Vai al contenuto

Test in simulazione di scambio dati tra un S7-300 ed un S7-1500.


Messaggi consigliati

ASCII Group
Inserito:

Buongiorno a tutti,

il cliente di turno mi ha chiesto di scambiare dati tra un PLC "317-2 PN/DP" ed un PLC "1518-3 PN", ovviamente entrambi fisicamente sulla stessa classe di rete.

E' una cosa che non ho mai eseguito e quindi dopo essermi documentato su come fare, ho capito che posso scegliere tra due modalità di sviluppo.

Posso usare i blocchi PUT/GET oppure BSEND/BRCV. Ora a parte quale delle due soluzioni intraprenderò, la mia domanda è se per fare dei test in simulazione con il PLCSIM sia dello STEP7 che del TIA PORTAL V20, devo avere due macchine virtuali sulla stessa classe di rete oppure devo usare una sola macchina con installato lo STEP7 e il TIA PORTAL V20?

Nel caso della singola macchina virtuale, i due PLCSIM possono funzionare e convivere entrambi?

Ringraziando anticipatamente per l'eventuale supporto che avrò, auguro a tutti una buona giornata.

Inserita:

Non puoi simulare la comunicazione, al limite con il 1500 e plc sim Advanced, ma il simulatore del 300 non simula comunicazioni.

Usa il PUT e GET dal 1500, semplice da usare vedrai che non avrai problemi.

ASCII Group
Inserita:

Grazie Acquaman per l'informazione sulla simulazione.

Invece per usare PUT/GET sul 1500, debbo implementare i blocchi solo sul 1500?

Inserita:

Si, sul 300 devi creare solo le DB, mentre sul 1500 metti i blocchi PUT e GET e crei le DB di scambio dato.
Sul 1500 ricordati che le DB devono essere NON OTTIMIZZATE.

ASCII Group
Inserita:

Ottimo Acquaman, di nuovo grazie.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...