Vai al contenuto

Variazione velocità con MC_MoveAbsolute

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Dovrei fare una modifica su un vecchio plc S7-1214c Fw.4.5 con software creato con Tia V17 (e non posso aggiornarlo perchè il cliente non potrebbe poi leggerlo) e oggetto tecnologico Motion Control V8.0.

Attualmente c'è un asse che esegue diversi posizionamenti in assoluto sempre con la stessa velocità. Ora per esigenze meccaniche di produzione dovrei effettuare una modifica di un posizionamento.

L'asse parte da 0 e deve arrivare a quota 1000, solo che ora deve partire da 0 con una velocità veloce, quando supera la quota 200 rallentare fino a quota 600 e poi ripartire in veloce fino alla quota finale 1000.

Attualmente i posizionamenti sono realizzati con MC_MoveAbsolute, ma se non sbaglio non si può variare al volo la velocità. Posso impartire un nuovo MC_Move  con stessa quota ma cambio velocità mentre è in corso un MC_Move sullo stesso asse? Se sì, effettuerebbe una fermata e successiva ripartenza oppure cambierebbe solo la velocità?

Altrimenti come posso fare?
Non ho mai dovuto effettuare un movimento così.

Inserita:

con una cosa del genere dovrebbe funzionare.

Lanci il primo moveabsolute a 1000 con la prima velocità.

Maggiore di 200 (o poco prima) lanci il secondo move absolute alla seconda velocità e lui vince il secondo move.

e così via

Mattia Spoldi
Inserita:
1 ora fa, 84paolo ha scritto:

con una cosa del genere dovrebbe funzionare.

Lanci il primo moveabsolute a 1000 con la prima velocità.

Maggiore di 200 (o poco prima) lanci il secondo move absolute alla seconda velocità e lui vince il secondo move.

e così via

Credo anche io che funzioni, ma mi chiedevo se quando arriva il secondo move si ha una fermata dell'asse e poi successiva ripartenza, oppure se avviene solo il cambio velocità, perchè se si ferma potrebbe non piacere.

@Mattia Spoldi Per quanto riguarda la funzione override, credo che sia solo per il 1500 e non per il 1200, almeno io non l'ho trovata.

Mattia Spoldi
Inserita:
51 minuti fa, glaio ha scritto:

@Mattia Spoldi Per quanto riguarda la funzione override, credo che sia solo per il 1500 e non per il 1200, almeno io non l'ho trovata.

hai ragione, non ci ho mai fatto caso

avresti 2 soluzioni

1

potresti lanciare 2/3 moveabsolute tutti con posizione target uguale alla finale, 

dai l'execute al primo con velocità alta,

arrivato a circa 200mm dai l'execute a quello a velocità bassa,

arrivato a circa 600 mm dai un execute o al primo o ad un terzo moveabsolute con velocità alta

2

usi 1 solo blocco mc_absolute con quota target uguale alla finale,

ogni volta che devi cambiare velocità gli cambi il parametro velocity e poi gli ridai un fronte sull'execute.

in ogni caso, se a tutti i blocchi moveabs dai come quota di posizionamento la finale, l'asse non si ferma ma cambia velocità al volo, tieni conto che comunque la precisione del cambio velocità non sarà proprio precisissima.

nei 1200 c'è anche il TO che si chiama tabella di comando, non l'ho mai usata(non uso i 1200), però potrebbe farti comodo

Inserita:

Allora userò i diversi Move in cascata, a meno che qualcuno abbia un'idea più elegante e precisa. 

Grazie