Jump to content

Recommended Posts

Posted
Buongiorno possiedo un impianto fotovoltaico da 3 kw senza accumulo totalmente esposto a sud ,vorrei spostare parte dei pannelli o aggiungere sulla falda a ovest creando una seconda stringa per massimizzare l autoconsumo(l inverter è un Fronius Primo ha 2 ingressi MPPT).
Secondo voi è possibile e fattibile?
Grazie
Emanuele
Simone Baldini
Posted

Se hai due ingressi indipendenti si, ma non è che avrai un gran vantaggio, sicuramente si riduce l'energia prodotta in totale.

Posted

se non hai vincoli dovuti a incentivi in corso, direi che aggiungere va bene, spostare non direi.

o almeno, devi farti delle simulazioni per valutarne la convenienza.

Marco Fornaciari
Posted

Se aggiungi ad ovest un incremento di energia prodotta lo avrai per circa 4 ore nella fascia oraria 10-17, ma dipende dalla zona, non bisogna dimenticare, per esempio, che Roma è più a est di Venezia, e solo da fine aprile a metà agosto.

Se sposti parte dei pannelli attuali ci perdi parecchio in generazione.

• 2 weeks later...
Posted

Ma se aggiungo ipotesi 6 pannelli e li collego sul secondo ingresso avrò nelle ore centrali del giorno entrambe le stringhe in produzione con la certezza di superare i 3 kwh di produzione,l'inverter come si comporterebbe?a livello di comunicazione ai vari enti bisogna fare qualcosa?

• 4 weeks later...
manu79
Posted

Ciao a tutti allora ho chiesto un paio di preventivi ma entrambi mi hanno sconsigliato di spostare sia perche dividendo le stringhe la tensione di innesco si riduce e quindi inizierebbero a produrre piu tardi e smetterebbero prima sia per la produzione giornaliera.

Mi son fatto fare un prevntivo per montare inverter ibrido e batteria da 6 kwh,mi hanno proposto Sigen e tra tutto è uscito 5000 euro piu iva,tra cui 1100 euro di pratiche E distribuzione /gse.

Cosa ne pensate?

A me sembra alto il costo delle pratiche in fin dei conti le ho già pagate quando ho installato l'impianto nel 2019

mgaproduction
Posted

Allora, senza ombra di dubbio, spostare da sud a ovest NON va affatto bene. Per quale motivo poi? Sud è l'esposizione perfetta. Le altre molto meno.

Aggiungere, SE l'inverter prevede più ingressi, allora senza dubbio è un opzione da valutare bene.

Lato costi, quello che trovo strano invece, non è solo la pratica e-distribuzione/gse ma anche il costo finale degli apparati.

Lato e-distribuzione/gse pare anche a me esagerato ma senza dubbio "dovuto" in quanto tu fai delle modifiche e quindi devi rifare una nuova pratica. Per altro, le modifiche sono anche molto radicali : cambio apparati e aggiunta pannelli! A me hanno fatto pratiche su pratiche per aggiungere una sola batteria e passare da 4,8 a 7,2 KwH di accumulo. Per loro "cambia tutto" : è diversa la quantità di corrente che andrai ad immettere (presumibilmente decisamente minore visto che monti l'accumulo e quindi aumenti l'autoconsumo), la potenza dell'impianto ecc ecc e loro devono ricalcolare il tutto per gestire la zona sotto la quale sei come cabina elettrica.

Lato apparati : togliamo dai 5000 i 1100 di pratiche e ne rimangono quindi 3900. Con 3900 devi ricomprare un nuovo inverter e le batterie. Le batterie che uso io (Pylontech da 2,4 KwH l'una) costano intorno ai 7/800€ l'una (prezzo medio su internet) per cui già li siamo nei dintorni dei 2100/2400€. Ne rimangono 1500/1800 per l'inverter più il loro lavoro. Più o meno adeguato...

In ogni caso, NON spostare...semmai aggiungi...

PS : se hai lo SSP come contratto in essere, fai attenzione che molto probabilmente lo perdi per passare al RID. Il che non è per nulla conveniente in confronto. Leggi qui

Posted

quando con i pannelli a sud hai una produzione sovrabbondante si possono orientare a E e O per avere una curva più piatta ma aumentando la possibilità di autoconsumo diretto nell'arco della giornata.

io oggi con i consumi energivori (lavatrice, lavastoviglie) devo aspettare le 10 per fare cicli in autoconsumo e per quelli dopopranzo dovrei farli terminare entro le 16, quindi a me verrebbe comodo aver una stringa rivolta a ovest per poter far partire la lavastoglie dopo aver usato l'induzione e aver la fase di asciugatura comunque coperta dal fotovoltaico (è un esempio).

ho visto una realizzazione su tetto piano fatta con file di pannelli parallele messe a capanna con pannelli rivolti E-O

Marco Fornaciari
Posted

Aggiungo a quanto scritto da mgaproduction.

Sì va bene aumentare e pure accumulare, ma hai analizzato bene i tuoi consumi?

Consumi mentre la produci, cioè quando c'è il sole, o consumi quando il sole non c'è?**

Se consumi quando non c'è produzione hanno senso le batterie, ma solo se poi vengono scaricate abbondantemente.

La immissione in rete non è detto che quando non consumi tu sia attiva, con troppi impianti FV a valle dello stesso trasformatore MT/BT se in tanti immettono, succede che l'imissione di ognuno è poca ovvero nulla per qualcuno, ora sorvolo sul perché succede.

L'energia elettrica da FV dei piccoli impianti monofasi (e pure quasi tutti i trifasi) in bassa tensione, di fatto non passa lato media tensione, quindi non va sulla rete nazionale.

**

Per consumo intendo un consumo continuo di quasi tutta l'energia prodotta, avere in marcia lavatrice o lavastoviglie non significa usare subito tutta l'energia produtta, anzi.

mgaproduction
Posted

Giuste considerazioni sia di @reka che di @Marco Fornaciari

Infatti mi baso su ciò chge ha scritto l'autore ovvero di voler massimizzare l'autoconsumo.

Ora, se proprio vuoi massimizzare, significa che la strada è una sola ed è quella di mettere un accumulo.

In realtà, potrebbe anche soltanto, iniziare a pensare di cambiare l'inverter e dotarsi di uno ibrido, già con batterie, SENZA ancora fare modifiche ai pannelli. 

Dai miei dati (impianto da 3 KwP totalmente a sud con 7,2 KwH di accumulo), sono passato da un'autosifficienza energetica del 65% ad una del 55% in quanto ho aumentato i miei consumi con diverse cose in casa e li spalmo molto tranquillamente durante l'arco della giornata in base a quando mi serve di accendere gli energivori e NON quando ho maggior produzione.

Ritengo che la tecnologia sia lei a dover aiutare me quando mi fa comodo, e non sia io che mi devo piegare a lei quando ce l'ho disponibile.

mgaproduction
Posted

Per la precisione, quando dico che la mia autosufficienza è calata, in realtà è aumentata perchè sto aumentando i consumi, in modo principale con le pdc per avere un pò di riscaldamento gratis ad inizio e fine stagione e raffrescamento da adesso in poi.

Tutti consumi che, se non avessi l'accumulo, sarebbero interamente a  mio carico a fronte di una maggior immissione che, però oggi come oggi, viene pagata una miseria. Per cui, tanto vale che mi autoconsumo il più possibile.

Microchip1967
Posted

Ragionamento piu' che corretto