Vai al contenuto

Immergas - Victrix Superior Top 26 - gocciolamento continuo dal tubo di scarico condensa anche con la caldaia spenta

Messaggi consigliati

martinetto
Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno di una Vs. conferma in merito ad un problema che mi si è presentato ieri sera, allarme 10 con pressione impianto a zero...

Riassumo brevemente...

-Da ieri sera acqua fredda sanitaria (ma anche i termosifoni non scaldavano)...
-Allarme 10 sul display, pressione impianto a zero...
-Reintegrata acqua fino ad arrivare a circa 1,5 bar, resettato allarme, ok funziona...
-Verificato però gocciolamento continuo dal tubo scarico condensa anche quando è spento tutto (acqua sanitaria e riscaldamento)...
-Tempo 3 ore stesso problema, pressione calata a circa 1 bar, allarme 10...
-Testata valvola di sicurezza (anche se non è interessata al problema in quanto non collegata allo scarico condensa), ok scarica nel pavimento quando viene attivata manualmente...

Chiedo se la causa del problema potrebbe essere lo scambiatore a condensazione bucato dei termosifoni  visto che l'acqua sanitaria ha il proprio scambiatore a piastre? ...

Ringrazio anticipatamente...CALDAIAMIRKO-VictrixSuperiorTop26.thumb.JPG.27e68a4d157b1cabf27e92dc4a991fb7.JPG

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ci sono dei tubi che scendono dalla camera di combustione vedi da dove scende l’acqua . Se dai raccordi delle tubazioni allo scambiatore o da dentro lo scambiatore stesso 

Modificato: da Stefano Dalmo
martinetto
Inserita:

Ciao Stefano, allora il tubo trasparente grosso è quello che in effetti fa scendere le gocce di condensa dalla camera di combustione, ma adesso che tutto è spento non scende niente. Il secondo tubo bianco corrugato che scende anch'esso dal fondo della camera di combustione non mi fido a staccarlo in quanto è duro nonostante abbia allentato completamente la ghiera, credo comunque che l'acqua scenda da li...