Leonardo Macheda Posted May 16 Report Posted May 16 Buongiorno,mi chiamo Leonardo,scrivo al gruppo per un problema all' inverter Power on, cioè errore 031.Un classico di questo inverter.Smontata la scheda ho visto delle bruciature evidenti al relè di potenza,con piste sollevate,fuse e bruciatura del pcb da parte a parte.Ho tagliato le piste alzate in entrambi i lati della scheda e tolta la parte carbonizzata del pcb con buco relativo.Cosa mi consigliate,di tentare la riparazione o ormai è troppo danneggiata.Se tento la riparazione ,che filo devo adoperare per collegarmi tra la pista rimanente e il piedino del relè Zettler sia dalla parte superiore che inferiore della pista ,dove c'è il buco?Devo usare un filo smaltato? E con che sezione? Per garantire la potenza e la dissipazione del calore?.Secondo voi conviene tentare in sicurezza la riparazione o è meglio di no. Ho controllato nell' altra scheda i MOSFET di pilotaggio dei relè e tra source e drain non mi dà corto. Vi sarei grato,per un vostro consiglio.Saluti.
michpao Posted May 16 Report Posted May 16 Mi pare troppo rovinata! Il problema è stato causato dal continuo tentativo di avvio inverte, bisognava spegnerlo prima (appena segnala errore, vanno staccate le tensioni). Se mi indichi la tua zona ti posso dire cosa si potrebbe fare …
michpao Posted May 17 Report Posted May 17 2 ore fa, Leonardo Macheda ha scritto: zona di Treviso Sei un po’ distante da Saronno (VA)! Quella scheda é uno dei primi modelli, che montava anche un piccolo relè (K3), ne riparavamo diverse … , come si vede nel sito (indicato nel mio stato. Bisogna ricostruire vetroresina e piste. Con una ricerca specifica in rete, dovresti trovare un riparatore dalle parti di Padova, ma gli dovresti chiedere se te la sistemano (a causa del buco)!
Leonardo Macheda Posted May 17 Author Report Posted May 17 Ciao,michpao,si volevo sostituire infatti anche il relè k3 a 250 v che si è danneggiato insieme al relè Zettler da 24 volt.Ho dovuto togliere la parte carbonizzata del pcb me essendo da parte a parte ho dovuto fare il buco.Ma farla riparare ,quanto verrebbe la spesa più o meno per capire se ne vale la pena o no.Avrei sostituito i componenti da solo,ma purtroppo le piste sono tanto rovinate.Ho provato a mettere due pezzi di terminali di restienza per tenere la connessione tra sotto e sopra della pista ,ma rimane poco della pista integra che va al relè.Forse non dovevo tagliare ll rame ma era danneggiato.
michpao Posted May 17 Report Posted May 17 36 minuti fa, Leonardo Macheda ha scritto: relè Zettler da 24 volt Attento che i 4 relè sono da 12V 30A. Costo; le schede intere costavano 450€ nuove e sono esaurite da più di 10 anni, a causa del guasto E031 … ora l’unico modo é farla riparare (per sistemare quel danno ??), altrimenti dovrai sostituire tutto l’inverter (per non aver prestato attenzione all’errore che segnalava) 🤷♂️
Leonardo Macheda Posted May 17 Author Report Posted May 17 Ciao,si mi scuso ,mi sono accorto dopo quando ho riletto il messaggio di aver sbagliato.Sono gli AZ2150W-1AE-12DEFT DA 12 V,tra l'altro testato a banco con alimentatore e funzionanti ,lo scambio è funzionante.Comunque ti ri Ti ringrazio e vedrò su cosa fare,anche se non vale la pena.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now