Vai al contenuto

Velocità ripetitore wi-fi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di estendere il segnale Wi-Fi del mio router per collegare alcuni dispositivi che funzionano solo a 2,4 GHz (Shelly, climatizzatori, IP camera).

Stavo valutando l’uso di un extender, ma ho letto che potrebbe dimezzare la velocità della rete per tutti i dispositivi collegati: è davvero così?

In alternativa, potrei installare un access point collegato via cavo Ethernet. Sapreste consigliarmi qualche modello PoE con almeno due porte Ethernet?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

MASSIMO

Livio Orsini
Inserita:
8 ore fa, Massimo_1979 ha scritto:

Stavo valutando l’uso di un extender, ma ho letto che potrebbe dimezzare la velocità della rete per tutti i dispositivi collegati: è davvero così?

Dipende dagli estender che usi.

Quale è la massima velocità della tua rete?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se il problema è la frequenza del Wi-Fi, ogni modem ha la possibilità di "emettere" entrambe le frequenze, quasi tutti anche contemporaneamente.

Basta entrare nelle impostazione dell'apparecchio e scegliere le opzioni.

Se il problema è la copertura del segnale, non troverai nessun problema utilizzando qualsiasi extender, del resto ci devi trasferire una quantità irrisoria di dati.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se il problema è la frequenza

No il problema è la banda, infatti ha scritto:

12 ore fa, Massimo_1979 ha scritto:

Stavo valutando l’uso di un extender, ma ho letto che potrebbe dimezzare la velocità della rete

Io vado ad oltre 150M in download, dal router, ed i due estensori che ho mantengo la stessa velocità. Dipende dall'estensore di rete che usi.

Maurizio Colombi
Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

il problema è la banda

Livio, i fornitori dei modem puntano a settare i loro prodotti sullo standard dei 5 giga per fare i fighi, ma non sanno che tutti i prodotti consumer che utilizzano il wifi (citofono, videocamere, interruttori e quant'altro) funzionano a 2,4.

Capita tutti i giorni, o quasi, di dover smanettare sui modem per risolvere questo problema. 

Per la banda i problemi sono minimi, questi apparecchi ne occupano pochissima.

Livio Orsini
Inserita:

Si ma la sua richiesta non è questa.

Il problema, da quello che ha scritto, è la banda degli exender.

Tra l'altro ci sono estensori che accettano in igresso 5000MHz e ripetono sia a 5GHz chwe a 2,4GHz

Livio Orsini
Inserita:
18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

se lo dici tu.

No lo ha scritto l'autore della discussione.😄

Maurizio Colombi
Inserita:

Ripeto, se si tratta solamente di un problema di banda, questi apparecchi non hanno grandi pretese e riescono a funzionare perfettamente con ripetitori o extender di qualsiasi tipo.

Livio Orsini
Inserita:

Se non risponde l'autore è inutile che facciamo supposizioni.

NovellinoXX
Inserita:

Ma gli "extender" non servono per allungare la "portata" del segnale ????

Dumah Brazorf
Inserita:
15 hours ago, Massimo_1979 said:

In alternativa, potrei installare un access point collegato via cavo Ethernet.

Se puoi arrivarci col cavo è sempre meglio. 

L'extender farà quello che può e si usa quando non ci sono alternative.

Domenico Maschio
Inserita:

Non confondete la banda di frequenze ( 2,4 e 5 GHZ ) dei WI-FI con la banda passante riferita alla velocità della rete .

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma gli "extender" non servono per allungare la "portata" del segnale ????

Si, però se hai un router che permette una velocità di 250MB, come il mio, e l'extender la limita a soli 50MB, come parecchi extender economici, hai una riduzione di velocità notevole.

Però manca il dato fondamentale: la banda attuale della rete wifi.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)
19 hours ago, Massimo_1979 said:

ma ho letto che potrebbe dimezzare la velocità della rete per tutti i dispositivi collegati: è davvero così?

In alternativa, potrei installare un access point collegato via cavo Ethernet

Ni, se il ripetitore lo prendi dual band (2,4 e 5 GHz) ma lo colleghi solo alla rete 5G e gli fai emettere i 2,4 il problema non sussiste, ma deve essere posto in una zona coperta dalla 5G. Se invece fai ripetizione "totale" allora sì, la banda si dimezza

Il mio consiglio è dividere le reti:
una rete "ospiti" estesa a cui attaccare gli oggetti smart solo a 2,4 (protegge anche da eventuali malaware) e la rete principale senza estensioni (tipicamente cellulari e pc ricevono meglio). In questo modo se anche la rete ospiti va a veocità ridotta non ti impatta l'uso normale della rete.

Io uso una soluzione come la seconda che ho indicato:
rete "IOT" a 2,4 con due estensori (collegati via powerline - che nel mio caso limita a circa 80 megabit, ma mi consente di arrivare in garage quattro piani sotto) e la rete principale del router non ripetuta,

Modificato: da DavideDaSerra
spippolone
Inserita: (modificato)

Ma lui dice che può mettere un access point connesso con il cavo lan quindi... perchè vogliamo usare la strada peggiore degli extender ?

Lui parte da un cavo ethernet con un qualunque access point, è a posto.. a piena velocità.

Due porte POE perchè ? Per collegare un'altro apparato alla LAN ?? 

metti un Tenda Switch PoE 5 Porte Gigabit prima dell'acces point 

che potrebbe essere un Tenda I23 AC1200 Wireless Access Point

gli apparati della domotica non usano niente di traffico, e potrai avere banda piena sia in 2.4 che in 5 Ghz 

Modificato: da spippolone