Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Danielepedro
Inserito:

Salve a tutti, ho una cassa attiva della Proel modello v10 plus con la spia del limiter sempre accesa. ho pensato di sostituire questo operazionale in quando avevo trovato un ponte di stagno sui pin e per sicurezza lo sostituisco. La spia del limiter rimane comunque sempre accesa perché a quanto pare il tweeter è bruciato. Adesso arriva la parte difficile...Sostituisco il tweeter e magari la spia del limiter scompare e salvo la cassa o abbandono il progetto?

Grazie a tutti

IMG_20260411_183729631.jpg

Livio Orsini
Inserita:

IL tweeter si può anche provare. Per prima cosa si misura la resistenza della bobina, poi si può anche iniettare un segnale e sentire come risponde. Però se fosse bruciato già lo vedi dalla misura di resistenza: o trovi corto circuito o trovi aperto.

Danielepedro
Inserita:

@Livio Orsiniti ringrazio della pronta risposta. Il tweeter l'ho misurato ma ero già sicuro fosse bruciato in quanto oltre a segnare circuito aperto, il magnete si è proprio staccato dal tweeter. Purtroppo la cassa l'ho acquistata usata e forse è stata maltratta. adesso ho ordinato un nuovo integrato da sostituire sulla scheda del pre amplificatore, sperando che sostituendo questo integrato si spenga la spia del limiter del segnale. Intanto penso di procedere nei prossimi giorni all'acquisto di un nuovo tweeter. Volevo chiederti magari visto che sei anche moderatore quindi di esperienza in elettronica suppongo tu ne abbia assai: sto procedendo nella maniere corretta? nel senso che sto andando passo dopo passo nella sostituzione dei componenti sospetto guasti. O sto solo rischiando di buttare via soldi inutilmente. Anche se so che una risposta è difficile in quanto ti puoi bastare solo su quello che ti ho scritto... Ti ringrazio molto. Buona giornata 

Danielepedro
Inserita: (modificato)

Ho rimosso uno dei MC330790DG per sostituirlo. ma ho notato che sui due MC più esterni ci sono rispettivamente un corto su pin 5 e 10 e un corto su pin 3 e 12. Penso che mi convenga dissaldare tutti gli integrati e verificarlo a banco.

PXL_20260414_181223499.jpg

Modificato: da Danielepedro
Danielepedro
Inserita:

rettifico, ho dissaldato gli operazionali e i corti sono sulla scheda, perciò penso siano corti voluti dalla casa madre. l'ultima cosa da fare e cambiare il tweeter e sperare che la spia del limiter scompaia quando riconoscerà l'assorbimento del tweeter.