Vai al contenuto

scheda stufa a pellet in corto causa sbalzo di tensione

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

si certo stasera faccio la prova lampada e vi faccio sapere come si comporta.

ultimi due  chiarimenti, il fusibile  originale che è esploso era siglato FF dovrebbe essere ultrarapido, mentre quello  che avevo io  a disposizione e si è bruciato era siglato F rapido. secondo voi dovrei mettere per forza un fusibile  originale siglato FF ultraveloce, oppure va bene anche un rapido F?

il varistore esploso è siglato S 10  K 275  15 34

dovrei metterlo uguale o basta solo che abbia 

riportato la sigla S 10  K 275 .

ok dopo controllo grazie.

per quanto riguarda il fusibile e il varistore quali mi suggerite?

Modificato: da sergio1289
Inserita:
21 minutes ago, sergio1289 said:

controllato anche il varistore che mi dava corto netto sollevando un piedino e  ok.

il varistore sarà ok ma perchè misuri quel corto sulla scheda? dove vanno le piste?

se no mi sbaglio dovrebbero andare sia al relè che alle valvole a tre vie .

controllo meglio .

p.s  confermo 

sergio1289
Il 29/03/2026 alle 23:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sono pochi  , per un circuito che arriva ad assorbire 5 A visto il fusibile da 6 presente .

, ma visto che questo non è saltato , dubito che ci sia qualche periferica in corto , oltretutto stava in stand by . 
magari lascia collegato solo il display  , oppure tutto , ma senza avviarla  . La prova in stand by  , come l’aveva lasciata  .

riprendo da questo post di Stefano Dalmo,per   precisare che la prova lampada lo fatta collegando alla scheda solo il connettore display e lasciando tutte le altre periferiche scollegate .

in questa prova  quando ho dato tensione  la lampada non sì è accesa.domanda ,ma non doveva accendersi almeno il display?

non è che  lo sbalzo di tensione abbia   fottuto anche  il display che era acceso?

Inserita:
12 ore fa, sergio1289 ha scritto:

non è che  lo sbalzo di tensione abbia   fottuto anche  il display che era acceso?

Probabile.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma la prima cosa è verificare lo stadio di alimentazione , non  è detto che tolto il corto non vi siano componenti interrotti  e magari il display non venga alimentato .

quindi confermate che con la prova lampada almeno il display si doveva accendere?

ho controllato quattro diodi vicino al connettore che va al display con tester  in prova diodi ma non rilevano nessuna misura neanche invertendo i puntali, sento solo un  leggero tic  proveniente sicuramente dal relè.

IMG_20260331_2223356824.thumb.jpg.884ea6b01fe6830f7df0de93fecbb60a.jpg