Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, come da titolo ho questo problema. La caldaia ha circa 18 anni, ho cambiato il flussostato, la schedina che rivela l'azionamento, battuto il 3 fili, ma nulla. Non parte e non da errori. Il riscaldamento è ok.

Consigli?

Inserita:
6 minuti fa, cellula1 ha scritto:

Buongiorno, come da titolo ho questo problema. La caldaia ha circa 18 anni, ho cambiato il flussostato, la schedina che rivela l'azionamento, battuto il 3 fili, ma nulla. Non parte e non da errori. Il riscaldamento è ok.

Consigli?

Controllaro NTC ed è ok.

Inserita:

L'acqua esce bene dai rubinetti!

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Posta una foto del flussimetro che hai sostituito . 
hai provato a mettere in corto i due cavi di questo  dopo aver aperto l’acqua calda?

Quando apri l’acqua non si avvia la pompa?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, cellula1 ha scritto:

Consigli?

Controllaro NTC ed è ok.

1772876559010346380287408397565.jpg

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta una foto del flussimetro che hai sostituito . 
hai provato a mettere in corto i due cavi di questo  dopo aver aperto l’acqua calda?

Quando apri l’acqua non si avvia la pompa?

Inserita:
1 minuto fa, cellula1 ha scritto:

Quale pompa? Quando apro l'acqua dal rubinetto non succede nulla. La caldaia rimane in attesa.

Inserita:
4 minuti fa, cellula1 ha scritto:

Quale pompa? Quando apro l'acqua dal rubinetto non succede nulla. La caldaia rimane in attesa.

17728771301056411636923522264961.jpg

Stefano Dalmo

Ma c’è un sensore magnetico che deve chiudersi quando apri l’acqua  . Quello che hai sostituito  è la parte meccanica  non la parte elettrica . 
vedi vicino a dove hai sostituito questo ci sta un sensore con dei fili

Inserita:

Si, ho sostituito anche quello.

2 ore fa, cellula1 ha scritto:

Alessio Menditto
Inserita:

Cellula per favore, prendi un po’ di tempo per studiare “l’impaginazione” del messaggio, in particolare elimina le quote, se rileggi si capisce poco.

Usa il “quote” solo se necessario.

Inserita:

Hai ragione. Scusate 🤦🏻‍♂️

Stefano Dalmo

Devi verificare se il circuito del sensore magnetico viene chiuso  , altrimenti navighiamo al buio . 
 La pompa /circolatore , è la prima ad essere alimentata dopo che il sensore ha chiuso il circuito . 
per cui se non vai per gradi ci si impantanata . 
ti avevo chiesto una foto del  o dei componenti che hai sostituito . Tu ne hai postato uno solo . Così perdiamo solo tempo a scrivere .

stacca il cavo che viene dal flussimetro , sulla scheda 

controlla con un tester in continuità con acqua chiusa cosa misuri tra i cavi , poi apri l’acqua e ricontrolla se c’è una variazione qualsiasi tra i cavi o resta tutto come prima . 

Stefano Dalmo

Comunque rileggendo , hai scritto che il sensore ha tre fili , in questo caso non puoi verificarlo , visto che è presente un integrato  . 
magari puoi vedere se  è presente un led  sulla schedina e questo  si accende quando c’è prelievo oppure è  sempre acceso  o cosa fa . Fai sapere,

o posta una foto del sensore , magari non è quello che penso io 

Stefano Dalmo
Inserita:

Le tre spie a sinistra cosa indicano , in che stato sono prima e dopo aver aperto l’acqua . 
il sensore , visto che lo hai sostituito , ti sei accertato di averlo inserito bene in sede .?