anguspap Posted April 7 Report Posted April 7 Premessa,a questa caldaia a condensazione è già stato diagnosticata scambiatore primario intasato.(dava errore 125,sovratemperatura). È una duo-tech compact e. Adesso da continuamente errore 117 e 118 che sono pressione acqua troppo bassa o troppo alta. Non c è modo di regolarla,se si toglie acqua lentamente per un istante cessa l errore,idem se la si carica lentamente. Il vaso d espansione è a 1. Quando la si carica da svuotata lo fa un po troppo velocemente. Il manometro quando per un istante si ristabilisce è bassissimo(tipo a 0,3). A me viene da pensare che il tappo sia altrove,che ne pensate? Altra domanda,chi manda il messaggio della pressione alla caldaia? Il pressostato acqua comanda un micro che dovrebbe solo aprire e chiudere
Stefano Dalmo Posted April 8 Report Posted April 8 (edited) C’è un pressostato elettronico , altrimenti come farebbe la caldaia a darti le misure ? ed è lì il problema . O è rotto o ha una parziale ostruzione e da i numeri . il pressostato di circolazione è un’altra cosa . scusa , ma ha il manometro meccanico sotto o digitale a display? Edited April 8 by Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Posted April 8 Report Posted April 8 (edited) Scusa , ma se è tutto meccanico , come il pressostato , controlla i parametri ,perché deve essere settato per on off e non per trasduttore . se non ricordo male il p25 Edited April 8 by Stefano Dalmo
anguspap Posted April 8 Author Report Posted April 8 (edited) Stavo per scrivere ,ma il 721384000 non è un on off?come fa ad accorgersi della pressione troppo alta? I parametri sono una giungla,proverò ad andare dove mi hai detto nel p25 Edited April 8 by anguspap
Stefano Dalmo Posted April 8 Report Posted April 8 Da quanto riportato il parametro dovrebbe essere a 02 di defolt , ma vedi come sta e magari prova a cambiare
anguspap Posted April 10 Author Report Posted April 10 Grazie stefano!sei stato preziosissimo. Sono andato sul parametro 25 ed era impostato male,come ci sia andato rimane un mistero. Dopodichè effettivamente quando si apriva l acqua calda la temperatura schizzava in alto e tubi erano bollenti. Premesso che il secondario era già stato smontato ho fatto una grezzata. Ho tolto i tubi di mandato e ritorno riscaldamento e sono entrato con la pressione dell acqua,invertendo più volte mandata e ritorno. È uscita roba ferrosa,un bel po,secondo me è calcare misto a ferro. Avevo pulito anche il defangatore ma niente di clamoroso come sporco,dopodichè ho provato e con grande sorpresa la temperatura non schizzava più su e rimaneva stabile. Lo so che gli ho fatto il solletico,vediamo quanto sta fatto. Approffitto per una domanda che è più un antica discussione con un mio amico. Lui dice che si può fare un lavaggio scambiatore con acido collegandosi a mandata e ritorno riscaldamento,io invece penso che la pompa non gradisca molto l acido,che mi dite in proposito?
BADPI59 Posted April 10 Report Posted April 10 c'e una soluzione per ripristinare parzialmente il primario,non ricordo il prodotto ma si fa con la pompa a bordo caldaia,si fa con un contenitore tipo fusto birra con due tubi uno posto in basso che va collegato sulla mandata e uno in alto che va sul ritorno si versa il liquido nel contenitore si chiude ermeticamente si mette in pressione la caldaia e il contenitore e si avvia il riscaldamneto,è opportuno ogni tanto aprire un rubinetto sanitario, in questo modo si pulisce anche tre vie e scambiatore secondario lato riscaldamento il tempo per lavaggio varia da alcune ore ad una mezza giornata,nel tempo possiamo usare la caldaia per produrre acqua calda allego immagine del contenitore e prodotto specifico qui
anguspap Posted April 11 Author Report Posted April 11 (edited) Ho dato un occhiata e ho un paio di perplessità,la prima il costo,aggiungendo 50-100 euro si compra una pompa disincrostante.la seconda,uno avvia il riscaldamento ma in un circuito chiuso raggiunge velocemente la temeratura impostata,in teoria è più il tempo che sta ferma. Edited April 11 by anguspap
skappa Posted May 6 Report Posted May 6 Discussione preziosissima, ho acquistato anch’io scheda baxi poiché la mia era fulminata, sostituita mi dava errore 117, cambiato parametro 25 da 0 a 02, problema risolto. Grazie mille a tutti.
Recommended Posts