seliberale Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buon Giorno Sto utilizzando le schede sopra indicate per leggere dei sensori induttivi usati per calcolare la rotazione di alcuni alberi ( conteggio veloce simulazione encoder). Mi sono accorto che il contatore degli impulsi non è regolare. per verificare ho collegato un uscita del plc direttamente all'ingresso A della scheda, attivandola a tempo e per 3 schede su 4 il contatore non è risultato regolare a volte salta dei numeri solo su una scheda di quelle che avevo a magazzino testandola per piu di un ora (ingresso si attiva ogni 80ms)è risultata regolare le altre 3 schede pur essendo nuove già dopo pochi secondi sbagliava il conteggio . E' capitato a qualcuno ?
Ctec Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Non ho mai avuto occasione di usare quelle schede. Ma per l'effetto (salta lo intendo come passare da per esempio 15 a 18) mi pare che sia dovuto a rimbalzi di lettura. Considera che le schede contatori veloci arrivano spesso al MHz (1us) di frequenza e quindi anche se te hai 80ms (12.5Hz), forse ci sono dei rimbalzi che il contatore legge tranquillamente. In questi casi, andrebbe visto quanto è "pulita" la forma d'onda, e dati i tempi, mettere un filtro da 10ms (non saprei se la scheda lo fa fare). Però, scusa, se hai per esempio una CPU NX che abbia tempi di scansione decenti (diciamo sotto i 10ms), io il lavoro non lo farei fare a un contatore veloce esterno, ma direttamente a un ingresso digitale, e lì si che puoi mettere un filtraggio all'ingresso, o addirittura metterlo te nel programma, per evitare i rimbalzi. E risparmieresti un bel po' di soldini Io ho un PLC con scansioni sotto i 3-4ms e le ruote foniche come la tua le gestisco con ingressi normali e fino a 150Hz (impulsi al secondo) non ne perdo uno. Uso poi contatori ritentivi e quindi faccio quasi un assoluto.
Messaggi consigliati