Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Gert dal Pozzo
Inserito:

Salve a tutti, allego foto di uno schema sommario di quanto vorrei realizzare.

In pratica ho già l'elettroserratura del cancelletto d'ingresso comandata da citofono elvox (12 v AC).

Vorrei aggiungere, in parallelo, la possibilità di pilotare elettro serratura da remoto mediante esp32 + relé e alimentazione 12 v AC indipendente.

La domanda che mi son posto è: se attivo il relè mediante comando da esp32, i 12 v oltre che raggiungere la bobina de elettroserratura, andranno anche verso l'elvox?

E, allo stesso modo, se attivo mediante tasto su citofono, i 12 V raggiungono esp32? (in quest'ultimo caso penso di no in quanto di mezzo c'è il relè NO.

In ogni caso vorrei un vostro parere. Non sono così esperto da capire quanto chiesto.

Nel caso, serve appunto, come da titolo, un diodo?

image.thumb.png.68cbddc300d5fbb9289b9e11a4ffd507.png

Grazie dei chiarimenti.

Marco Fornaciari
Inserita:

Meglio che chiami un tecnico del mestiere spieghi cosa vuoi poi lui ti chiamerà quando a terminato i cablaggi e funziona tutto.

Gert dal Pozzo
Inserita:

@Marco Fornaciari pensi sia una risposta costruttiva ?

Se ho chiesto qui nel forum è per due ragioni:

1 non sono così esperto 

2 i forum sono fatti per imparare da chi è più afferrato del tema

Detto questo, chiedo a coloro hanno voglia di essere "utili" e costruttivi.

Grazie

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Nota del moderatore.

Marco Fornaciari certe opinioni, che rasentano l'insulto, evita di scriverle.

Se certi argomenti non ti piacciono evita di rispondere.

Lo scopo del forum è la condivisione  delle conoscenze, non trinciare giudizi sulla professionalità degli utenti!

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
NovellinoXX
Inserita: (modificato)

.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Ciao, 

Il tuo relè dell'esp, per evitare ogni genere di problemi, deve essere collegato come se fosse il pulsante aggiuntivo di apertura per la serratura senza nessun alimentatore aggiuntivo. Nello schema Elvox è indicato con B (che praticamente chiude tra 0 e S1)

IMG_20260331_043836.thumb.jpg.e59ddd0a12cf95275d867833635de83d.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Gert dal Pozzo fai attenzione: le schede come arduino, raspberry, esp32 sono state realizzate come strumenti di sviluppo software a basso costo. Non alcuna immunità ai disturbi irradiati e condotti, impiegate sul campo, se non si adottano precise contromisure circuitali e di assiemaggio, possono riservare problemi di malfunzionamenti casuali, più o meno gravi.

Nella tua applicazione, ad esempio, potresti avere aperture non comandate o aperture non effettuate.

Gert dal Pozzo
Inserita:

Grazie @simuffa per il suggerimento.

Era "molto" più semplice del previsto. Ho verificato e così funziona.

Grazie @Livio Orsini .

Vedrò di non utilizzare esp32.

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, Gert dal Pozzo ha scritto:

Vedrò di non utilizzare esp32.

Non è questione di ESP32, che è un ottimo microcontrollore, ma della scheda di sviluppo che solitamente viene impiegata.

Io uso queste schede, come uso le varie schede di arduino, ma prendo le opportune precauzioni circuitali nelle interfacce da e verso il campo, nelle alimentazioni e nel layout generale.

Gert dal Pozzo
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è questione di ESP32, che è un ottimo microcontrollore, ma della scheda di sviluppo che solitamente viene impiegata.

Io uso queste schede, come uso le varie schede di arduino, ma prendo le opportune precauzioni circuitali nelle interfacce da e verso il campo, nelle alimentazioni e nel layout generale.

Ok. Essendo questo un tema avanzato (ovviamente per me) ti chiederei di darmi qualche dritta in merito per potere fare il tutto al meglio.

Magari anche solo qualche info e poi vedrò di studiarmi il dafarsi.

Grazie in anticipo.

Livio Orsini
Inserita:

Le linee guida principali sono:

• Filtraggio robusto sulle alimentazioni; oltre ai filtri di rete prima dell'alimentatore, mettere celle L-C sulla continua.
  • Separazione galvanica tra porte della scheda e campo.
  • Studio del percorso cavi in modo da evitare accoppiamenti con fon ti di disturbo.
  • Contenitore metallico messo a terra con un'ottima linea di terra.

Queste sono le linee guida, ma molto dipende dalla conoscenza personale. Purtroppo l'esperienza e le conoscenze non si possono trasmettere in un messaggio di un forum.

Gert dal Pozzo
Inserita:
46 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Le linee guida principali sono:

• Filtraggio robusto sulle alimentazioni; oltre ai filtri di rete prima dell'alimentatore, mettere celle L-C sulla continua.
  • Separazione galvanica tra porte della scheda e campo.
  • Studio del percorso cavi in modo da evitare accoppiamenti con fon ti di disturbo.
  • Contenitore metallico messo a terra con un'ottima linea di terra.

Queste sono le linee guida, ma molto dipende dalla conoscenza personale. Purtroppo l'esperienza e le conoscenze non si possono trasmettere in un messaggio di un forum.

Assolutamente d'accordo sul tema esperienza personale.

Quanto hai scritto è sicuramente uno spunto per cercare e leggere in merito. Grazie