cristian67 Inserito: martedì alle 10:58 Segnala Inserito: martedì alle 10:58 (modificato) Buongiorno, ho un impianto FV da 3,2KW con 8 pannelli. Ieri ho pensato di pulire i pannelli, installati dal 2022 e un po sporchi. Mentre lavoravo, con una mano ho toccato uno dei profili in alluminio usati per fissare i pannelli al tetto ed ho sentito la scossa elettrica. Oggi ho preso il tester ed ho verificato che tra terra e il profilo in alluminio ci sono 50v in alternata. Se metto il tester in continua non misura nulla....solo mvolt La stessa tensione l'ho trovata anche sull'altro profilo che regge gli stessi pannelli (2 pannelli) mentre sugli altri 6 pannelli fissati su altri due profili non c'è tensione. Il tester non misura nulla sia in continia che in alternata. Ho controllato il camblaggio ma non ci sono fili (per altro tutti in ottimo stato) che toccano questi profili Qulacuno sa da cosa puo' dipendere ? Grazie mille Modificato: 21 ore fa da Domenico Maschio
Livio Orsini Inserita: martedì alle 12:57 Segnala Inserita: martedì alle 12:57 Spegni l'inverter e prova a ripetere la misura.
cristian67 Inserita: martedì alle 15:58 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:58 con l'inverter spento mi suro 0,5 volt in alternata. In continua 100 mvolt
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Il 14/04/2026 alle 17:58 , cristian67 ha scritto: l'inverter spento mi suro 0,5 volt in alternata. In continua 100 mvolt Quelli sono disturbi che il tester capta perchè ha un'elevatissima impedenza d'ingresso. Da quanto hai scritto sembrerebbe che c'è una dispersione tra inverter e cornice di quei pannelli. Per capire dove si origina bisogna indagare in loco.
cristian67 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa ieri è venuto il tecnico che ha installato i pannelli. Il tester ieri misurava 72 volt in alternata, qualche millivolt in continua. Il comportamento, come detto prima, spegnendo l'inverter la tensione sui profili della struttura si abbassa a circa 0,5volt. Ha tolto uno dei due pannelli e la tensione misurata sui profili è scesa a 20 volt, ha poi tolto anche l'altro pannello e con i soli profili, affrancati alla soletta (il tetto è in cemento armato) si misurava 5volt. Abbiamo deciso di mettere a massa i profili. Buona giornata
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, cristian67 ha scritto: Abbiamo deciso di mettere a massa i profili. Senza aver individuato da dove arriva la dispersione? Tra qualche tempo, probabilmente, la causa sarà abbastanza evidente.😉
mrgianfranco Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il 14/04/2026 alle 12:58 , cristian67 ha scritto: Oggi ho preso il tester ed ho verificato che tra terra e il profilo in alluminio ci sono 50v in alternata. ma siete sicuri che il potenziale non venga proprio dalla terra ? eventuali dispersioni sul lato continua sono tenute sotto controllo dall'inverter dalla misura della resistenza di isolamento e se questa misura è troppo bassa non ti fa neanche avviare l'inverter..io farei una verifica all'impianto di terra che sia in condizioni ottimali
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa io cercherei il guasto, 70V in alternata possono arrivare solo dall'inverter. immagino sia ancora in garanzia, se è lui insisti per cercare il guasto. 18 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: ma siete sicuri che il potenziale non venga proprio dalla terra ? eventuali dispersioni sul lato continua sono tenute sotto controllo dall'inverter dalla misura della resistenza di isolamento e se questa misura è troppo bassa non ti fa neanche avviare l'inverter..io farei una verifica all'impianto di terra che sia in condizioni ottimali dice che non sono a terra adesso.
mrgianfranco Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 1 minuto fa, reka ha scritto: dice che non sono a terra adesso. è per quello ....i pannelli non sono a terra ma sono in terra per forza di cose (tassellati a un solaio in cls) e li misura con riferimento la terra dell'impianto, quindi potrebbe essere che i pannelli sono a 0 volt e la terra a 70! un eventuale dispersione dell'inverter anche fisiologica se non scaricata bene da un impianto di terra difettoso rimane li..
Messaggi consigliati