costanzocataldo Posted May 15 Report Posted May 15 (edited) Buongiorno a tutti, vorrei poter configurare il modulo di cui sopra per 4 ingressi, qualcuno mi potrebbe spiegare come fare? Io ho un indicatore di luvello 4 20mA che funzionava ma da qualche giorno ha smesso. lo ho sostituito e nulla è cambiato. Ci sta una spia rossa accesa sul modulo. La prima in alto è verde e la terza è rossa. Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Edited May 15 by costanzocataldo Errore grammatica
Ctec Posted May 15 Report Posted May 15 Se vai sul manuale W345, da lì io capisco che hai la spia ERH accesa. E dal manuale, la tabella dice che "si è verificato un errore durante lo scambio dati con la CPU", e il seguente diagramma dice di "vedere errori della CPU", che indica un errore nel bus I/O. Cosa hai sostituito, il sensore o il modulo? Se è il modulo, probabilmente non hai trasferito i dati di configurazione dello stesso, oppure le rotelline sul frontale (numero modulo) non sono corrette. Altrimenti, potrebbero essersi danneggiati tali dati (evento a dir poco raro), e a volte si risolve con la riscrittura della configurazione. Oppure si è guastato il modulo. Nelle diagnostiche in linea, dovresti vedere magari più informazioni
Marco Fornaciari Posted May 15 Report Posted May 15 Vista la richiesta di assistenza, la domanda è d'obbligo: hai Cx-Programmer e lo sai usare? Se si, con quanto scritto da Ctec risolvi. Se no, devi controllare appunto la rotellina per l'indirizzamento del modulo che sia impostata come sulla precedente CJ1W-AD41, poi la spia rossa potrebbe indicare un circuito 4-20 mA aperto o/e con valore in ingresso inferiore a 2,9 mA, devi controllare: cablaggi, corrente cirolante, apparecchiatura che genera il 4-20 mA. Una volta sostituito il modulo CJ1W-AD41 in assenza di tensione, quando rimetti in tensione si autoconfigura con i valori del precedente: la coniguazione è memorizzata nella CPU e passata al modulo alla messa in tensione o/e su apposito comando da Cx-Programmer.
costanzocataldo Posted May 15 Author Report Posted May 15 2 ore fa, Ctec ha scritto: Se vai sul manuale W345, da lì io capisco che hai la spia ERH accesa. E dal manuale, la tabella dice che "si è verificato un errore durante lo scambio dati con la CPU", e il seguente diagramma dice di "vedere errori della CPU", che indica un errore nel bus I/O. Cosa hai sostituito, il sensore o il modulo? Se è il modulo, probabilmente non hai trasferito i dati di configurazione dello stesso, oppure le rotelline sul frontale (numero modulo) non sono corrette. Altrimenti, potrebbero essersi danneggiati tali dati (evento a dir poco raro), e a volte si risolve con la riscrittura della configurazione. Oppure si è guastato il modulo. Nelle diagnostiche in linea, dovresti vedere magari più informazioni Grazie mille Andrea, appena vado ti aggiorno
costanzocataldo Posted May 16 Author Report Posted May 16 (edited) Buongiorno sono riuscito a rimuovere l'errore adesso come faccio a vedere se funziona? Non ho alcun valore nel canale originario Edited May 16 by costanzocataldo
Marco Fornaciari Posted May 16 Report Posted May 16 Ha una corrente superiore a 4 mA circolante? Se si, il rapporto è: 4 mA = valore 0 20 mA = valore 4000, oppure 8000 in base ha come hai configurato la scheda e il singolo canale d'ingresso. Se scarichi il manuale c'è anche il diagramma delle corrispondenze, e di tutto il resto. Infine per leggere un valore su uno dei canali 2xxx, cioè dal 2000 in avanti, devi anche abilitare l'ingresso. Ma ripeto se la scheda è stata sostituita ad un'altra, alla messa in tensione riprende la configurazione della precedente, sempre se non è stata cancellata dalla CPU. Permettimi, ma in 45 anni di servizio (contando solo il tempo con i PLC) ho incontrato tanti che pensano che un PLC sia come una lampadina. Ma non hai risposto alla domanda: hai CX-Programmer e lo sai usare? Senza non vai da nessuna parte.
Recommended Posts