Vai al contenuto

Sony Crt condensatori ?

Messaggi consigliati

Inserita:
6 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Hai provato ad invertirlo? 😄

La resistenza R812, anche sul mio service manual, risulta essere da 1K 1W.

si non cambia 😔

La resistenza con cosa la posso sostituire? anche con una normale?

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Bigboss80

50

• Riccardo Ottaviucci

14

• mistertv

13

• ALLUMY

10

Inserita:
19 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

si non cambia

Scusa ma come facevi con il generatore di palette? 

20 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

La resistenza con cosa la posso sostituire? anche con una normale?

Cosa intendi per resistenza normale?

Inserita:
8 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Scusa ma come facevi con il generatore di palette? 

Cosa intendi per resistenza normale?

Il generatore di palette lo collego alla scart del vcr , poi dalla uscita rf del vcr mandavo il segnale alla presa antenna tv sony poi dalla scart tv sony alla scart Sinudyne.

Per la resistenza posso provare anche con una resistenza da 1k da da 1/4 di watt ? 

Inserita:
2 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

Per la resistenza posso provare anche con una resistenza da 1k da da 1/4 di watt ? 

Penso che andrà in fumo, comunque prova lo stesso ma per pochi istanti.

Inserita: (modificato)

Tornando un attimo alla scart, intendevo se l'avevi usata durante le prove di ieri con gli sfondi colore, prima della prova che ti avevo chiesto io.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Tornando un attimo alla scart, intendevo se l'avevi usata durante le prove di ieri con gli sfondi colore, prima della prova che ti avevo chiesto io.

Quella prolunga scart no perché il vecchio decoder che uso come generatore di sfondi colore e dí immagine di test monoscopio è un decoder dvbt che non riceve più i canali ed è di quelli che si attaccano direttamente alla scart ha la spina incorporata .

La resistenza non la ho montata, non mi fido troppo vicino al trasformatore di riga ho paura che sfiammi e danneggi il trasformatore, la ordino e quando arriva la monto, speriamo che sia lei , dallo schema vedo che è collegata in serie a un diodo che poi va a G2 , non so che tensioni arrivino li .

Inserita:
9 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

vecchio decoder che uso come generatore di sfondi colore e dí immagine di test monoscopio

Ah ho capito. 

9 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

G2 , non so che tensioni arrivino li

Molto alte! Centinaia di volt. Sull' EAT hai già provato a regolarla? Dovrebbe esserci un trimmer incorporato. 

Per la resistenza, dalla foto mi sembra una metal oxide.

R812 e D806 si occupano del valore della G2 per cui se difettosi possono alterarla e dare il difetto dell'immagine scura. Però misura entrambi dissaldati dal circuito altrimenti potresti avere una misura falsata. D806 potrebbe essere in corto o dispersione.

Il valore di G2 non supera i 600V DC.

Modificato: da mistertv
Bigboss80
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Ah ho capito. 

Molto alte! Centinaia di volt. Sull' EAT hai già provato a regolarla? Dovrebbe esserci un trimmer incorporato. 

Per la resistenza, dalla foto mi sembra una metal oxide.

Il trasformatore di riga di questa Sony non ha regolazioni, le ha sulla scheda attaccata al tubo, ha SCRN ,FOCUS , BLU e GREN , ho provato a regolare SCRN  ma il massimo che riesco a raggiungere e quello che vedi nelle foto che ho messo prima.

La resistenza mi dice il service resistenza fusibile da 1k 1w

DSC_3936.JPG

Modificato: da Bigboss80
Bigboss80
1 ora fa, mistertv ha scritto:

R812 e D806 si occupano del valore della G2 per cui se difettosi possono alterarla e dare il difetto dell'immagine scura. Però misura entrambi dissaldati dal circuito altrimenti potresti avere una misura falsata. D806 potrebbe essere in corto o dispersione.

Il valore di G2 non supera i 600V DC.

R812 la ho dissaldata completamente per sicurezza, il diodo lo ho misurato collegato e il multimetro me lo da sano . Comunque per sicurezza dopo dissaldo anche il diodo.

Ho ordinato questa 

Screenshot_20260425-103056~2.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque il problema non credo sia la resistenza.

Se hai alimentato a 6V alternata o continua e la luminosità non riprende penso più al cinescopio difettoso. Con un rigeneratore serio potresti valutarne anche l'efficienza 

Bigboss80
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

comunque il problema non credo sia la resistenza.

Se hai alimentato a 6V alternata o continua e la luminosità non riprende penso più al cinescopio difettoso. Con un rigeneratore serio potresti valutarne anche l'efficienza 

La cosa strana è che è successo improvvisamente, prima di cambiare i condensatori e appena cambiati per due giorni ha funzionato perfettamente, adesso che ci penso, ho notato che prima appena spento il cinescopio sulla superficie aveva molta energia statica , infatti gli passavo la mano sopra e scoppiettava come fanno sempre i crt mi attirava i peli delle braccia, adesso la carica statica è pochissima quel effetto non lo fa più, non so se sia un sintomo importante . 
Purtroppo rigeneratore non ne ho , e il trasformatore che ho usato per la prova era troppo piccolo, diventa caldo dopo pochi secondi ,non sono sicuro nemmeno se sia problema di filamento, ho postato delle foto un paio di messaggi fa del filamento acceso.

https://drive.google.com/drive/folders/1tbOgM5Na7QSeHSSCdm2VeqjTH6pzbKXO