Vai al contenuto

FL Phoneix Switch, Profinet Network

Messaggi consigliati

Tecnico2026
Inserito: (modificato)

La mia rete PROFINET è composta da un PLC principale, 4 switch Phoenix FL, 4 inverter (VFD) e un HMI. Quando voglio cambiare tutti gli indirizzi, si presenta un problema con lo switch.

Il metodo che utilizzo per lo switch è il seguente: ho un file di configurazione su una scheda SD, lo copio e poi inserisco la scheda SD nello switch, quindi accendo lo switch. In questo modo lo switch assume il nuovo indirizzo IP.

Il problema è che lo switch risponde al ping quando è collegato da solo al PC, ma quando lo inserisco nella rete PROFINET mi dà errore: il dispositivo non è raggiungibile.

Quale potrebbe essere il problema? Tenendo presente che ho assegnato nomi e indirizzi IP univoci per ogni dispositivo.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Visto che sono degli switch managed non è che hai impostato delle mappe di routing che collidono coi nuovi indirizzi?

Tecnico2026
Inserita:
2 ore fa, drn5 ha scritto:

Visto che sono degli switch managed non è che hai impostato delle mappe di routing che collidono coi nuovi indirizzi?

Non ho capito la mappa di routing, ma sono managed switch, tutte le porte nella default VLAN , ho solo cambiato l'IP

Inserita: (modificato)

Proprio perchè sono managed e tu hai cambiato tutti gli indirizzi IP sulla rete, non è che c'era impostato un routing con gli indirizzi vecchi che ora in un qualche modo sono incompatibili con quelli nuovi ? Il routing su quegli switch lo dovresti impostare attraverso il suo web manager.

Sto facendo delle ipotesi anche perchè non so come è configurato il traffico sulla tua rete, perchè ci sono 4 (e non 1) switch, perchè sono managed e non unmanaged, se ci sono altre reti collegate (immagino di si sennò a che servono i managed?) , ecc...

P.S.

vedo che c'è anche un FL Network Manager per i Phoenix che sembra puoi usare per le rotte

Modificato: da drn5
Tecnico2026
Inserita:
13 minuti fa, drn5 ha scritto:

Proprio perchè sono managed e tu hai cambiato tutti gli indirizzi IP sulla rete, non è che c'era impostato un routing con gli indirizzi vecchi che ora in un qualche modo sono incompatibili con quelli nuovi ? Il routing su quegli switch lo dovresti impostare attraverso il suo web manager.

Sto facendo delle ipotesi anche perchè non so come è configurato il traffico sulla tua rete, perchè ci sono 4 (e non 1) switch, perchè sono managed e non unmanaged, se ci sono altre reti collegate (immagino di si sennò a che servono i managed?) , ecc...

image.thumb.png.67a8995d4c18795e699ead5d1ee492f1.png

Questa è la mia rete: il pannello principale ha 2 switch e gli altri 2 pannelli hanno 1 switch ciascuno.