Vai al contenuto

Produzione max. Impianto 3 Kw

Messaggi consigliati

mgaproduction
Inserita: (modificato)

comunque ho visto adesso la tua foto : immettere immette. Non avevo visto prima di scrivere.

Quindi o in effetti c'è qualche parametro impostato strano (ma 1,87 è un valore davvero strano), oppure la tua inclinazione ed esposizione sono quello che sono e non permettono di andare oltre.

In effetti, 268 KwH prodotti ad aprile, se stai in centro Italia, sono pochini e giustificabili solo se inclinazione ed esposizione sono Sfavoreli. Io in Piemonte ne ho prodotti 400...Diversamente, qualcosa di strano nell'inverter ci potrebbe essere.

Modificato: da mgaproduction
Inserita:

Certo, immette immette, e anche abbastanza perché non ho batterie di accumulo. Allego uno screenshot del grafico, arriva a 1,87 e si ferma su quel valore per tanto tempo......

Screenshot_2026-05-01-21-25-57-823_com.igen.xiaomaizhidian.jpg

Tutti i giorni così...io credo dovrebbe avere un picco e poi scendere, invece arriva al valore 1,87 e resta per più ore su quel valore e poi scende.

Nella mia stessa zona, esposto leggermente meglio, mio fratello ha un impianto da 6 kW, lo stesso giorno ,di picco ha fatto quasi 8kw.....

Modificato: da baranello
Marco Fornaciari
Inserita:

Se qualcuno non esperto della materia ha 16 ore alla settimana per 3 anni possiamo fare un corso completo di elettrotecnica e impianti elettrici, compresa distribubuzione pubblica MT e BT, poi alla fine si capisce da soli.

E in mezzo bisogna aggiungere delle ore dedicate allo studio della trigonometria e dei vettori.

Lo ho già scritto, un impianto fotovoltaico è di fatto un generatore.

Un generatore produce solo e soltanto l'energia che da progetto può dare (o quella per la quale è stato limitato), ma a condizione che ci sia qualche carico che assorbe questa energia, diversamente viene spento, minimo produce di meno.

Se non si fanno propri questi principi non si va da nessuna parte. 

La distribuzione pubblica da vedere è semplice, ma da realizzare e gestire no, ci sono delle condizioni di sicurezza generale ed elettrotecnica ben precise da rispettare.

In ogni caso chi comanda non sono i fili su un palo o dentro un tombino che indicano una forma costruttiva di distribuzione pubblica, ma le apparecchiuatre chiuse dentro cabine o armadi, cioè quelle che non si vedono.

Solo per darvi un motivo di studio: la distribuzione pubblica è a tre fasi + neutro teoricamente bilanciata tra le fasi alla partenza **, ma i consumi domestici sono monofasi e sbilanciati tra le fasi; e il fotovoltaico amplifica questi problemi.

Per le tarature dell'inverter bisogna chiedere all'installatore del perché, noi da dietro un tastiera a km quello che possiamo dire lo stiamo dicendo.

**

Qui si apre un discorso complesso, che parte dalla distribuzione MT e passa dal trasformatore MT/BT, basta accennare che un eccessivo sbilanciamento tra le fasi al secondario del trasformatore si riverbera al primario del trasformatore quindi sulla MT andando a sbilnciare le macchine delle SSE che trasformano la AT in MT: tutto ciò non va bene e porta alla disalimentazione della rete pubblica che ha questi questi sbilanciamenti.

E per Terna, o chi per essa, sapere da dove vengono questi sbilanciamenti è solo questione di fare uscire la squadra delle misure con i furgoni attrezzati: dopo di che vengono individuate con precisione le utenze che creano problemi.

Marco Fornaciari

Mentre scrivevo sono arrivati altri post.

Baranello, scusa ma fai le prove che ti ho suggerito qualche ora fa, poi facci sapere.

Se la produzione aumenta significa che la distribuzione di zona non è in grado di assorbire nelle ore di picco più di quei kW dal tuo impianto, e non ci puoi fare nulla.

Senza batterie poi di fatto sottoutililizzi il tuo impianto fotovoltaico.

Tuo fratello sei sicuro sia collegto alla tua rete BT, cioè alimentato dalla stessa cabina MT/BT?

E l'impianto Fv è monofase o trifase?

Modificato: da Marco Fornaciari
Maurizio Colombi
Inserita:
24 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

ma a condizione che ci sia qualche carico che assorbe questa energia, diversamente viene spento, minimo produce di meno.

E l'immissione in rete dove l'hai messa?

Marco Fornaciari
Inserita:

Se la rete locale in BT in quel momento non assorbe dove la mandi l'energia prodotta?

L'ho specificato più volte.

Ovvero se in quella fascia oraria ci sono già troppi produttori si torna alla riga sopra.

Ovvero ancora, come ho già scritto a gestire l'immisione in rete è la tensione della rete, più è alta meno si immette.
Immetere energia sulla rete MT dalla rete BT non è una cosa da farsi, specialmente se prodotta in monofase quindi sbilanciata.

Condizione diversa se si è in presenza di impianti costruiti appositamente: avevo diversi clienti con elevate potenze di solare sui tetti, ma con cabina MT dedicata, l'elettrotecnica ha sempre ragione e quindi gli impianti hanno anche protezioni e strumentazione di comando e controllo diversi.

Come ho già scritto ho quel minimo di esperienza su impianti di cogenerazione (fino a 20 MW), e anche lì se non c'è adeguato assorbimento i generatori mano a mano si spengono, o vengono spenti prima, e così deve fare il FV.

Inserita:

Non c'è limitazione da parte della rete, se io assorbo di più devo prelevare dalla rete..... Cioè se assorbo più di 1,87 kw , l'eccedenza la devo prendere dalla rete.... l'impianto più di tanto non mi dà...

Maurizio Colombi
Inserita:
32 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

non assorbe dove la mandi l'energia prodotta?

Quando l'hai fatto l'ultimo fotovoltaico?

(non tirare in ballo i quintali e quintali di Mw, parliamo dei classici 15 / 20 pannelli al massimo)

Quando mai (almeno negli ultimi 10 anni) hai visto una rete elettrica in esubero?

34 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

ho quel minimo di esperienza su impianti di cogenerazione (fino a 20 MW)

non metto in dubbio, ma direi.. oltre i 20 Mw

Permettimi di dissentire su parecchie affermazioni che hai scritto finora e che, nel nostro caso, riguardano impianti non da qualche Mw, ma da pochi Kw.

E qui si fa terra bruciata di tutto. Credimi!

Marco Fornaciari
Inserita:

Allora, i trasformatori trifasi a differenza di quelli nonofasi hanno uno sfasamento minimo tra primario e secondario che dipende dalla costruzione del trasformatore, quelli MT/BT non fanno differenza, ed è multiplo di 30°.

Già questo vuole risolto.

Poi viene il resto.

Quindi non si può immetere impunemente energia dal secondario al primario, una eccessiva immissione provoca importanti sbilanciamenti sulla MT e non va bene, sorvolando sul fatto che il trasformatore in cabina MT/BT ha una potenza e non la si può superare a prescindere dal verso della corrente.

Che poi il generatore sia un fotovoltaico piuttosto che un generatore elettromeccanico nulla cambia.

Senza andare troppo lontano anche qui di fatto si discute della stessa cosa: ma leggete tutto.

Inserita:

dal grafico che ha messo sembra avere un buon autoconsumo ma non aver le batterie.

Il 30/04/2026 alle 22:32 , baranello ha scritto:

L'impianto è stato installato a gennaio....il tuo fa 2,5 kW, il mio non supera 1,87...... Non 2/2,2 ..... Max 1,87..... Come se a 1,87 l'inverter taglia

ok, ma hai fatto le proporzioni con la produzione mensile mia e di riccardo?

con me produci meno ma io sono esposto a sud, se con lui la proporzione rimane simile allora non è un problema ma è la produttività che si può aspettare da quell'impianto.

poi usando il tool che ti ha linkato dovresti toglierti ogni dubbio.

Marco Fornaciari
Inserita:

Si, va bene tutti confronti, e poi avere tutti gli strumenti per fare il paragone, ma per stabilire il vero problema del suo impianto, Baranello deve fare le banali prove che gli ho suggerito e anche fare intervenire il suo installatore, e magari dare una riletta al contratto che ha firmato con il distributore di zona.

Senza quelle informazioni fondamentali stiamo solo chiaccherando su ragioni tecniche assolute e che vanno in ogni caso rispettate, e le norne si agganciano necessariamente all'elettrotecnica e alle forme costruttive degli impianti.

Tra l'altro sono ragioni tecniche delle quali il 98% degli elettricisti in BT va ancora bene se si ricorda di averle studiate a scuola.

mgaproduction
Inserita:

Io so ben poco di elettrotecnica, ma di sicuro @Marco Fornaciari guardando il grafico che ha postato @baranello posso sostenere che la tua teoria non regge molto.

Provo a spiegarmi : qui siamo in un caso in cui si vede bene che per 3 o 4 ore consecutive, l'impianto non produce pìù di quella potenza e quindi la domanda che faccio è come sia possibile che per tutto questo tempo il consumo in cabina MT/BT sia costante al punto tale da non far immettere più di quella potenza. Nessuno nel frattempo ha acceso un cavolo di ferro da stiro/lavatrice/lavapiatti/macchinario industriale ecc ecc tale da modificare l'assorbimento di quella cabina?

Mi pare a dir poco surreale...

Inserita:

non avevo visto gli ultimi grafici, se plafona così a 1,87 sembra un problema di inverter, fossero probelmi della rete non sarebbe così preciso il plafone secondo me, cioè alcuni giorni magari plafonerebbe a 1,92 o a 1m75 magari.

se il problema fosse il limite di tensione in teoria il grafico sarebbe seghettato per via degli spegnimenti dell'inverter.

sembra quasi un valore impostato per non raggiungere l'eventuale valore di tensione limite 

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

se il problema fosse il limite di tensione

basta leggerne il valore...😊

mgaproduction
Inserita:

comunque, questa è una mia giornata di sole pieno :

image.thumb.png.c9278198ac87ae55e0c96a87e89732c1.png

Il picco di produzione è stato di soli 2,3 Kw. Io ho l'accumulo.

Non è mai esistito, nel MIO caso, un "taglio" ad un valore come è assai raramente esistito di assistere a picchi di produzione pari al valore nominale dell'impianto di 3 Kw