agoman Inserito: martedì alle 18:15 Segnala Inserito: martedì alle 18:15 (modificato) buonasera stavo cercando in rete questo componente resistense in serie dovrebbero essere , cercavo tramite il codice sotto ma non trovo nulla dovrebbero essere 8 resistense in serie da 4.7k giusto? nel misurare pero' mi ritrovo solo questo valore nei primi due pin il resto ho una misura in tutti di quasi 10k e la prima volta che mi capita di controllare questo componente dovrebbero essere 8 resistense in serie di uguale valore giusto? ho possono esserci valori diversi all'interno. ho questa scheda he non si accende completamente. l'alimentazione al 7805 arriva uscita 5 volt il processore pic 16F73/SP e alimentato le due resistenze sono ok mi rimane solo sto componente che mi da solo una resistenza da 4.7k primo e socondo pin il resto no. aspetto aiutino grazie. ci sono altri due integrati ma non so cosa fanno a destra DS485. sui pulsanti ci sono anche i led tutto spento. Modificato: martedì alle 18:22 da agoman
Nik-nak Inserita: martedì alle 19:40 Segnala Inserita: martedì alle 19:40 Dlvrebbe essete una rete resistiva a 9pins , composta da 8 resistenze di valore 4K7 , tutte con un pin comune, rappresentato dal pin contrassegnato dal pallino.Utilizzato nella maggior parte dei casi come pull-up, pull-down.
thinking Inserita: martedì alle 19:46 Segnala Inserita: martedì alle 19:46 Guarda se questa ti può andare bene: questa
agoman Inserita: martedì alle 21:57 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:57 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: tutte con un pin comune, a ha un pin comune pensavo fosero tutti in serie allora rifaccio la misula dal pallino puntale fisso e vado avanti pin per pin con l'altro puntale dovrei leggere 4,7k in tutti ti diro' intanto grazie. 2 ore fa, thinking ha scritto: Guarda se questa ti può andare bene: si va bene ma devo rifare la misura ho sbagliato a misurare non sapevo del primo pin il comune. grazie intanto.
agoman Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) controllato le resistenze mi danno col comune tutti 4.7k quindi funziona adesso ho guardato quello vicino il cavo di alimentazione che va al connettore di rete e ho notato che ha un pallino provato a fare due tipi di misure la prima tra comune e resto dei pin seconda misura a coppia pin pin avanzando. queste le misure. c pin 1 875ohm c pin 2 1,8k c pin 3 1.5k c pin 5 875ohm c pin 6 1,6k c pin 7 1,5k c pin 8 2.5k mi ritrovo solo 2 875 ohm. secondo test pin tu pin. 1-2 874 ohm 2-3 1.5k 3-4 874 ohm 5-6 994 ohm 6-7 1,8k 7-8 987 ohm. sotto schema a sinistra spero che sia corretto dato che il primo pin da il comune come avete detto. qui' se notate sulla g sembra esserci un pallino spero di una bruciatura interna sembra sulla resistenza numero 3 dove esattamente ce collegato il negativo del 7805 a destra ne avrei un'altro d controllare il 330 ohm ma secondo me il problema e in quello sotto il connettore rete di alimentazione, e tutto spento non si accende nulla, neanche alimentando il 7805 direttamente gia' provato la 5 volt arriva sul processore. devo capire solo cosa fanno quei due integrati sotto ds 485. Modificato: 22 ore fa da agoman
Dumah Brazorf Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa A meno di trovare il datasheet specifico non sai mai come sono le connessioni all'interno. Poi no puoi pensare di fare le misure precise sulla scheda, va dissaldato.
agoman Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: va dissaldato. vabe' sono resistenze se fossero tutte ok penso che avresti almeno in tutti i pin 1k ho meno, ma non una misura superiore come 1.5 1.8k comunque se si devono smontare provo peccato che non trovo i dati. Modificato: 22 ore fa da agoman
Dumah Brazorf Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Non lo trovo neanche io il datasheet dell'8B ma diverse pagine me lo danno come "isolated" cioè dovrebbero essere 4 distinti resistori isolati tra loro. 1-2 , 3-4, 5-6, 7-8. Dissaldandolo puoi verificare il collegamento interno. Il pallino sulla G sarà una goccina di resina. Modificato: 21 ore fa da Dumah Brazorf
thinking Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Lo schema di questo penso sia il tipo B con resistenze da 1k separate tra i pin: 1 - 2 3 - 4 5 - 6 7 -8 Dal momento che misuri su questi pin poco meno de 1k penso sia a posto.
agoman Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) a caspita allora non ce il comune sono 4 resistenze separate adesso lo smonto che e meglio e ritorno a fare le misure. Modificato: 16 ore fa da agoman
agoman Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa funziona 😞 cavolo l'ho smontato e va' , gli altri due vanno pure adesso non so piu' dove guardare, non si accende nulla completamente manco un led. sara' il processore oppure quei due integrati? qualcuno sa che lavoro possono svolgere quei due ds405? sono rimasti solo loro. del resto non ce nulla solo diodi e led piu' pulsanti e il 7805 che funziona l'ho anche alimentato direttamente ma e tutto spento lo stesso pero' le tensioni 5 volt al processore e ai due integrati arrivano, e una scheda di una macchina di un panificio gli e l'hanno cambiata e quella nuova accende regolarmente , questa che ho io la tenuto di riserva apposta se si poteva riparare ma la vedo nera.
Dumah Brazorf Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Il display dovrebbe accendersi come dai corrente o uno di quei pulsanti è quello di accensione/spegnimento?
Nik-nak Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Viste le condizioni della scheda, pulisci bene la scheda con alcol isopropilico ed un pennello/spazzolino da denti, rifai a tappeto le saldature, rimuovi il microcontrollore dallo zoccolo, spruzza spray per contatti elettrici sullo zoccolo, reinserisci il microcontrollore e verifica se in questo modo, cambia qualcosa.
Messaggi consigliati