Vai al contenuto

Caldaia Vaillant VCW 242 - Mancata accensione fiamma - elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Vaillant VCW I 242 E B

Buongiorno, ho un problema con questa caldaia.

Manutenzioni periodiche fatte dal tecnico specializzato, ha funzionato bene fino a questa primavera. Ora la fiamma non si innesca più.

All’avvio sembra fare la sequenza di accensione (sia con acqua calda sanitaria che con riscaldamento), ma la scintilla non scocca ed ovviamente non vi è fiamma.

La caldaia continua a rimanere accesa a tempo indeterminato, senza mai andare in blocco.

Inizialmente avevo ipotizzato che fosse il trasformatore di accensione, ma un volta smontato ed alimentato autonomamente ho visto che è in grado di generare una scintilla (anche con elettrodi provvisori posti ad una distanza superiore a quella originale)

Ho quindi provato a controllare l’elettronica (resistori, condensatori, semiconduttori, saldature, ecc.) ed ho trovato alcuni guasti (saldature crepate sul pannello comandi 130282, una R ed un C su pannello comandi 130451).

Una volta riparati e sostituiti i componenti, ho riassemblato la caldaia, che però si comporta allo stesso modo.

Allego un video in cui si vede la sequenza di (mancata) accensione. In basso, penzoloni, si vede il trasformatore di accensione (al quale ho collegato anche una spia in parallelo, sull'ingresso). Si npuò notare (visivamente ed acusticamente) la mancata accensione.

https://drive.google.com/file/d/1C7t-ypOIhhoDIktN2pwQNhceGbhUTfz5/view?usp=sharing

130282 62 130312 Pannello comandi hybrid, con pezzi no. 11, 12

senza sigla 48 130451 Pannello comandi

100515 50 100556 Pannello d'accensione

252960 63 252957 Pannello elettronico regolazione

Ringrazio anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto, magari anche solo indicandomi dove focalizzare la ricerca guasto

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

10.jpg

Inserita:

Non mi è ben chiaro....intendi dire che scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore?

Oppure, se non scocca la scintilla, hai verificato la tensione in ingresso la trasformatore di accensione?

Inserita: (modificato)
2 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Il ventilatore gira? Il pressostato aria funziona?

Il ventilatore (se inteso come estrattore dei fumi posto nella caldaia in alto a destra) mi pare funzioni.

Il pressostato aria non saprei come verificarlo, ma se me lo spieghi, ci provo.

Devo intendere che prima di avviare la scarica di accensione, la centralina effettua questi controlli?

Modificato: da ottonebis
2 ore fa, adrobe ha scritto:

Non mi è ben chiaro....intendi dire che scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore?

Oppure, se non scocca la scintilla, hai verificato la tensione in ingresso la trasformatore di accensione?

No, la scintilla non scocca mai. Ma il trasformatore di accensione, se alimentato a banco a 230 V, genera una scintilla in uscita.

Non ho verificato la tensione in ingresso con un voltmetro (lo farò), ma ho messo una lampada spia 230 V in parallelo, e non l'ho mai vista accendersi durante le prove

Inserita:
8 ore fa, ottonebis ha scritto:

No, la scintilla non scocca mai. Ma il trasformatore di accensione, se alimentato a banco a 230 V, genera una scintilla in uscita.

Non ho verificato la tensione in ingresso con un voltmetro (lo farò), ma ho messo una lampada spia 230 V in parallelo, e non l'ho mai vista accendersi durante le prove

Se confermi che al trasformatore di accensione non arriva (dalla caldaia) la tensione di 220 V, quasi certamente il guasto sta nella scheda di accensione

Stefano Dalmo
Inserita:

Io non ho capito se il pressostato da il consenso o no .

Inserita:

L'osservazione è più che pertinente, per questo ho scritto "quasi certamente" e non "certamente".

ottonebis
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

😅 non l'ho verificato ancora; spero di farlo questo pomeriggio

E' quello evidenziato in giallo a sinistra, vero?

image.png.06e289aeb72a4d7785b86af6917d16d8.png

ottonebis
Inserita:
12 ore fa, adrobe ha scritto:

Se confermi che al trasformatore di accensione non arriva (dalla caldaia) la tensione di 220 V, quasi certamente il guasto sta nella scheda di accensione

Confermo, lo si vede anche dal primo video.

A banco il trasformatore d'accensione funziona (video)

1 ora fa, ottonebis ha scritto:

Confermo, lo si vede anche dal primo video.

A banco il trasformatore d'accensione funziona (video)

Si, ma bisogna capire se la scheda di accensione non fornisce tensione perchè è guasta o perchè non riceve il consenso dal pressostato.

Segui queste indicazioni per vedere se la caldaia funziona bypassando il pressostato:

Per far funzionare la caldaia bypassando il pressostato bisogna staccare (all’esterno della camera stagna) il tubicino più adiacente alla camera stagna, e soffiare in quell'innesto con un altro tubicino

- uno dei due tubicini aspira, l'altro spinge l'aria.

- quello che aspira è collegato al raccordo metallico superiore della camera stagna

- quello che spinge è collegato al raccordo metallico inferiore della camera stagna

Oppure puoi lavorare all'interno della camera stagna, ma solo per vedere se scocca la scintilla:

Aperta la camera stagna si deve staccare il tubicino che va in alto alla ghiera del tubo di scarico fumi e (sempre a camera aperta) si soffia dentro al tubicino. In questo modo viene simulata la pressione di esercizio della ventola estrazione fumi: si dovrebbe quindi sentire distintamente il clic del pressostato e la scintilla che scocca.

Se anche in questo caso la scintilla non scocca vai sicuro sulla scheda di accensione

Modificato: da adrobe
ottonebis
2 ore fa, adrobe ha scritto:

Si, ma bisogna capire se la scheda di accensione non fornisce tensione perchè è guasta o perchè non riceve il consenso dal pressostato.

Porta pazienza, anzi, portate pazienza tutti: quando qualcuno mi dà un suggerimento/consiglio/indicazione, tendo sempre a rispondergli, per fargli capire che apprezzo il suo aiuto (e per evitare fraintendimenti e perché qualche info in più può essere utile anche ad altri utenti, in futuro).

Mi hai chiesto se ero sicuro che non arrivava tensione al trasformatore AT e ho voluto confermartelo, tutto qua.

Detto questo, ho letto solo ora il tuo post, quando ormai avevo smontato il pressostato dalla caldaia 😇

In base alle vostre richieste, ho ipotizzato che - a ventilatore acceso e scarico fumi sgombro - il pressostato verifichi che si crei la giusta (differenza di) pressione, permettendo alla centralina di proseguire con l'accesione e far scoccare la scintilla. Chiedo conferma.

Quindi ho fatto questa prova: ho collegato il ventilatore direttamente alla 230, verificando con un multimetro i contatti del pressostato (scollegato dalla centralina), prima e dopo, che risultano sempre aperti (sia con ventilatore on , sia con ventilatore off). In quel momento, la camera era aperta.

Ho smontato il pressostato e l'ho verificato a banco: aspirando su un tubicino (o soffiando leggermente sull'altro) i contatti si chiudono, per tornare aperti una volta smesso di aspirare/soffiare. Quindi deduco che il pressostato sia ok.

Lo scarico fumi lo avevo già controllato, ed è sgombro.

Nota: la R (220 ohm 5W) che avevo sostituito nei giorni scorsi - in quanto interrotta - è in serie ai contatti del pressostato; con questo intendo dire che la centralina non avrebbe comunque sentito il contatto del pressostato.

In settimana rimonto tutto e faccio ulteriori prove.

Ti chiedo un chiarimento: il pressostato ha 2 tubicini (P e N nell'immagine sotto)

• P è collegato alla ghiera scarico fumi
  • N è collegato alla camera stagna (tramite il raccordo 14)

Soffiando nel tubo P (verso il pressostato) oppure aspirando dal tubo N (dal pressostato) simulo il corretto funzionamento (click, con contatto che si chiude) e dovrei avere la scintilla.

image.png.ce97b3a9a630a5734bacd6fa37d669bf.png

Stefano Dalmo
Inserita:

P sta per positiva  . Va soffiato 

N negativa , va aspirato   . 
puoi fare quello che vuoi tra le due opzioni . 
o una o l’altra . 
però lo devi fare quando il ventilatore già è partito , non prima . 
E la pressione o la depressione deve essere continua  , magari per una decina di secondi per avviare la fase di accensione .  Se fai fare il click e lasci , l’accensione non avviene 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se il pressostato con le prove che hai fatto non chiude , devi pulire il venturi  , sarebbero i due tubicini   presenti sul coro del ventilatore , dove vanno inseriti i tubicini in silicone che vanno al pressostato .

procurati un filo di rame nudo di una decina di cm e infilalo dentro i raccordi , deve entrare  5/6 cm e ravana bene al suo interno . 
 Poi con il tubetto in silicone ci soffi  dentro per far  eliminare polvere o residui . 
A questo punto riprovi il funzionamento .