Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto 6fx2001-5fp12, S7-316-dp E Profibus


Pugliautomazione

Messaggi consigliati

Pugliautomazione

Un PLC s7 316-DP con rete profibus deve comunicare con un Encoder Assoluto 6FX2001-5FP12 a 12 bit.

Ciò non avviene e non sono riuscito a trovare adeguata documentazione presso i siti Siemens.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Pugliautomazione

Grazie Livio. Premetto comunque che tramite l'agente locale ho ricevuto la documentazione sull'encoder e i file GSD, per cui il problema di comunicazione tra l'encoder ed il PLC è stato risolto. Si trattava infatti di configurare correttamente il protocollo di comunicazione in profibus e prelevare altrettanto correttamente (come ingresso di tipo Word PEW ...) il valore trasmesso dall'encoder (da 0 a ... 4096).

Forse è più interessante accennare a perchè sono andati persi i dati sulla configurazionene di rete. Pare che scollegando un connettore profibus (a caldo) si sia staccato uno dei due fili. Da allora la rete è andata in tilt e il PLC non riconosceva alcuna periferica, nel senso che aveva perso completamente la configurazione. La Siemens dice che non è possibile (e non c'è motivo per non crederci), ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze simili.

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

vorrei porre un quesito, quel'è il sistema migliore e più economico per controllare delle tapparelle elettriche da singolo punto e centralizzando il comando (ad esempio tutte su o tutte giù o magari giù un piano e su l'altro)

Mi parlavano di inserire un relè in ogni scatola...

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più economico in assoluto è quello di farlo con l'apposita cinghia. Leggermente meno economico farlo con due pulsanti in loco.

Se poi parli da remoto parliamo di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare da remoto con un unico pulsante sicuramente ti hanno consigliato bene... Un rele' per l' apertura e uno per la chiusura, i contatti del rele' in parallelo ai pulsanti locali... I pulsanti remoti agiranno poi sulle bobine dei rele' in parallelo... Ci sarebbero anche altre soluzioni, ma dipende dal posto che hai nelle scatole e nelle tubazioni elettriche (valuta anche l' utilizzo della domotica se per caso hai bisogno di altre funzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA: Ha valore solo come schema di principio e riguarda il solo comando SCENDE di una tapparella. Il circuito nel quadrato tratteggiato blu và quindi ripetuto per ogni tapparella.

Funzionamento: Un semplice impulso del pulsante SCENDE centralizato aziona un comune timer per luci scale. Questi innesca per circa 2 o 3 minuti i relè SCENDE di ciascuna tapparella. Anche la Tapparella tutta aperta ha il tempo di scendere. Ciascuna tapparella si arresterà poi con il proprio finecorsa.

In parallelo al pulsante di SCENDE centralizzato possiamo avere dei contatti provenienti da: Crepuscolare, Anemometro, Allarme Inserito. Ma questi comandi devono arrivare al timer luce scale come impulso. Si dovranno quindi (sicuramente) interporre dei timer monastabili.

Monastabile: qualunque sia la durata dell'impulso d'ingresso l'uscita ha sempre lo stesso valore. Questo circutio può essere considerato a se stante e progettato/realizzato in un secondo tempo.

Tutto sommato è economico.....pensavo ad un costo molto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo schema, ma toglimi una curiosita' che programma hai usato per realizzarlo, quella griglia a quadretti mi ricorda una volta quando gli schemi si facevano solo a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo stesso programma, notissimo ai più, di largo uso riesco a:

1) disegnare schemi elettrici

2) disegnare schemi elettronici

3) fare schizzi a colori di vario tipo.

E' un programma che hai avuto occasione di usare.....qual'è?

( Linguaggio altamente tecnico...indovina qual'è?...cosa mi dai in cambio?...la figurina di Rivera già c'è l'ho :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma in questione è il vecchio ORCAD CAPTURE RELEASE 9.1

E’ un programma tipico di elettronica con ricche librerie di componenti elettronici. Li predni li sistemi sul folgio con l’aiuto della quadrettatura , li colleghi fra loro con linee e poi (mai fatto) ti ricavi lo sbroglio per i circuti stampati.

Quindi:

1- Circuito elettronico

2- Sbroglio automatico.

Il foglio ha anche il menu disegna:linee,cerchi,elisse,quadrati ma senza misure

Ti puoi costruire le tue personalissime librerie. Di santa pazienza costruisci i tuoi magnetotermici, i differenziali, i morsetti…. Io l’ho fatto e tutti mi invidiano perché ho un folgio A4 con 10 MGT e relativi scritte BELLO GRANDE senza usare la lente di ingrandimento (come per esempio con ABB) e dove posso apportare tutte le note delle modifiche effettuate sul campo.

3- Circuiti elettrtotecnici unifilari

4- Circuti classici (orologi,crepuscolari, relè,….)

Con lo stesso sistema ed usando la quadratura costruisco

5- panoramica del quadro.

Infatti i simboli della foto2 provengono dalla libreria. Li prendo, li piazzo sul foglio ed uso la funzione testo.

Gli ultimi due disegni.

Si vede che qui non faccio uso di librerie. Disegno ad occhio, copio il tutto, apro PAINT il noto programma di Windows e….coloro per rendere l’idea.

Quindi:

una decina di ore per costruire le librerie con i simboli CEI a portata di mano.

Un pao di ore per i moduli dando un senso realistico

Una decina di minuti per imparare a colorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho anche usato come SCADA. Costruisco con pazienza un nastro trasportare con delle bottiglie. 5 disegni tutti uguale ma con le bottiglie sfalsate. Li trasformo in immagini, li inserisco sovrapposte in Visual Basic ed ho l'effetto movimento.

Pesa 3 Mega....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! che bel ricordo, io fino a 10 anni fa' usavo Orcad con le librerie Cei e la simbologia particolare me la disegnavo da solo, quello che usavo io girava in DOS...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interssante: anche io l'ho utilizzato in passato, anche per lo sbroglio e confermo che è un validissimo programma. Immagino che da quando lo utilizzavo io sarà anche stato migliorato e saranno state aggiunte nuove funzionalità.

Siccome sono stati elencati vari programmi per l'editng di circuiti aggiungo anche questo: ELCIDES (electric circuit designer). E' un programma che ho realizzato circa un anno fa specificatamente per disegnare in modo semplicissimo impianti elettrici, schemi elettronici, prospetto frontale del quadro elettrico e lista dei materiali. Non ho la pretesa di confrontarlo con programmi di note software house, ma credo che possa comunque essere interessante.

P.S. la versione "demo" implica solo una scritta sulle eventuali stampe, comunque a chi lo desideri invierò il codice di attivazione in modo totalmente gratuito (lo scopo della demo è gusto per avere un risconro sul reale utilizzo).

Mi scuso con questa sorta di "autopubblicità", ma ho voluto aggiungere anche il mio programma all'elenco nella speranza che a qualcuno possa tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

buonasera a tutti voi ....

scusate se riprendo una discussione di qualche tempo fa..ma ho lo stesso problema a casa mia.

controllare le tapparelle da un unico punto o addirittura dare il comando GIU inserendo l'allarme.

purtroppo non ho ben chiaro lo schema di impianto e non riesco a visualizzare quello di cui si parlava....

potreste aiutarmi ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Benny Pascucci

Credo sia stato rimosso dall'autore, o che il sito dove fu fatto l'upload abbia cancellato l'allegato, pertanto, non avendo più motivo di rimanere aperta, la discussione chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...