Jump to content

Recommended Posts

Pappardella
Posted

Ciao a tutti. Ho una caldaia Immergas Victrix plus collegata ad un bollitore da 80 litri sempre Immergas.

Da qualche giorno mi fa un problema strano. Non mi fa più acqua calda nel boiler.

Ho provato di spegnerla, alla riaccensione parte la fiamma del bruciatore, ma si ferma subito perché la temperatura sul display sale a 90 gradi e più...

Potrebbe essere la termoresistenza che misura la temperatura guasta?

Grazie come sempre.

Posted

Di primo impulso, penserei a un problema nella circolazione dell'acqua (pompa, accumulo di calcare, rubinetti chiusi, ecc.)

Livio Orsini
Posted
11 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Potrebbe essere la termoresistenza che misura la temperatura guasta?

Si il guasto più probabile è il sensore di temperatura difettoso.

Però con fiamma spenta e acqua fredda che temperatura indica?

Posted

Hai circolazione d'acqua nel boiler lato riscaldamento? 

Pappardella
Posted
6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si il guasto più probabile è il sensore di temperatura difettoso.

Però con fiamma spenta e acqua fredda che temperatura indica?

Buonasera Livio, è sempre un piacere sentirti! Grazie della risposta. A fiamma spenta  e acqua fredda segna sempre una temperatura assurda tipo 90 gradi...

Pappardella
Posted
4 ore fa, click0 ha scritto:

Hai circolazione d'acqua nel boiler lato riscaldamento? 

Ciao grazie della risposta. Scusa ma non ho capito la domanda. Il riscaldamento adesso è escluso, sono solo su acqua sanitaria...

Posted
23 minuti fa, Pappardella ha scritto:

ma non ho capito la domanda

Se hai bollitore esterno devi avere circolazione d'acqua calda "tecnica" tra la caldaia e il bollitore, c'è? 

giorgio17
Posted

Prova accendi il riscaldamento:se funziona escludiamo rottura pompa.La temperatura di 90 gradi è quella di caldaia o quella di acqua calda sanitaria?

Pappardella
Posted
Il 21/04/2026 alle 18:09 , giorgio17 ha scritto:

Prova accendi il riscaldamento:se funziona escludiamo rottura pompa.La temperatura di 90 gradi è quella di caldaia o quella di acqua calda sanitaria?

Grazie delle info. Sì il riscaldamento funziona. La temperatura di 90 gradi è quella dell'acqua sanitaria...

Il 21/04/2026 alle 17:25 , click0 ha scritto:

Se hai bollitore esterno devi avere circolazione d'acqua calda "tecnica" tra la caldaia e il bollitore, c'è? 

C'è un modo per verificare questo passaggio di acqua? Se ho capito bene potrebbe essere la serpentina scambiatrice di calore occlusa da calcare o roba simile?

Posted
3 ore fa, Pappardella ha scritto:

Se ho capito bene potrebbe essere la serpentina scambiatrice di calore occlusa da calcare o roba simile?

Basta anche un sfiato automatico malfunzionante e un po' d'aria nella parte impianto relativa

giorgio17
Posted

Probabile sonda guasta

Pappardella
Posted
3 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Probabile sonda guasta

Grazie della risposta. Ho provato a cortocircuitare l'ingresso sonda sulla scheda, morsetti 36 e 37 credo, e mi da errore 12, idem se la stacco, sembrerebbe funzionare quindi, oppure potrebbe ugualmente essere guasta?

giorgio17
Posted

E'una resistenza variabile,se fai corto segnala errore.

BADPI59
Posted

manda foto impianto e metti resistenza 10k al popsto della sonda per prova

Pappardella
Posted

Grazie a tutti. Dovrei aver risolto. Ero fuori strada, il problema era il motorino della valvola a tre vie che si era schiavettato.

Il motorino girava a vuoto e la valvola era rimasta in una posizione di chiusura verso il boiler...

Per fortuna ne avevo uno in cantina vecchio...

Sapete se se ne trovano ancora?