Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Quindi li hai dissaldati, misurati con il capacimetro e poi risaldati,  hai perso tempo perché non hai usato lo strumento giusto, e mi deridi, ti ripeto, meglio se sono solo 2 fai prima, prova a cambiarli che non ti costa niente e dai qualche soddisfazione a chi cerca di aiutarti.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, a321680 ha scritto:

hai perso tempo perché non hai usato lo strumento giusto

che strumento dovrei usare per misurare la capacita' dei condensatori?

i condensatori comunque sono stati testati ripeto e il piccolo dato che misurava non 100 microfarad ma 89 lo sostituito ugialmente ma con risultato uguale tutto morto.

il grande e perfetto come misura ma ripeto le tensioni arrivano da per tutto  quindi il problema e altrove penso sara' il display oggi se riesco dopo che riparo il led di retroilluminazione perche' bruciato e provo ad alimentare il display a parte dato che lo smontato, vedo se accende.

2 ore fa, a321680 ha scritto:

prova a cambiarli che non ti costa niente e dai qualche soddisfazione a chi cerca di aiutarti.

anche te pero' sei arrivato un po' come se io non avessi guardato nulla ,ci sono rimasto anchio un po cosi', i condensatori sono stati i primi ha essere controllati.

Modificato: da agoman
Inserita:

Degli elettrolitici si controlla capacità ed ESR ma visto che misuri 5V ed il regolatore non diventa una palla di fuoco si suppone siano ancora decenti. 

Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Degli elettrolitici si controlla capacità ed ESR

Anch'io agli inizi rimasi fregato da un condensatore che sembrava perfetto nella misura della capacità ma non funzionava lo stesso. Poi quando acquistai il primo strumento adatto ho capito: l'ESR era completamente fuori dai ranghi.

Inserita:

4 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Poi quando acquistai il primo strumento adatto ho capito

che strumento sarebbe come si chiama?

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Degli elettrolitici si controlla capacità ed ESR

questa mi e nuova ce sempre da imparare cosa sarebbe ESR?

ESR Meter. Il primo che avevo comprato era analogico, ma ti parlo di decine di anni fa e poi l'ho rotto. Adesso ne ho uno digitale super cinese ma che per me è più che sufficiente. 

In rete ne trovi diversi, anche in scatola di montaggio e a prezzi ridicoli. 

24 minuti fa, agoman ha scritto:

cosa sarebbe ESR?

Equivalent Serie Resistance = resistenza serie equivalente. 

È una caratteristica parassita di tutti i condensatori, e negli elettrolitici è quella che si altera con l'età o lo stress del componente, e che ne fa perdere la "capacità" filtrante. Detto proprio in estrema sintesi.

Modificato: da ALLUMY

allora per prova ho smontato il display, ho riparato il led di retroilluminazione per vedere cosa si vede provato a collegare volante e questo e quello che si vede solo quadratini, ho provato ad alimentare solo il diplay e si vede solo la retroiolluminazione i quadratini si vedono solo se collego il pin 3 contrasto ,se aggisco sul trimmer il contrasto funziona se stacco il pin 3 i quadratini scompaiono.

domanda, perche' le scritte non appaiono? devo collegare dell'altro? sara' il display ko? 

e la terza volta che provo a domandare cosa facessero quei due integrati ma non ho avuto risposta.

altra domanda numeri o lettere del display dovrebbero vedersi anche ad alimentarlo singolarmente? 

se si mi sa' allora che e ko.

aspetto qualche dritta grazie.

a ho tolto e rimesso il processore il display non varia sempre cosi.

IMG-20260321-WA0017.jpg

1000051323.jpg

Inserita:
3 ore fa, agoman ha scritto:

perche' le scritte non appaiono?

Secondo me perché non riceve i dati dal processore, e questo potrebbe significare che il processore non sta funzionando.

3 ore fa, agoman ha scritto:

e la terza volta che provo a domandare cosa facessero quei due integrati ma non ho avuto risposta

Bastava googlare un po' e avresti trovato questo datasheet 🙂

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Bastava googlare un po' e avresti trovato questo

l'avevo fatto non capisco ugualmente cosa potrebbe fare le tensioni arrivano correttamente ma il suo lavoro?

Secondo me perché non riceve i dati dal processore

quindi pensi che il display va? pensavo che anche senza processore qualche scritta la dava alimentando solo il display.

quindi volendo potrei sostituire il display e rimane solo rimettere il processore programmato riesce cosi' a recuparare la scheda.

se cambio il display mi conviene non rimettere il processore rischio di nuovo di bruciare la retroilluminazione.

secondo me la scheda e recuperabile il processore funzionante ci sta gia' nell'altra scheda se dovvrebbe rompersi diversamente quella nuova tasti ho altro basta cambiare il processore e rimettere questa.

comunque potrei sentire da chi li produce se posso avere il processore forse sara' dura 🙂

intanto provo a vedere se trovo il display l'altra volta ho trovato su ebay non spediscono in italia sta in usa 😞 vedo se trovo altrove ho se ce qualche equivalente.

dimenticavo quei due integrati oltre a testare la tensine ch e ok quindi non in corto, si puo' testare altro? non so se vanno o meno.

questo dovrebbe essere lui non costa neanche tanto dovrebbe essere equivalente, come mai qui nelle foto le lettere saltano fuori e non ce il processore.

ho paura che questo display e cotto dato che aveva la retroilluminazione ko.

pero non vedo il triangolo della retroilluminazione se non erro.😒

https://it.aliexpress.com/item/32812199973.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.3a5fJpAjJpAjVb&algo_pvid=af6c68a6-d96c-4dd4-bade-8dec95beb14f&algo_exp_id=af6c68a6-d96c-4dd4-bade-8dec95beb14f-0&pdp_ext_f={"order"%3A"98"%2C"eval"%3A"1"%2C"fromPage"%3A"search"}&pdp_npi=6%40dis!EUR!4.60!4.60!!!5.19!5.19!%402103985c17741296239912106e26b1!12000028809103472!sea!IT!797859266!ACX!1!0!n_tag%3A-29919%3Bd%3A3e1daace%3Bm03_new_user%3A-29894&curPageLogUid=Q1BGeB4rAT4f&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A|x_object_id%3A32812199973|_p_origin_prod%3A

questo 🙂 e costa anche meno il 1602c penso sia simile.

https://it.aliexpress.com/item/1005004615499647.html?spm=a2g0o.productlist.main.3.5511n9cCn9cCSv&algo_pvid=daa34dce-3c97-4832-8aae-ecc2f0a0ef1d&algo_exp_id=daa34dce-3c97-4832-8aae-ecc2f0a0ef1d-2&pdp_ext_f={"order"%3A"67"%2C"eval"%3A"1"%2C"fromPage"%3A"search"}&pdp_npi=6%40dis!EUR!4.26!0.88!!!4.81!0.99!%402103847817741307309332734e389c!12000032932030615!sea!IT!797859266!ACX!1!0!n_tag%3A-29919%3Bd%3A3e1daace%3Bm03_new_user%3A-29894%3BpisId%3A5000000197855518&curPageLogUid=UcJZd4HA3Ij4&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A|x_object_id%3A1005004615499647|_p_origin_prod%3A

nel 1602c ce un problema alla retroilluminazione e stata fatta una modifica se guardate in basso, a come vedo spero che' la retro e incorporata come da foto, e non devo metterla io mi piecerebbe avere tutto pronto saldare e basta.

male che va mettero' la mia sperando che copacia.

https://it.aliexpress.com/i/1005004732706169.html

Inserita:
52 minuti fa, agoman ha scritto:

le tensioni arrivano correttamente ma il suo lavoro?

L'integrato DS485 è un ricetrasmettitore (transceiver) a bassa potenza progettato per la comunicazione seriale secondo gli standard RS-485 e RS-422.
La sua funzione principale è convertire i segnali logici (come quelli di un microcontrollore Arduino o un PC) in segnali differenziali adatti alla trasmissione su lunghe distanze in ambienti rumorosi.

Funzioni e Utilizzi Principali

• Trasmissione a lunga distanza: Permette di comunicare in modo affidabile fino a 1.200 metri.
  • Reti Multidrop: Consente di collegare fino a 32 dispositivi (nodi) su un unico bus a due fili, dove un "master" comunica con più "slave".
  • Immunità al rumore: Utilizzando la trasmissione differenziale (due fili con segnali speculari), è molto resistente alle interferenze elettromagnetiche tipiche degli ambienti industriali.
  • Gestione Half-Duplex: Include un driver e un ricevitore che possono essere attivati o disattivati singolarmente tramite i pin DE (Driver Enable) e RE (Receiver Enable), permettendo la comunicazione bidirezionale alternata.

Specifiche Tecniche Chiave

• Velocità: Supporta una velocità di trasmissione dati fino a 2,5 Mbps.
  • Alimentazione: Funziona con una singola tensione di 5V.
  • Basso Consumo: Assorbe una corrente tipica di soli 200 µA quando è a riposo o a pieno carico con il driver disabilitato.
  • Protezione: Include circuiti di protezione termica contro il surriscaldamento in caso di guasti o cortocircuiti sulla linea.

Applicazioni Comuni

• Automazione Industriale: Controllo di processi, macchinari e reti di sensori tramite protocolli come il Modbus.
  • ecc..
56 minuti fa, agoman ha scritto:

pensi che il display va? pensavo che anche senza processore qualche scritta la dava alimentando solo il display.

Ma neanche per sogno! Non solo va alimentato (ovviamente) ma va anche inizializzato, abilitato e poi datogli in pasto i dati (codificati) che dovrà visualizzare. Non è così banale.

Secondo me fai prima a cambiare solo il processore e vedere se riparte il tutto.

Mi resta però ancora il dubbio su quel LED della retroilluminazione... non è normale che si bruci così (ma chi ti ha dato quella scheda da riparare non ti ha detto cosa è successo? Se è successo di colpo, ha preso l'acqua, che ne so... hai indagato un po'?)

Se è successo di colpo, ha preso l'acqua, che ne so... hai indagato un po'?)

ha detto che il giorno prima funzionava il giorno dopo zero tutto morto.

io per quello che costa allumy  lo sostituisco cosi ce la retroilluminazione ok sperando come detto che lo vendono completo e non devo usare la mia di retroilluminazione ma dalla foto sempra completo il1602c , se dopo fa' lo stesso problema coi quadrati e normale che quando' sara' cambio il processore.

almeno so sicuro che il display e nuovo e al 100per cento e il processore perche non ce altro in questa scheda l'unica cosa che ero nel dubbio quei due integrati ma sono per la comunicazione seriale penso che non sono loro il problema.

ultima domanda se metto un processore non programmato la scritta del display secondo te aggisce diversamente? magari da vedere se cambia qualcosa, intanto che non mi ritrovo quello programmato devo sentire l'assitenza che produce quelle schede se riesce a favorirmene uno ma ho dei seri dubbi.

se si rompe la scheda nuova e il processore rimane buono usero' quello una volta che capisco che effettivamente e lui a dare il problema.