Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Secondo me ti basterebbe seguire le piste, o misurare la tensione che c'è senza i condensatori, in ogni caso se quella scheda non ha alimentazioni duali o negative rispetto alla massa, al 99% dove c'è il collegamento a massa ci metti il polo negativo dell'elettrolitico e sei a posto.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
4 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Secondo me ti basterebbe seguire le piste

gia fatto' al lato ce un integrato se vedi le foto ce un m74hc74b1 il pin alto di c1 va a finire sul pin 7 dell'integrato che poi sarebbe gnd negativo, il pin sotto va sul connettore a sinistra quello grande sara' per qualche segnale di ingresso.

se lo metto al contrario come dicono il positivo va sul gnd non penso sia corretto.

io un condensatore lo trovato in corto su questa scheda e secondo me non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere propio il c1 dovevo segnarlo prima di smontarlo dove si trovava mi sono scordato a farlo.

Inserita:

Mi sembra che la piazzola in alto di C1, quadrata, è collegata col rame circostante, quindi dovrebbe essere il gnd, e questo lo conferma anche il fatto di essere connessa al pin 7 dell' integrato. 

A questo punto lascia perdere la forma delle piazzole (che magari indicava solo il terminale nr.1 di un condensatore generico e niente di più) ma affidati ai collegamenti fisici.

Inserita:

come pensavo, io questo condensatore elettrolitico lo monto col negativo sopra, ho paura a montarlo alla rovescia, secondo me il condensatore originale che era in corto si e rotto perche messo al contrario.

io quello che posso fare e saldare due fili a questo condensatore istallandolo correttamente poi ricollego la scheda e vedo se l'alimentazione e corretta.

ma sicuramente e cosi.

Inserita: (modificato)

prova appena fatta ho alimentato l'integrato  m74hc74b1 a 5volt dc ho fatto la misura su c1 e come pensavo guarda le foto.

posizione corretta col positivo sopra ,ho provato a toccare il connettore come se dessi un impulso in entrata e mi da 0,306v

corretto.jpg

posizione inversa col negativo sotto il tester mi dice che la posizione e inversa quindi polarita' sbagliata' mi da - 337v quindi cosi come era montato originalmente il condensatore al tantalio secondo me come posizione era scorratta. 

rovescio.jpg

retro pcb come vedi le piste dei negativi sono come dicevo due uguali e uno sopra.

IMG_20260531_174952553_MFNR_HDR~2.jpg

Modificato: da agoman