Vai al contenuto

Cancello che si apre da solo!! Faac E034

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, Matte915 ha scritto:

allego foto perché il video non me lo fa caricare.

Carica il video su Google Drive e rendilo accessibile a tutti tramite link.

Inserita:

Domanda,le ante del cancello sono lunghe uguali?

Le fotocellule interne come sono installate? A che distanza dalle ante?

Non è che quando parte l’anta in chiusura viene coperto il fascio delle fotocellule?

Inserita:

Buongiorno,

le ante sono uguali.. e sono distanziate dal cancello.

ieri ho aperto le fotocellule e ho notato che in una 1 Led a volta sfarfalla leggermente..quindi probabilmente potrebbe generare quella fotocellula l’anomalia bus.

allego un po’ di foro

secondo voi potrebbe essere un allineamento insufficiente? Oppure la fotocellula difettosa?

ho provato anche a cambiare due cavi essendo un 4x1 a usare gli altri due fili ma la questione non è migliorata anzi forse peggiorata.

la tensione che ho misurato sulla fotocellula sui morsetti e di 17.55V ( faac ci ha detto che dovrebbe essere sui 15/16 V).

secondo voi dovemmo provare a escludere?

allego foto delle fotocellule che sembrerebbero dare problemi.. sono quelle che lavorano solo in chiusura

grazie

@simuffa @giugn76  @ROBY 73

IMG_4214.jpeg

IMG_4212.jpeg

Inserita:
22 ore fa, simuffa ha scritto:

Carica il video su Google Drive e rendilo accessibile a tutti tramite link.

Ho uno stupido dubbio però prima di dire stupidaggini, per aiutarti, mi serve vedere il video della centralina mentre si apre e si chiude il cancello

Inserita:
5 ore fa, Matte915 ha scritto:

ho aperto le fotocellule e ho notato che in una 1 Led a volta sfarfalla leggermente..quindi probabilmente potrebbe generare quella fotocellula l’anomalia bus.

secondo voi potrebbe essere un allineamento insufficiente? Oppure la fotocellula difettosa?

Potrebbe anche essere, ma guardando le foto sembrerebbero anche pressoché fissate come quelle vecchie che c'erano prima

la tensione che ho misurato sulla fotocellula sui morsetti e di 17.55V ( faac ci ha detto che dovrebbe essere sui 15/16 V)

No, quei 1,55Vcc (naturalmente stiamo parlando di Tensione Continua, giusto?  Mannaggia, chissà perché non lo specifica mai nessuno), dovrebbero essere ininfluenti, potrebbero essere anche la tolleranza dello strumento che ti dà un valore leggermente diverso.

secondo voi dovemmo provare a escludere?

Prova, a questo punto è la cosa più semplice da fare.

Male che vada, prova anche a invertire RX con TX e vedi se cambia qualcosa

Inserita:

Buonasera,

al Momento funziona escludendo la coppia delle fotocellule  che sfarfallava.

La tensione che ho misurato sulle fotocellule è di 17.5 Vcc. 

aspetto qualche giorno.

ho anche cambiato automatismo mettendolo passo passo in modo che sia più sicuro .

il video L ho cariacato su Google drive ma non riesco a girare il link

grazie

https://drive.google.com/file/d/15hkCqg0Pk5lUEIAKcy6va2PcsChLfBHJ/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1j1zfSW8yfceaxQ7rudJ133UdSffKg1Ax/view?usp=drivesdk

Inserita:

La fotocellula su colonnina e quella su muro sono alla stessa altezza?

Inserita:
Il 04/03/2026 alle 15:48 , simuffa ha scritto:

quelle che funzionano solo in chiusura

Io ero già di questa idea.. speriamo si risolva.

Se staccandole funziona, prima di sostituirle definitivamente se creano ancora problemi, io proverei a scegliere un'altra combinazione di dip switch, soprattutto spegnere e riaccendere il primo che forse non si è chiuso bene, rifare l'iscrizione dei dispositivi bus a pagina 31 e stare a vedere.

L'accensione del led rosso vuole solo dire che un dispositivo su bus è attivo, non è un errore.

La fotocellula potrebbe essere il problema della chiusura, bisogna solo sperare che in qualche modo creasse anche il problema dell'apertura autonoma...

Inserita:

Buongiorno,

stanotte si è aperto 2 volte da solo🙈me ne sono accorto perché ero sveglio che ho una bambina piccola.

si e aperto due volta senza nessun impulso.

poi è rimasto aperto perché ieri ho messo la logica passo passo.dando un altro impulso si è richiuso correttamente 

aiuto🙈🙈

Inserita:

Le cifre sul display della scheda sono coerenti coi movimenti che sta facendo?

Perché in tutte le foto che hai messo si vede sempre 02 che sarebbe "Ferma poi apre", ma le foto non le hai fatte quando il cancello era aperto?