luciotek Inserito: 1 aprile Segnala Inserito: 1 aprile 😶 Buongiorno a tutti. Sono nuovamente alle prese con questa caldaia a condensazione da 24 kw. Questa volta carico acqua per fare partire la caldaia e la sera con la mattina da 1,2 bar scende a 0,5 bar. Stamattina ho ricaricato nuovamente a 1,6 bar senza farla partire e la pressione è scesa di nuovo sui 1,2 bar. Fino ad oggi ha funzionato regolarmente per tutto l'inverno. Cosa posso controllare oltre ai termosifoni che non perdono da nessuna parte?
giorgio17 Inserita: 1 aprile Segnala Inserita: 1 aprile Vaso espansione,valvola sicurezza,valvola sfiato
luciotek Inserita: 1 aprile Autore Segnala Inserita: 1 aprile Ciao,la valvola di sicurezza non gocciola,lo sfiato è chiuso Per quanto riguarda il vaso ho premuto leggermente lo spillo ed è uscita un poco d'aria...
Stefano Dalmo Inserita: 1 aprile Segnala Inserita: 1 aprile Togli il tubo della condensa dallo scarico e vedi se gocciola a caldaia spenta
giorgio17 Inserita: 1 aprile Segnala Inserita: 1 aprile Il vaso espansione va controllato a pressione impianto zero e compressore con pistola e manometro
luciotek Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile Salve,allora tolto il tubo condensa non gocciola niente. Poi ho isolato la caldaia dal circuito dei termosifoni e caricando acqua fino a 2 bar se ne scende in 50 secondi a 0,2 bar. Ho provato a farla partire quando è a 1,5 ma dopo nu accenno di partenza mi ha dato errore 108 come se mancasse pressione e quando ricarico permane fisso.
luciotek Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile Ciao,allora senza termosifoni sono riuscito a espellere l'aria dal circuito sanitario facendo partire diverse volte la caldaia e adesso la pressione mantiene come la imposto. Ho discriminato quindi che la caldaia va bene. Domani ricollego l'impianto e controllo i vasi di espansione prima di mettere in pressione nuovamente l'impianto. Via faccio sapere gli esiti. Saluti
giorgio17 Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile Aria circuito sanitario,allora hai un accumulo?
luciotek Inserita: 5 aprile Autore Segnala Inserita: 5 aprile Buona Pasqua a tutti. Ho riferito di avere due vasi perché chi ha montato la caldaia ha ritenuto di dover montare un secondo vaso di espansione da 5 litri poiché l'impianto è per un appartamento di 150 mq e forse la caldaia più di 110 litri non li gestisce. Comunque come suggerito da voi il vaso posto dietro alla caldaia(quello originale) a controllo con manometro e compressore è risultato avere la membrana rotta. Ho provveduto quindi a sostituirlo e il funzionamento è ritornato regolare con pressione costante come da impostazione durante la ricarica. Salute e saluti a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora