modu Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum, ho provato prima a leggere altre discussioni simili ma ho trovato soluzioni parziali dunque vi descrivo i problemi: L'impianto è composto da inverter ibrido Zucchetti 6000 come da titolo, 3 batterie Weko 4.4KWh, contatore per immissione e TA subito a valle del contatore di casa. Le problematiche che riscontro sono 3 - Quando le batterie sono cariche, in piena produzione, sul display mi viene contabilizzato un consumo anomalo altalenante, praticamente se sto producendo 4kwh sul display lo vedo ripartito tra immesso e consumato in maniera variabile anche se la casa sta consumando quasi zero: ho provato a staccare tutti i carichi di casa solo per dimostrare la cosa e non cambia nulla. Allego foto. Volevo sapere se qualcuno sa la causa di questa cosa.. ho anche sostituito il TA con uno nuovo ma fa la stessa cosa. Ho anche provato la taratura con pessimi risultati. - Spesso a batterie cariche in massima produzione il sistema va in overvoltage o overfrequency. Ho misurato il voltaggio e supera di poco i 253v in massima produzione. Se misuro a produzione assente o mentre carica la batteria oscilla tra i 230 e i 240v. Nelle opzioni di rete ho visto che è attivo il derating: allego screenshot. A parte impostare un limite sull'immissione come posso sistemare la cosa? - In fase di produzione o in fase di autoconsumo (prelievo da rete dovrebbe essere zero) sul contatore principale di casa in potenza istantanea spesso leggo 0.1, 0.08, 0.05 kwh consumati in fase di alti consumi. Volevo sapere se è normale comunque un consumo di circa 100 watt o se c'è qualcosa che non va.. Nel frattempo ho già contattato assistenza Zucchetti ma non hanno fatto nulla per ora. Grazie a tutti per eventuali consigli
Simone Baldini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Sul primo punto non ho ben capito, cioè se stai producendo 4 e stai consumanto 3, vedi 1 kW non costante in immissione? Sul secondo punto, è normale se la tenzione supera i 253V l'inverter stacca. Questo succede soprattutto quando le batterie sono piene e non hai carichi in casa quindi stai immettendo. Devi sentire il gestore di rete e segnalare il problema, zucchetti potrà fare poco. Sul terzo punto è normale che in prelievo avrai un residuo, avere zero assoluto è molto difficile, l'inverter cerca di inseguire il consumo della casa con produzione e accumulo, ma un minimo di sbalzi li avrai.
modu Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie della risposta, allora per il primo punto prendiamo come esempio la foto postata, in quel momento producevo 4,6 kw e la casa so per certo che consumava 0 perchè avevo abbassato tutti gli interruttori dei carichi prese e luci comprese, quindi quei 3.53 kw di consumo non sono reali sicuramete. Doveva mostrare poco più di 0 nel consumo e quasi tutto il resto in esportazione correggimi se sbaglio.. Grazie per le altre risposte se è normale il residuo me ne faccio una ragione
Messaggi consigliati