della caldaia era il medesimo. Avevo vicino un grosso martello da fabbro ero tentato di farne buon uso😂. Come ultimo tentativo sfiduciato provo a ruotare il nottolino dell’ acs e con stupore sento il ticchettio tipico delle candelette di accensione e la caldaia finalmente si accende! Rifaccio il tentativo in modalità riscaldamento e parte anche in questo caso ( nella prima accensione la valvola a 3 vie non aveva chiuso completamente il contatto micro.)Ora devo testare se funziona alla distanza. Il problema comunque era imputabile alla scheda del ventilatore che magari scaldandosi aveva sciolto la saldatura del condensatore che alimenta rele k2 che attraverso i terminali 16 e 17 dà il consenso agli altri componenti per fare partire l’accensione. Sicuramente l’utente Simuffa, che non smetterò mai di ringraziare potrà spiegare tecnicamente meglio il tutto ( infatti gli farò domande in merito). Ringraziamneti particolari come dicevo al sopradetto Simuffa che con pazienza mi ha guidato nel testare la scheda ed individuare il guasto e ad Ardrobe che dall’inizio del problema mi ha seguito, aiutato ad individuare i possibili guasti, fornito schemi e fatto conoscere i vari componenti e funzionamento della caldaia. Adesso provo a vedere se funziona e ci risentiamo sicuramente a breve in questo splendido forum (anche perché ho ancora altri interventi da fare alla caldaia 😃)
adrobe Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) Anzitutto complimenti a te e a simuffa per aver risolto il problema. In effetti la risaldatura delle vecchie schede elettriche è un'operazione (un pò delicata) che spesso consente di rigenerare schede che sembrano morte. Bisognerebbe comunque informare chi ha scritto il manuale della diagnostica Vaillant Vcw che in un caso del genere la scheda di accensione è la prima imputata, ma non la sola...occorre controllare anche le altre tre! Se hai tempo e voglia, a questo punto puoi provare a verificare una alla volta le varie schede di accensione acquistate, e magari restituire o rivenderne qualcuna. Una di scorta però la terrei. Lunga vita alla tua VCW! Modificato: 17 ore fa da adrobe
simuffa Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 39 minuti fa, cislenco ha scritto: Avevo poca fiducia Mi sono accorto, già ieri da come scrivevi😂 Invece quando tu hai scritto: 21 ore fa, cislenco ha scritto: quando metto il puntale nella pista si sente il rele’ scattare e poi da 220 v ero quasi certo che il problema fosse quello e si risolvesse, ma sono stato zitto per scaramanzia. Nei messaggi precedenti ero scettico che fosse la scheda del ventilatore, come lo era anche Adrobe, ma visto che avete provato a sostituire l'altra e la scheda principale qualche funzione la faceva, ho deciso di guardare le "condizioni al contorno" (infatti chiedevo ancora dei vari micro, ntc, e del famoso consenso del pressostato - il famoso relè). 56 minuti fa, cislenco ha scritto: che magari scaldandosi aveva sciolto la saldatura Guardando la foto ingrandita che hai mandato si vede che la saldatura era scarsa e faceva già schifo in partenza, secondo me si è rotta non tanto per il calore, ma perché aveva poco stagno e per le vibrazioni (che seppur poche hanno fatto vibrare il componente più pesante di quella scheda per anni) poi posso sbagliarmi. 49 minuti fa, adrobe ha scritto: delle vecchie schede elettriche Qui siamo riusciti proprio solo perché l'elettronica è semplice e datata... fosse stata una scheda nuova ci volevano ben altre persone con attrezzature adeguate e molto più in gamba di me (presenti in questo forum e che stimo pur senza conoscere, leggendo quello che scrivono) per risolvere il problema. 1 ora fa, cislenco ha scritto: che non smetterò mai di ringraziare Figurati, ora so che se mi butto in politica avrò il tuo voto 😂 Invece ci tengo veramente a ringraziare Adrobe che ci ha guidato con le prove, fornito supporto con altissima competenza tecnica e materiale, e assistiti fino alla fine. Spero di poter ancora "lavorare" con lui in futuro 😂 A presto, buona acqua calda 😂
adrobe Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Questa volta sono io ad aver imparato qualcosa, soprattutto a non fidarsi ciecamente dei manuali di diagnostica.☺️
cislenco Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Grazie ancora ad entrambi infatti nel manuale di diagnostica si doveva aggiungere questa casistica invece sembra tassativo come se la scheda ventilatore non incidesse nell’accesione ma abbiamo visto che non è così. 3 ore fa, simuffa ha scritto: Mi sono accorto, già ieri da come scrivevi😂 Invece quando tu hai scritto: ero quasi certo che il problema fosse quello e si risolvesse, ma sono stato zitto per scaramanzia. Nei messaggi precedenti ero scettico che fosse la scheda del ventilatore, come lo era anche Adrobe, ma visto che avete provato a sostituire l'altra e la scheda principale qualche funzione la faceva, ho deciso di guardare le "condizioni al contorno" (infatti chiedevo ancora dei vari micro, ntc, e del famoso consenso del pressostato - il famoso relè). Guardando la foto ingrandita che hai mandato si vede che la saldatura era scarsa e faceva già schifo in partenza, secondo me si è rotta non tanto per il calore, ma perché aveva poco stagno e per le vibrazioni (che seppur poche hanno fatto vibrare il componente più pesante di quella scheda per anni) poi posso sbagliarmi. Qui siamo riusciti proprio solo perché l'elettronica è semplice e datata... fosse stata una scheda nuova ci volevano ben altre persone con attrezzature adeguate e molto più in gamba di me (presenti in questo forum e che stimo pur senza conoscere, leggendo quello che scrivono) per risolvere il problema. Figurati, ora so che se mi butto in politica avrò il tuo voto 😂 Invece ci tengo veramente a ringraziare Adrobe che ci ha guidato con le prove, fornito supporto con altissima competenza tecnica e materiale, e assistiti fino alla fine. Spero di poter ancora "lavorare" con lui in futuro 😂 A presto, buona acqua calda 😂 Avevo poca fiducia non ovviamente nelle tue capacità e preparazione che abbiam visto sono notevoli, ma nelle mie e nel particolare caso sfortunato che sfuggiva dalle cause indicate nel manuale. Tu sicuramente saresti in grado anche in schede più moderne. Nel chiedermi le tensioni in quei punti tentavi di capire quale era il componente difettoso? ora essendo molto vecchia la scheda forse sarebbe bene cercarne un altra ( anche perché la saldatura che ho ripassato sarà sicuramente più fatta male della precedente 😖)ma almeno ora sappiamo da cosa è dipeso il problema .Io ho insistito su tale Componente anche perché entrambi mi dicevate dell’importanza del Pressostatò che ho testato iN mille modi e quando ho visto che era collegato con la scheda ventilatore mi sono insospettito. Vi ringrazio anche perché ho imparato diverse cose su questa caldaia che ormai credevo che era arrivata a fine vita. Non so quando potrà andare avanti ma vediamo. In ogni caso non vi libererete presto di me in quanto a breve dovrò ancora chiedere consigli.😃 ho notato che la valvola a 3 vie e’ pigra nel ritorno e a volte non riesce ad arrivare a fine corsa quindi avrà bisogno di revisione. Intanto vediamo se il guasto riparato funziona per almeno 3 giorni😂 si appena riesco testo le altre schede o meglio un altra sola perché adesso è montata una delle due arrivate e funziona perfettamente Ringrazio ancora entrambi e il forum e ci sentiamo presto qui
cislenco Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Ps ancora ovviamente la scatola con le schede non l’ho rimontata… speriamo di no ma se si dovesse intervenire nuovamente 😂
simuffa Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 3 minuti fa, cislenco ha scritto: Avevo poca fiducia non ovviamente nelle tue capacità e preparazione che abbiam visto sono notevoli, ma nelle mie e nel particolare caso sfortunato che sfuggiva dalle cause indicate nel manuale. Ma lo so avevo capito 😂 intendevo dire che mi sembravi un po' rassegnato. 4 minuti fa, cislenco ha scritto: Nel chiedermi le tensioni in quei punti tentavi di capire quale era il componente difettoso? Sì perché collegato così il relè doveva funzionare per forza. 5 minuti fa, cislenco ha scritto: molto vecchia la scheda forse sarebbe bene cercarne un altra ( anche perché la saldatura che ho ripassato sarà sicuramente più fatta male della precedente 😖)ma almeno ora sappiamo da cosa è dipeso il problema Vecchia non vuol dire che si rompe, le schede di una volta erano fatte con componenti più grossi e talvolta sovradimensionati. Se devi risaldarlo devi cercare di togliere lo stagno vecchio e mettere stagno nuovo e usare il flussante (pasta per saldare) poi vedi che la saldatura è bella lucida e non si rompe più. Se dovesse rifarlo adesso sai dov'è. 13 minuti fa, cislenco ha scritto: Intanto vediamo se il guasto riparato funziona per almeno 3 giorni😂 Se l'hai saldato bene direi che al massimo si rompe altro ma non lì 😂 14 minuti fa, cislenco ha scritto: In ogni caso non vi libererete presto di me in quanto a breve dovrò ancora chiedere consigli.😃 ho notato che la valvola a 3 vie e’ pigra nel ritorno e a volte non riesce ad arrivare a fine corsa quindi avrà bisogno di revisione. Qui non metto becco e vi seguo, 😂 sappiamo già chi ti spiegherà cosa fare.
cislenco Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Si sicuramente Ardrobe potrà dispensare ancora consigli in merito ma non volevo disturbarlo ancora per il momento 😃 e ovviamente avrò bisogno sicuramente anche del tuo aiuto se si verificassero problemi sull’elettronica! Comunque si denota che sei ferrato in materia sicuramente sarai professionista nel settore. Il cad che hai usato per simulare la scheda è fatto bene che software hai usato se si può sapere. Grazie di nuovo
adrobe Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Quote infatti nel manuale di diagnostica si doveva aggiungere questa casistica invece sembra tassativo come se la scheda ventilatore non incidesse nell’accesione Sono andato a rivederlo, e ho notato che in nessun caso di guasto viene citata la scheda ventilatore come colpevole! Sembra quasi che abbiano fatto un cattivo copia/incolla del manuale riguardante la corrispondente vcw a camera stagna. Sarò lieto di aiutarti ancora, specie se il difetto è molto complicato da risolvere come è stato in questo caso. Saluti ad entrambi
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 10 ore fa, cislenco ha scritto: Il cad che hai usato per simulare la scheda è fatto bene che software hai usato se si può sapere. Sì certo è una cosa semplicissima, per evitare di andare troppo off-topic su questa discussione ti invio la spiegazione come messaggio privato.
simuffa Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa 39 minuti fa, simuffa ha scritto: Sì certo è una cosa semplicissima, per evitare di andare troppo off-topic su questa discussione ti invio la spiegazione come messaggio privato. Ho provato ad inviarti un messaggio ma dice che non puoi accettare messaggi, inviamene uno tu che ti rispondo 😀
Messaggi consigliati