agoman Inserito: ieri dalle 15:58 Segnala Inserito: ieri dalle 15:58 buonasera dovrei cambiare due di questi condensatori mai visti di questa forma, per caso sono al tantalio? uno e in corto netto gli altri sono di valore infererore mi danno 16 microfarad dovrebbero essere di 22 microfarad? giusto? 15 volt? aspetto un aiutino grazie. Â
Ctec Inserita: ieri dalle 16:06 Segnala Inserita: ieri dalle 16:06 Si, sicuramente un tantalio, soprattutto perché uno è in corto. Cambiali con buoni elettrolitici. Però sono da 15µF/20V
agoman Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) ciao ctek sei sicuro? leggo 15 sopra E 20K sotto, non 20V . e la maggior parte dei condensatori mi misura sopra i 16 microfarad non sotto i 15. penso anchio al tantalio perche e polarizzato ce un + che si vede. Modificato: 23 ore fa da agoman
agoman Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa trovato in laboratorio questi due al tantalio 35 volt uno da 10 e uno da 4,7 uf si possono mettere in parallelo giusto?  Â
spippolone Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) Si .. ma se son vecchi...non so quanto durano  Modificato: 20 ore fa da spippolone
agoman Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa (modificato) ciao grazie della risposta, se si tornano a rompere li metto nuovi, e comunque durano piu' i condensatori anni 70-80 che quelli di adesso 😅,questi li ho testati hanno una capacita' perfetta neanche il 5% di errore danno.    Modificato: 18 ore fa da agoman
Ctec Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Quella K con le righe sopra e sotto è il simbolo della Kemet, produttore. Veniva indicato prima il valore e poi la tensione. In generale, evita i tantalio degli '80, avevano grossi problemi. Quelli moderni sono ok, ma visto che sono sull'alimentazione e che ora quelli in alluminio sono piccoli (è per questo che spesso si usavano i tantalio in passato), ti consiglio di cambiarli con dei buoni alluminio magari con elettrolita secco. Â
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 45 minuti fa, Ctec ha scritto: n generale, evita i tantalio degli '80, avevano grossi problemi.  Non si potevano inserire direttamente sulle alimentazioni senza mettere un resistore in serie per limitarne la corrente di carica. La prima volta che li usai, 1974, ignoravo questo particolare perchè, stupidamente, non avevo letto la nota a piè di pagnina del datasheet. Così mi ritrovai che la durata media di questi condensatori era di un paio d'ore. E si che avevo usato dei condensatori da 35V su alimentazioni da 5V. Dopo il quinto o sesto che andavo a sostituire, mi andai a rileggere, sensa trascurare le note, il foglio tecnico; così scoprii che dovevo inserire un resistore da circa 2 ohm in serie al condensatore. Da allora evitai accuratamente l'uso dei condensatori al tantalio. Probabilmente quelli attuali sono meno "delicati", però preferisco evitare.😉
agoman Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 7 ore fa, Ctec ha scritto: Quelli moderni sono ok ok se no li trovo nuovi allora quale mi consigli? devono essere sempre comunque polarizzati giusto?  7 ore fa, Ctec ha scritto: In generale, evita i tantalio degli '80, avevano grossi problemi. me ne sono accorto 🙂 ne ho alimentato uno con l'alimentatore gli ho dato 25 volt mi si e bruciato in mano la polarita' era corretta cavolo sono delicati ho vecchi, no evito vedo se li trovo nuovi.  7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non si potevano inserire direttamente sulle alimentazioni senza mettere un resistore in serie per limitarne la corrente ho notato livio mi e saltato sul dito quando ho dato corrente 😉 e non ho superato la tensione massima.       Modificato: 2 ore fa da agoman
agoman Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 8 ore fa, Ctec ha scritto: Quella K con le righe sopra e sotto è il simbolo della Kemet, produttore. Veniva indicato prima il valore e poi la tensione.  si e corretto sono da 15 uf ne ho smontato altri mi danno una capicita appena superiore ai 15 ok il valore e stato trovato. quindi 15uf 20 volt.     Modificato: 2 ore fa da agoman
agoman Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 8 ore fa, Ctec ha scritto: ti consiglio di cambiarli con dei buoni alluminio magari con elettrolita secco. Â alluminio polarizzati? ci sono? per lelettrolita secco pensi ci saranno da 15? ho devo fare un parallelo 10+4,7 uf. devo fare una ricerca. Â scusa livio non sono riuscito a ragruppare le risposte :-(. avro' sbagliato a cliccare sul pc. Â questi potrebbero andare bene? come si fanno a riconoscere se hanno l'elettrolita secco la temperatura? la prima volta che lo sento. Â https://www.ebay.it/itm/236160997239?_skw=condensatore+15uf&itmmeta=01KRP1CXE1X2M9W3KVYGSDS7C9&hash=item36fc4ad777:g:pawAAOSw3QNoXCsY&itmprp=enc%3AAQALAAAA8DKQclQvzFwZQpmMrsO4LupcDocvh%2FxsyK0fsR6%2B2hbM2tUHFNwZO9Mt%2BYe8%2BX3fqXK9HLCYvExYowJsmxdcbyUaOnMmradK2Q0ZGkGm4YXZycT9sLAgjRmeUgOqc%2FYXeCZ6egYrYt4E9w9BhRoen%2BU%2FhkN3q0AXc1P1qIMSU76W63mdJyDVr1tNKiyb0XeSvBfZcR6z1tf%2ByhgmThbdKoLIJZZ%2B6ATcwZlXzH1JkpGC2%2FSQpHSlX2dKcOn2b6tYm0qsBAlyoQy5%2FQXXHXj3xnQn4iFthD0aDO5qPgkWpc%2BALlRbqUptF5IA6qWFo8vRfA%3D%3D|tkp%3ABk9SR5TXs8HFZw Modificato: 2 ore fa da agoman
Ctec Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Sono i normali elettrolitici. Ora esistono anche delle famiglie con elettrolita secco (Wurth Electronic, Panasonic), io li uso nei circuiti SMD. Ma per quell'alimentazione normali elettrolitici (quindi in alluminio con elettrolita liquido) per quell'applicazione vanno benissimo. Magari consiglio sempre quelli con limite temperatura a 105°, invece degli standard 85°. Durano di più Se non li trovi da 15µF, da 22µF vanno benissimo Modificato: 2 ore fa da Ctec
agoman Inserita: 22 minuti fa Autore Segnala Inserita: 22 minuti fa 1 ora fa, Ctec ha scritto: Magari consiglio sempre quelli con limite temperatura a 105°, invece degli standard 85°. Durano di più Se non li trovi da 15µF, da 22µF vanno benissimo ok grazie gentilissimo, lunedi sento se li ha il rivenditore qui a reggio emilia al massimo li prendo da 22 grazie buona serata.
Messaggi consigliati