Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ganimede77
Inserita:
16 ore fa, FabioBL ha scritto:

Piccolo carico e molta schiuma per i miei gusti.

15 ore fa, FabioBL ha scritto:

Anche qui, piccolo carico e molta schiuma...

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ganimede77

49

• FabioBL

34

• Daniele.A88

10

•  borgo77

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ganimede77
Inserita:
3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Beh, credo che siamo ormai famosi, e immagino che qualcuno ci sbircia. 🤷🏻‍♂️

Gruppo FB, si, letto e monitorato, con tanto di contatto dell'amministratore circa le segnalazioni.

Ganimede77
Inserita:
3 ore fa, FabioBL ha scritto:

Oggi ho lavato 3 maglioncini di lana nel programma lana - e non è riuscita a centrifugare il carico. Ha sballottato i maglioni per ben 30 minuti prima di fermarsi. Sono parecchio deluso. 

Che strano, io, sulla mia 2086, programma lana 30°, senza alcuna opzione... maglione pesante oversize anni 90s di lana, tre sciarpe, paio di guanti, calzini in alpaca e due gillette di cashmere da uomo. Centrifuga a 400 giri e dose adeguata di Sole Nero (senza enzimi). Nessun problema, tempo rispettato... certo sballottolava più del solito ma vedevo bene che faceva partenze della centrifuga delicate e buona distribuzione del carico.

Ganimede77
Inserita:
Il 16/03/2026 alle 16:09 , FabioBL ha scritto:

Polsino consumato, maglione slavato, fili tirati. 

Prova a controllare, "palpeggia" per bene il cesto e gli agitatoli, prove a vedere che non ci sia qualche imperfezione o sbavatura che fa tirare i fili. Ad un utente è successo, ovviamente macchia sostituita per intero.

A me fa ancora specie che la tua al primo avvio, dopo il setup di base, non abbia chiesto la pulizia del tamburo.

Inserita:
15 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Piccolo carico e molta schiuma per i miei gusti.

Anche qui, piccolo carico e molta schiuma...

Cestello pieno a metà. Ho utilizzato il Sole per delicati (lo sto finendo) che ha prodotto molta schiuma. 

5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Prova a controllare, "palpeggia" per bene il cesto e gli agitatoli, prove a vedere che non ci sia qualche imperfezione o sbavatura che fa tirare i fili. Ad un utente è successo, ovviamente macchia sostituita per intero.

A me fa ancora specie che la tua al primo avvio, dopo il setup di base, non abbia chiesto la pulizia del tamburo.

Il cestello sembra in ordine. Il problema sono le rotazioni. 

Ha chiamato l'assistenza. Conclusioni:
- sono il primo cliente in Svizzera che si lamenta del ciclo delicati
- il problema della centrifuga si presenta solo in caso di carico troppo consistente. Nel mio caso, 3 maglioni di lana sono troppo pochi. Il tecnico dice di lavarne almeno 5 alla volta. Questa mi è proprio nuova. 

Domani provo le lavatrici condominiali con lo stesso carico e vi faccio sapere.

Ciccio 27
Inserita:

Non è che monta schiuma perché ha la pompa di ricircolo?

Daniele.A88
Inserita:

A volte pure la mia non centrifuga quando il carico è troppo sbilanciato. Rilascia il solito codice errore. Redistribuire il carico ed avviare ciclo centrifuga. Così faccio 

Inserita:

No, Ciccio - la pompa di ricircolo funziona solo con alcuni programmi ma. Sul capi scuri e lana non si attiva. 

Daniele: La cosa è a mio parere inaccettabile. Se si fermasse subito, ok - ma se la lavabiancheria mi strofina e sballotta il cachemire per mezz'ora, il bucato si rovina. 

Ganimede77
Inserita:
4 ore fa, Daniele.A88 ha scritto:

A volte pure la mia non centrifuga quando il carico è troppo sbilanciato. Rilascia il solito codice errore.

Sulla mia 2086, mai visto, al massimo qualche minuto aggiuntivo per un bilanciamento ottimale. Devo dire che ho sempre fatto attenzione a mettere carichi adeguati in volume e bilanciabili.

Inserita:
Il 01/03/2026 alle 17:55 , borgo77 ha scritto:

ciao Fabio

Tra le molte lavatrici che utilizzo ho avuto per circa un annetto una w6124x/w1 e posso dirti che era una macchina davvero completa e performante, fin troppo per le mie abitudini, tantè che l'ho poi venduta

Per quanto riguarda i programmi, erano tutti molto simili fra loro, al di là del nome, ma per me tutti troppo lunghi

Il difetto che più mi ha invogliato a venderla era comunque il livello dell'acqua

mi spiego meglio: avendo il prowash, caricava in lavaggio un determinato livello che poi portava anche in risciacquo, non tenendo conto minimamente dell'assorbimento della biancheria

infatti a pieno carico i risciacqui erano veramente per me ad un livello troppo basso, non effettuando alcun rabbocco

ora, so che la nuova serie è cambiata molto, in quanto molti programmi sono stati eliminati, come il quotidiano/universale e l'automatico

Tra l'altro le macchine non dotate di prowasch effettuano il carico acqua a cesto in movimento che è un ottima cosa

comunque, almeno nella mia, i programmi erano praticamente quelli base con l'aggiunta delle varie opzioni, nulla di più

Avendo avuto per alcuni anni una zug unimatic, proveniente proprio da una lavanderia condominiale svizzera (tra parentesi che sto cercando disperatamente) molto simile alla tua Adora, asko differisce molto come modo di lavare, personalmente io preferisco zug o schulthess

Sono comunque macchine di alta qualità, penso al momento superiori a Miele, e penso tra le poche a raggiungere le temperature realmente

Ho ancora una asko di una quindicina di anni fa e devo dire che è ottima

Ho provato a scriverti un messaggio privato - hai la casella piena? 

Daniele.A88
Inserita:
1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Sulla mia 2086, mai visto, al massimo qualche minuto aggiuntivo per un bilanciamento ottimale. Devo dire che ho sempre fatto attenzione a mettere carichi adeguati in volume e bilanciabili.

Mi è capitato con un giaccone imbottito e altri capi delicati e giustamente non ha centrifugato avendo fatto il fagotto

Inserita:
6 minuti fa, Daniele.A88 ha scritto:

Mi è capitato con un giaccone imbottito e altri capi delicati e giustamente non ha centrifugato avendo fatto il fagotto

La mia fa un fagotto per ogni cosa con le maniche lunghe come camicie e pullover. Gli altri tipi di carico non danno problemi invece.