lente Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno a tutti, ho un problema con una vecchia caldaia Vaillant VCW 280 E. Ultimamente fatica ad arrivare l’acqua calda sanitaria, quando si apre un rubinetto il micro sopra il gruppo acqua si attiva subito ma non accende la fiamma del bruciatore, bisogna aprire anche un secondo rubinetto per far partire la fiamma, ho sostituito i filtrini dei rubinetti, ma senza nessun risultato. Oppure occorre fare partire il riscaldamento dei termosifoni e allora l’acqua calda sanitaria arriva anche con un solo rubinetto aperto. Circa 10 mesi fa ho sostituito lo scambiatore secondario con uno nuovo, e tutto funzionava perfettamente. Ultimamente nella mia zona il gestore della rete idrica ha abbassato la pressione per rientrare nei parametri di legge relativi alle perdite sulla rete di distribuzione. Io al momento ho testato una pressione di 4,5 bar. Non so se questa cosa possa incidere. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare qualche consiglio su come intervenire.
adrobe Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) E' un problema di scarso flusso. Potrebbe effettivamente essere la pressione di rete bassa, come lo scambiatore secondario nuovamente intasato o altra ostruzione sul circuito acs oppure la pompa di circolazione fiacca. Comunque sempre bene manutenere il gruppo acqua e regolare al massimo la portata agendo sulla vite specifica Modificato: 7 ore fa da adrobe
lente Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie adrobe, mi puoi spiegare come si regola al massimo la portata, è una operazione che non ho mai fatto.
adrobe Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa Posta una foto del gruppo acqua, anche da sotto
Messaggi consigliati