Vai al contenuto

TIA da W10Pro a W11

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sono un sostenitore del "cavallo che vince non si cambia", però vorrei sapere chi di voi usa il W11 sul proprio notebook e se ha riscontrato problemi col TIA.

Sul mio notebook con W10Pro, I7 10510U , 64GB di ram e 1,2 TB di ssd ho installato i TIA dal 14 alla 18 e su due VMware 15 separate ho il TIA 19 e il 20 con assegnati 48GB di ram.

Funziona tutto, il supporto SO però è terminato, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto.

Il W10Pro mi stressa settimanalmente per cambiare a W11, ma resisto.

Chi di voi ha fatto l'uppgrade a W11 o ha adottato un nuovo notebook con W11 ? Potendo tornereste indietro o va bene così? Vantaggi rispetto al W10Pro ne avete visti?

Grazie delle risposte.

Modificato: da drn5
  • drn5 changed the title to TIA da W10Pro a W11
Inserita:

Ciao,

sono passato a Windows 11 Pro senza alcun problema per il TIA Portal, anche se la macchina non è proprio nuova; ho dal TIA V15.1 al TIA V21.

Marco Fornaciari
Inserita:

Se lo HW è supportato da Win 11 non ci sono problemi.

max.riservo
Inserita: (modificato)
Il 18/04/2026 alle 22:10 , drn5 ha scritto:

Sul mio notebook con W10Pro, I7 10510U , 64GB di ram e 1,2 TB di ssd ho installato i TIA dal 14 alla 18 e su due VMware 15 separate ho il TIA 19 e il 20 con assegnati 48GB di ram.

Trova il modo di virtualizzare il PC fisico (se funziona ancora dovrebbe esserci un utility di VMWare) in modo da avere 3 VM distinte (presumibilmente con *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum): VM TIA14-18, VM TIA19, VM TIA20 e poi aggiorna a W11 (meglio sarebbe poter fare un'installazione da 0 di W11). Nel limite del possibile togli alle VM la possibilità di accedere ad Internet.

Funziona tutto, il supporto SO però è terminato, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto.

Il W10Pro mi stressa settimanalmente per cambiare a W11, ma resisto.

Chi di voi ha fatto l'uppgrade a W11 o ha adottato un nuovo notebook con W11 ? Potendo tornereste indietro o va bene così? Vantaggi rispetto al W10Pro ne avete visti?

Purtroppo (o per fortuna) tutto si aggiorna ... prima o poi sarai costretto a passare a W11 (banalmente magari TIA V2x non verrà più dichiarato compatibile con *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) e quindi non potrà esserci più alcun supporto).

Un nuovo Pc dovrebbe essere scelto/necessario quando l'utilizzo dell'attuale diventa 'difficoltoso' e questo non dovrebbe avvenire ,a mio parere, per il cambio del SO (poi se il nuovo SO ti richiede il doppio di RAM, il triplo di cpu, il quadruplo di spazio su disco probabilmente diventa una scelta obbligata).

sono un sostenitore del "cavallo che vince non si cambia" ...

Usa il PC fisico solo per le cose base non legate al mondo dell'automazione (navigazione, posta, elaborazione documenti) e virtualizza il resto ... quando arriverà il momento di cambiare PC non avrai particolari 'patemi' a farlo.

Modificato: da max.riservo
max.riservo
Inserita:

Censura automatica del SO totalmente fuori luogo ... 

Testo censurato : W11-1