drn5 Posted April 18 Report Posted April 18 (edited) Ciao a tutti, sono un sostenitore del "cavallo che vince non si cambia", però vorrei sapere chi di voi usa il W11 sul proprio notebook e se ha riscontrato problemi col TIA. Sul mio notebook con W10Pro, I7 10510U , 64GB di ram e 1,2 TB di ssd ho installato i TIA dal 14 alla 18 e su due VMware 15 separate ho il TIA 19 e il 20 con assegnati 48GB di ram. Funziona tutto, il supporto SO però è terminato, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto. Il W10Pro mi stressa settimanalmente per cambiare a W11, ma resisto. Chi di voi ha fatto l'uppgrade a W11 o ha adottato un nuovo notebook con W11 ? Potendo tornereste indietro o va bene così? Vantaggi rispetto al W10Pro ne avete visti? Grazie delle risposte. Edited April 18 by drn5
drugo66 Posted April 19 Report Posted April 19 Ciao, sono passato a Windows 11 Pro senza alcun problema per il TIA Portal, anche se la macchina non è proprio nuova; ho dal TIA V15.1 al TIA V21.
Marco Fornaciari Posted April 19 Report Posted April 19 Se lo HW è supportato da Win 11 non ci sono problemi.
max.riservo Posted April 20 Report Posted April 20 (edited) Il 18/04/2026 alle 22:10 , drn5 ha scritto: Sul mio notebook con W10Pro, I7 10510U , 64GB di ram e 1,2 TB di ssd ho installato i TIA dal 14 alla 18 e su due VMware 15 separate ho il TIA 19 e il 20 con assegnati 48GB di ram. Trova il modo di virtualizzare il PC fisico (se funziona ancora dovrebbe esserci un utility di VMWare) in modo da avere 3 VM distinte (presumibilmente con *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum): VM TIA14-18, VM TIA19, VM TIA20 e poi aggiorna a W11 (meglio sarebbe poter fare un'installazione da 0 di W11). Nel limite del possibile togli alle VM la possibilità di accedere ad Internet. Il 18/04/2026 alle 22:10 , drn5 ha scritto: Funziona tutto, il supporto SO però è terminato, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto. Il W10Pro mi stressa settimanalmente per cambiare a W11, ma resisto. Chi di voi ha fatto l'uppgrade a W11 o ha adottato un nuovo notebook con W11 ? Potendo tornereste indietro o va bene così? Vantaggi rispetto al W10Pro ne avete visti? Purtroppo (o per fortuna) tutto si aggiorna ... prima o poi sarai costretto a passare a W11 (banalmente magari TIA V2x non verrà più dichiarato compatibile con *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) e quindi non potrà esserci più alcun supporto). Un nuovo Pc dovrebbe essere scelto/necessario quando l'utilizzo dell'attuale diventa 'difficoltoso' e questo non dovrebbe avvenire ,a mio parere, per il cambio del SO (poi se il nuovo SO ti richiede il doppio di RAM, il triplo di cpu, il quadruplo di spazio su disco probabilmente diventa una scelta obbligata). Il 18/04/2026 alle 22:10 , drn5 ha scritto: sono un sostenitore del "cavallo che vince non si cambia" ... Usa il PC fisico solo per le cose base non legate al mondo dell'automazione (navigazione, posta, elaborazione documenti) e virtualizza il resto ... quando arriverà il momento di cambiare PC non avrai particolari 'patemi' a farlo. Edited April 20 by max.riservo
max.riservo Posted April 20 Report Posted April 20 Censura automatica del SO totalmente fuori luogo ... Testo censurato : W11-1
drn5 Posted May 11 Author Report Posted May 11 (edited) Mentre ci pensavo, sul passare da 10 a 11, il notebook è passato a miglior vita e così mi sono trovato ad acquistarne alla svelta uno nuovo. Notebook nuovo con W11 e così ho montato i TIA su 3 macchine virtuali la prima con W7 e TIA 11,12,13 e 15, la seconda con Windowz 10 con TIA 16,17 e 18. La terza sempre con Windowz 10 n TIA 19 e 20. L'unica differenza sta nel VMware 15 che non viene supportata dal W11 e quindi ho forzatamente installato la VMware workstation pro. A chiunque si troverà in una situazione simile, notebook con disco NMVe + W11 + VMware workstation pro, anticipo che il trasferimento di grossi files (da 5/6 giga in su) da supporti esterni lenti, tipo USB 2.0 o schede SD, scatena errori (documentati) che mandano in crash la VM. Quindi per spostare grossi files l'escamotage che uso è di metterli in una area condivisa tra VM e macchina fisica e poi spostarli sui supporti lenti da W11. Edited May 11 by drn5
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now