baranello Inserito: 20 aprile Segnala Inserito: 20 aprile Salve, e' da qualche mese che ho installato un impianto da 3 kW, però come produzione di picco non riesco a superare i 2 kW? E' normale? L'esposizione non è ottimale ma nelle ore centrali la luminosità è buona ? Può darsi che sia qualche settaggio nell'inverter o qualche collegamento dei pannelli non fatto bene? Grazie
reka Inserita: 20 aprile Segnala Inserita: 20 aprile direi che dipende tutto dall'esposizione intesa sia come riferimento al sud ma anche come angolo della falda. se vuoi farti un'idea di quanto incidano ci sono delle tabelle abbastanza intuitive: questa credo sia riferita al sud italia, devi cercare quella della tua latitudine.
baranello Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Ok, va bene l'esposizione, ma praticamente rivedendo i trend dei giorni dall'installazione non.si riesce a superare 1,87 kW, secondo me è qualche parametro impostato sull inverter,magari u a soglia max da non superare
Maurizio Colombi Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa L'esposizione e l'inclinazione dei pannelli incidono in piccola parte sulla produzione, solo un sadico potrebbe installare pannelli all'ombra. Da li a produrre circa il 60/70 % del valore massimo, ce ne passa. Non credo assolutamente che sia da imputare ad un problema di esposizione.
reka Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa a che latitudine stai? io al nord ancora non supero i 2kW con l'impianto da 2,9.
baranello Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Anche io penso la stessa cosa, anche perché comunque un picco superiore a 2 kW dovrei averlo nell'arco della giornata,io sto centro Italia.....invece qualche pannello non collegato potrebbe essere?!
DavideDaSerra Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Hai ombre sui pannelli (alberi, comignoli, antenne)? L'esposizione com'è? Dalla tabella precedente un'esposizione SSO su falda inclinata riduce di 1/5, quindi circa 600W in meno solo da cattiva esposizione, aggiungi ombre fisse (alberi, antenne, camini) e cala ulteriormente.
baranello Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Niente ombre, scopertissimi,l'esposizione precisa adesso la verifico
Marco Fornaciari Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Si va bene le ombre, ma quando l'impianto produce dova va a finire l'energia prodotta? Il FV procuce anche per quanto le utenze a valle, o la rete di distribuzione, riescono ad assorbire.
baranello Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Esposizione sud ovest, cosa assorbe a valle non c'entra, comunque io leggo quello che produce il fotovoltaico e non supera 1,87 kw
Messaggi consigliati