ASCII Group Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno a tutti, il cliente di turno mi ha chiesto di scambiare dati tra un PLC "317-2 PN/DP" ed un PLC "1518-3 PN", ovviamente entrambi fisicamente sulla stessa classe di rete. E' una cosa che non ho mai eseguito e quindi dopo essermi documentato su come fare, ho capito che posso scegliere tra due modalità di sviluppo. Posso usare i blocchi PUT/GET oppure BSEND/BRCV. Ora a parte quale delle due soluzioni intraprenderò, la mia domanda è se per fare dei test in simulazione con il PLCSIM sia dello STEP7 che del TIA PORTAL V20, devo avere due macchine virtuali sulla stessa classe di rete oppure devo usare una sola macchina con installato lo STEP7 e il TIA PORTAL V20? Nel caso della singola macchina virtuale, i due PLCSIM possono funzionare e convivere entrambi? Ringraziando anticipatamente per l'eventuale supporto che avrò, auguro a tutti una buona giornata.
acquaman Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Non puoi simulare la comunicazione, al limite con il 1500 e plc sim Advanced, ma il simulatore del 300 non simula comunicazioni. Usa il PUT e GET dal 1500, semplice da usare vedrai che non avrai problemi.
ASCII Group Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie Acquaman per l'informazione sulla simulazione. Invece per usare PUT/GET sul 1500, debbo implementare i blocchi solo sul 1500?
acquaman Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Si, sul 300 devi creare solo le DB, mentre sul 1500 metti i blocchi PUT e GET e crei le DB di scambio dato. Sul 1500 ricordati che le DB devono essere NON OTTIMIZZATE.
Messaggi consigliati